Le migliori cuffie da gaming

Le migliori cuffie da gaming

 

Se i videogiochi sono la tua passione allora ti serviranno delle cuffie di buona qualità.

Non è facile trovare in commercio le cuffie che fanno al proprio caso poiché ce ne sono così tante che scegliere quella giusta a volte si rivela alquanto difficile.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione per acquistare una buona cuffia da gaming?

Il primo fattore da tenere in considerazione è la qualità dell’audio. Ebbene si, il giocatore che vuole veramente divertirsi e migliorare le proprie prestazioni ha bisogno di cuffie che gli garantiscano la massima qualità audio. Le migliori cuffie ad esempio, sono caratterizzate dal sistema surround che permette al giocatore di sentirsi fisicamente presente all’interno del gioco.

Se all’interno oltretutto è presente la tecnologia che permette di cancellare i rumori di fondo, allora in questo caso il giocatore avrà l’opportunità di concentrarsi solo ed esclusivamente sul gioco senza essere distratto inutilmente da voci e quant’altro.

Un altro aspetto importante che bisogna considerare è la comodità delle cuffie. In pratica, questo accessorio deve avere la fascia regolabile in modo tale che possa adattarsi alla testa di ogni singolo giocatore. In aggiunta, i padiglioni devono essere ampi e l’imbottitura morbida per assicurare il massimo comfort alle orecchie, soprattutto se le sessioni di gioco sono molto lunghe. Materiali privi di qualità surriscaldano in breve tempo le orecchie e purtroppo il giocatore non potrà svolgere la partita come dovrebbe, quindi acquistare una cuffia caratterizzata da materiali di buona qualità, anche se il prezzo tende ad essere un po’ alto, si rivela la soluzione migliore.

Oltre a confrontare prezzo e prestazioni, bisogna porre attenzione anche al cavo che collega le cuffie al dispositivo. Sembrerà una considerazione sciocca, ma non è così. Un cavo deve essere resistente ma anche abbastanza lungo per le  proprie esigenze.

Anche il peso delle cuffie va considerato: poiché il gioco può durare molto tempo, è molto importante che le cuffie siano anche leggere. Esse sono dotate di microfono, e spesso anche di componenti elettronici aggiuntivi, che possono appesantire ancora di più la struttura. Quindi un peso accettabile è di 270/290 gr. al massimo.

Le migliori cuffie da gaming

Per noi le cuffie migliori da gaming sono le HyperX Cloud Orbit S e le SteelSeries Arctis Pro Wireless. La differenza sostanziale tra questi due modelli è che le HyperX sono cablate mentre le SteelSeries sono wireless, per il resto entrambe hanno una qualità audio eccellente e possono essere adatte sia per il gioco sia per ascoltare della buona musica. I materiali con cui sono realizzate sono di ottima qualità e garantiscono la massima confortevolezza.

Ma vediamo più nello specifico le caratteristiche.

HyperX Cloud Revolver – Vedi prezzo o acquista

La prima cosa che si nota nell’accessorio è la mancanza dell’archetto. Non si tratta solo di una scelta estetica ma anche funzionale visto e considerato che la regolazione della cuffia sulla testa cambia.

Ottimi i materiali utilizzati per la realizzazione delle cuffie da gaming nonchè l’alta qualità dell’assemblaggio. La nota casa madre Revolver, non ha mai deluso gli utenti e non lo farà neanche questa volta. La struttura si presenta in acciaio mentre l’archetto è in ecopelle. Questo utile dispositivo è eccellente anche per sessioni prolungate, in quanto la testa non si affaticherà per la robustezza o la pesantezza dello stesso.

Grazie all’imbottitura morbida ma decisa al contempo stesso, i padiglioni garantiscono la fermezza necessaria, quindi potrai muoverti in piena libertà e le cuffie rimarranno stabili come le hai posizionate tu.

Per quanto riguarda la qualità audio, essa si rivela davvero ottima, d’altronde la realizzazione è sempre curata da Takstar. Le voci così come i suoni sono nitidi e chiari. Ottimo è anche il volume che consente di regolarlo a proprio modo e piacimento. Buone le prestazioni del microfono.

Queste cuffie da gaming sono consigliate soprattutto per tutti coloro che masticano sparatutto a colazione, pranzo e cena.  Si tratta di un prodotto importante per una resa impeccabile.

HyperX Cloud Revolver: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Per quanto riguardano i vantaggi:

  • qualità di suono eccellente
  • cuffie facilmente regolabili
  • massimo comfort
  • ottimo il rapporto prezzo qualità

Svantaggi:

  • in dotazione non è stato aggiunto nessun cuscinetto per le orecchie a differenza invece della serie precedente
  • chi non ha una scheda audio con buone feature perde gli effetti surround, poichè l’azienda non ha previsto dei software aggiuntivi

 

HyperX Cloud Orbit S – Vedi prezzo o acquista

Rilasciate a settembre di quest’anno, le nuove cuffie HyperX sono in grado di regalare un’esperienza audio estremamente realistica. Grazie alla tecnologia Waves NX 3D e ai driver magnetici planari AudezeTM queste cuffie sono in grado di emulare le tre dimensioni di una fonte audio: la sensazione è quella di un suono tridimensionale, limpido e cristallino, con una precisione nei dettagli mai sentita prima e senza distorsioni.

Le impostazioni 3d si possono regolare in base alle proprie esigenze, il microfono può essere posizionato nella maniera che si preferisce o anche rimosso quando non occorre, e grazie al filtro anti-pop si riduce il fastidioso effetto delle plosive.

Nella confezione sono inclusi tre cavi che permettono la compatibilità con qualsiasi apparecchio: PC, PS4, Xbox One, Mobile. Il pannello di controllo posto sul padiglione sinistro permette di regolare il volume, l’EQ, le impostazioni 3d e di silenziare il microfono.

 

Pro:

  • qualità del suono eccellente
  • confortevoli da indossare
  • esperienza audio 3D
  • design accattivante

Contro:

  • costose
  • leggermente pesanti 

 

 

SteelSeries Siberia 350 – Vedi prezzo o acquista

La gamma Siberia è sinonimo di qualità. Per chi è familiare nel mondo del gaming Still Siberia è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni. Le cuffie che vi presentiamo sono di fascia medio-alta, che nascono quasi esclusivamente per il gaming con il computer, tuttavia si prestano molto bene anche per l’ascolto della musica.

Non vi è connessione wireless ma l’associazione viene fatta solo tramite cavo USB. L’unico svantaggio di queste cuffie è che si possono collegare solo al pc , Mac e PS4, alla lista manca Xbox One. Interessante è il sistema surround in quanto sfrutta la tecnologia DTS.

L’audio è eccellente, partiamo dai 50 mm dei driver, il massimo valore. Ma le prestazioni non finiscono qua, perchè il dispositivo in questione oltretutto garantisce un’eccellente percezione dei bassi. Per quanto riguarda il microfono, esso è di tipo unidirezionale. Grazie a questa caratteristica è possibile filtrare meglio i suoni in entrata. Questo modello non è caratterizzato da molte opzioni, tuttavia rimane un  buon dispositivo.

Per quanto riguarda il peso delle cuffie è di 290 gr. Non è tanto, di conseguenza è possibile indossarle anche per molto tempo poichè si rivelano non solo leggere ma anche confortevoli. In aggiunta, essendo over-ear, sono in grado di isolare da probabili rumori esterni il giocatore.

Esse presentano una struttura flessibile, morbida e anche per questo modello, l’archetto si può facilmente regolare in base al proprio capo.

Quali sono dunque i vantaggi e gli svantaggi?

Le cuffie rappresentano un buon prodotto in rapporto prezzo-qualità. Molte sono state le persone che hanno apprezzato tale dispositivo soprattutto per la qualità eccellente dell’audio. Un altro vantaggio è rappresentato dal sistema surround 7.1 che è di tipo DTS da molti considerato il migliore. I dati tecnici dunque, si rivelano davvero eccellenti.

Tuttavia non mancano gli svantaggi, ovvero: questo modello funziona solamente con alcuni dispositivi, quali pc, mac e PS4, inoltre per chi non ha un udito perfettamente sviluppato è bene sottolineare che la sensibilità è bassa.

SteelSeries Arctis Pro Wireless – Vedi prezzo o acquista

La prima cosa che salta all’occhio di queste cuffie è che sono estremamente versatili. Sono caratterizzate da un audio wireless senza interruzioni da 2.4G combinato con audio mobile Bluetooth: possono essere utilizzati simultaneamente o indipendentemente uno dall’altro. In pratica è come avere contemporaneamente una cassa Bluetooth da mensola e una cuffia Wi-Fi.

Sono anche dotate di due batterie intercambiabili, così mentre una si carica nell’apposita base si può utilizzare l’altra. La base però è molto di più che una semplice stazione di carica: è anche una trasmittente wireless a cui le cuffie si collegano con connessione 2.4G per un audio senza interferenze e a bassa latenza fino a 40 piedi, ed è caratterizzata da un esclusivo display OLED che permette di regolare l’EQ e il volume e di accedere alla funzione ChatMix.

Per quanto riguarda l’estetica e la comodità non c’è nulla da ridire su queste cuffie: la struttura in acciaio lucido e lega di alluminio è solida ed elegante, i cuscinetti in tessuto AirWave sono comodissimi.

Se a tutto questo aggiungiamo anche un’impressionante cancellazione del rumore e l’effetto surround, dovrai ammettere che abbiamo tutti i migliori motivi del mondo per dire che queste cuffie sono il non plus ultra per tutti gli appassionati di gaming. 

Pro:

  • design confortevole
  • audio ad alta risoluzione
  • base di ricarica multi-input
  • batterie intercambiabili

Contro:

  • costose
  • non c’è il comando per ChatMix sui padiglioni

 

cuffie / auricolari