Piccoli consigli per il tuo home studio recording

Piccoli consigli per il tuo home studio recording

L’arte del mixaggio audio è stato oggetto di numerosi articoli e discussioni su vari forum web. Allora perché scrivere un altro articolo? Beh, alcuni principi di base si dovrebbero applicare nella maggior parte, se non in tutte le situazioni in questo processo. Non esiste un modo “migliore” per fare una cosa in particolare. Mi occuperò di alcuni punti utili in questo articolo. Prima di iniziare voglio dirvi una cosa importante. Quando si registra una traccia, si deve ottenere un buon livello del segnale, questo per dare una buona dinamica alla vostra ripresa microfonica. Mai dare per scontato che si può “risolvere il problema nel mix.” Vi suggerisco di non mixare lo stesso giorno della registrazione. La registrazione è già abbastanza difficile e probabilmente le vostre orecchie saranno stanche e opache. Dategli un riposo.

Conosci il tuo sistema:

Prima di tutto, è necessario conoscere il proprio sistema e come interagisce / influenza il suono. Con sistema Voglio dire:

-Il tuo PC
-Software
-Altoparlanti e cuffie
-Acustica della stanza

Il tuo PC:

La CPU / velocità dell’hard disk e la configurazione hanno un effetto sulla latenza, in particolare sui PC più lenti si possono avere dei problemi in fase di mix. Il nocciolo della questione è sapere che cosa il vostro sistema può e non può fare.

Software musicali:

Conosci il tuo software. Conosci le modalità per ottimizzare le prestazioni tramite le impostazioni del buffer,  In secondo luogo, se si intende mixare via software, bisogna imparare a farlo nel modo più intuitivo.
E ‘molto importante capire l’effetto che il software ha sul suono. Diversi software multi-traccia possono sembrare diversi su un determinato file. Ancora più importante è capire l’effetto sonoro degli effetti che si applicano.

Scheda audio

Bisogna conoscere le caratteristiche sonore della scheda audio e della sua latenza. Molte schede audio sono dotate di un software patch / mixer che può aiutarvi nel routing dei segnali separati nel software multitraccia. E bene comprendere le capacità di una scheda audio e le caratteristiche soniche prima di iniziare il mixdown. Ad esempio, alcune schede possono essere in grado di arrivare ad un segnale pulito a-1dB, mentre altre possono clippare a-2dB.

Acustica della stanza:

L’acustica di uno studio è importante. A seconda delle dimensioni della vostra stanza, il suono può variare.

Monitor:

Forse l’elemento più importante in una configurazione per il mixdown sono i monitor. I monitor sono disponibili in diverse forme, dimensioni e suoni. I migliori monitor hanno una risposta in frequenza molto lineare per non mettere il risalto alcune frequenza ma piuttosto tendono a darvi un suono veritiero, dando una rappresentazione accurata di come la musica suona. Tuttavia, non tutti i monitor suonano simili. Quindi bisogna imparare a conoscere i monitor che si hanno a disposizione, una volta conosciute le caratteristiche dei monitor sarete in grando di far suonare bene il vostro mix su tutti gli impianti.

Altri consigli

Evitate di fare tutte le cose in una sola volta. Ascoltate i mix tra una varietà di diverse posizioni fisiche e mentali. Dovete equilibrare gli strumenti nel mix, in genere dando un pò di volume in più per gli strumenti solisti. Dovete tenete a mente che le orecchie perdono un pò di percezione sulle basse frequenze quando si ascolta ad un volume basso. Un grande errore che fanno molti è quello di equalizzare aggiungendo delle frequenze piuttosto che tagliarle. Degli studi hanno dimostrato che l’ orecchio umano percepisce il suono più piatto ad un alto volume. Tuttavia, a volumi troppo elevati le orecchie non saranno in grado di discernere i cambiamenti discreti tra le tracce. Inoltre si stancheranno presto in questo modo. Durante il mixaggio bisogna equilibrata le alte, medie e basse frequenze.

tecnico del suono