Avalon 737sp, un preamplificatore valvolare di lusso

Avalon 737sp, un preamplificatore valvolare di lusso

Mentre la maggior parte di noi non lavora con strumenti di lusso, abbiamo avuto l’opportunità di utilizzare l’Avalon 737. Può sembrare una metafora strana, ma lavorando con l’Avalon VT-737SP (preamplificatore valvolare, compressore e EQ da 2.295 dollari) ho avuto una sensazione di splendore – e sì, questa unità è un sogno. Il 737 ha tre fasi fondamentali: un pre, un compressore e un equalizzatore a 4 bande. Utilizza delle valvole militari triodo a vuoto, e vanta un circuito puro in Classe A. L’unità dispone di ingressi XLR per entrambi i segnali di linea e i microfoni e un’uscita bilanciata XLR, così come un jack per collegare ad un altro 737 per il funzionamento stereo.

Il 737 è bellissimo e intuitivo, alla sua sinistra vi è un ingresso jack sbilanciato per strumento, poi troviamo le manopole per il guadagno, il selettore degli ingressi, e un filtro per il taglio della frequenza bassa. Seguono i pulsanti per l’alto guadagno, l’inversione di fase, l’alimentazione phantom, e I filtri passa alto. Sopra troviamo la soglia del compressore, le manopole ratio, attacco e rilascio e i pulsanti che selezionano la pre-compressione o il post-EQ. Al centro dei meter VU vi è il marchio Avalon seguita dalla sezione dell’EQ, con quattro manopole lungo la parte superiore (bassi, medio-bassi, medio-alti e alti), quattro pulsanti in basso (per la frequenza dei bassi e le frequenze sweepable sia per i medio alti e bassi e un selettore di frequenza per gli alti) e le manopole per la larghezza di banda ‘Q’.

Durante l’uso ho trovato il 737 decisamente rilassante, sia nella sua semplicità di funzionamento che nella sorprendentemente e accurata acquisizione di tutti i segnali che corrono attraverso di esso. Durante la registrazione di un duetto vocale, ho usato un paio di microfoni di altissima qualità facendo un confronto tra il 737 e un altro ottimo pre, il JOEMEEK studio VC1Q. Il 737 ha mostrato immediatamente la sua superiorità. Il suo suono è più aperto con un immagine più tridimensionale. L’unità del compressione è praticamente trasparente, inoltre il suo EQ è dolce e succoso. Il VT-737SP è costruito come un carro armato, ma gestisce gli angoli come una Jaguar. Se si vuole ottenere un cammino sonoro verso i nirvana, questo meraviglioso attrezzo vi ci porterà in grande stile. Il prezzo dell’avalon 737 si aggira sui 1800€.

preamplificatori