Origin Effects Cali76, un compressore FET per chitarra e basso

Origin Effects Cali76, un compressore FET per chitarra e basso

L’Origin Effects Cali76 è un compressore a pedale ideale per il processo di missaggio e registrazione. L’Origin Effects Cali76 è un compressore fat ispirato al leggendario UREI 1176. Forse vi è la percezione che il suono non cambia e quindi un compressore sarebbe probabilmente superfluo per alcuni stili di suonare la chitarra. Tuttavia, ci possono essere molti vantaggi nell’utilizzare un compressore, ad esempio è possibile mantenere un volume più uniforme aumentando il sustain e il tweaking di una nota. Nel mondo della registrazione, un paio di compressori hanno raggiunto lo status leggendario. Uno di questi è semplicemente conosciuto come il 1176. Progettato da Bill Putnam e quindi basato sui transistor (FET). Effettivamente, le parti del 1176 che non contribuivano direttamente al tono sono state eliminate dal disegno, e il circuito è stato ottimizzato per il funzionamento a batteria. Il Cali76 è stato progettato e costruito a mano da Simon Keats, un ingegnere elettronico e designer che ha lavorato per Vox. Il Cali76 è disponibile in due versioni.

C’è una versione standard e la versione aggiornata che abbiamo qui, che dispone di un uscita dell’amplificatore in Classe A con trasformatore, collegamenti aggiuntivi e opzioni tonali, sotto forma di una uscita di linea bilanciata / DI, pad e switch ground-lift e un interuttore di guadagno alto / basso che offre la possibilità di guidare il trasformatore di uscita per una maggiore complessità armonica. Il Cali76 è costruito a mano secondo standard elevati in un telaio di alluminio spazzolato. La superficie superiore presenta una manopola di rapporto della compressione che varia 4:01-20:01, più una manopola per il guadagno di ingresso, che imposta la quantità di compressione, ed una manopola del livello di uscita.

Delle piccole manopole sono fornite per impostare l’attacco e il tempo di rilascio. La riduzione del guadagno (fino a 31dB) è mostrata tramite i LED di misurazione arancione. Solitamente i compressori stompbox sono un pò rumorosi, ma questo è ben educato e più simile a una unità rack. Un’altra cosa è il suo carattere tonale. C’è un senso sottile ma concreto di che quello che esce e suona meglio di quello che è andato nell’ingresso, dove è possibile percepire una maggiore presenza. Con la compressione lieve, il Cali76 mantiene il ritmo delle corde e dell’arpeggio coerente. Su un basso il Cali76 tiene il suono stretto e incisivo. Il Cali76 offre una compressione perfetta per chitarra e basso anche se non è tra i pedali di compressione più convenienti in giro. Il suo prezzo si aggira sui 450€.

compressori / processori di dinamica effetti e multieffetti