Clavia Nord Stage 2 HA88, una tastiera portatile e versatile con il giusto equilibrio di funzioni

Clavia Nord Stage 2 HA88, una tastiera portatile e versatile con il giusto equilibrio di funzioni

La Clavia Nord Stage 2 HA88 non si allontana dal concetto stage originale ed ha una forma e un peso invariato (HA sta per hammer action. “Nord ascolta i suoi clienti e cerca continuamente di migliorare le caratteristiche, i suoni e i software.” Le versioni hammer action sono state modificate e ora sono molto simili al Nord Piano. Le due azioni ponderate funzionano bene anche per suonare i suoni d’organo e Clav, anche se la SW73 è la migliore opzione per i suoni di clav, organi e synth. In sostanza, c’era poco da criticare i modelli originali Stage / EX anche se il più grande lato negativo era la mancanza della possibilità di caricare i campioni degli utenti cosa che è stata risolta nella stage 2 che può caricare battiti, accordi o qualsiasi file WAV. La Stage 2 può essere caricata via USB o con i campioni della linea Nord Sample Library. Questi campioni possono essere caricati nel synth e stratificati con l’organo, pianoforte o altri suoni synth. La stage 2 ha una memoria molto più grande rispetto al modello più vecchio.

Premendo il pedale del piano si possono suonare tranquillamente i campioni con un timbro sostenuto e più armoniche se si tengono premuti i tasti senza colpirli per poi suonare una nota, proprio come su un vero pianoforte. Ci sono molti altri miglioramentinella tastiera stage 2. L’organo è stato aggiornato e ora utilizza l’ultima versione della tecnologia di modellazione del Nord tonewheel. Sembra un B3 con un vibrato migliore, coro e percussioni, mentre l’emulazione rotante e l’unità sono stati migliorati. I campioni  dei Clavinet, Clavicembali, Wurly e CP80 sono alcuni dei migliori che abbiamo mai suonato con molte varianti disponibili on-line gratuitamente per soddisfare tutti i gusti e gli stili. La nuova sezione synth – è più facile da usare rispetto alla vecchia versione basata sul Nord Wave. Ha il tipico suono ricco dei synth Nord oltre ad un LFO dedicato, controlli dell’inviluppo e un arpeggiatore semplice ma utile.
C’è anche un nuovo filtro multi-mode, oltre al wavetable e un potente synth FM. L’unica cosa che manca qui è un EQ dedicato al synth, ma comunque il synth suona molto meglio di quello vecchio. La sezione degli effetti rimane sostanzialmente immutata, anche se ora ci sono dei cori jazz, delle emulazioni degli amplificatori Fender Twin e un nuovo effetto Univibe. Inoltre, l’effetto delay può essere sincronizzato con la nuova funzione master MIDI clock, come tutti gli altri effetti. La stage 2 comunica bene con la maggior parte delle apparecchiature MIDI e i computer. Anche in questo caso, è chiaro che Nord ascolta i suoi clienti e cerca continuamente di migliorare le caratteristiche, i suoni e il software. La stage 2 è portatile, versatile, offre il giusto equilibrio di funzioni e suona alla grande. Come un pianoforte, piano elettrico, organo e synth la Nord Stage 2 è difficile da battere. Il costo di questa tastiera si aggira sui 3600€.

tastiere / synth