Casse auto: i migliori altoparlanti per auto

Casse auto: i migliori altoparlanti per auto

Quando l’audio della tua auto non va più come dovrebbe, o per problemi tecnici il suono non è più nitido e performante come un tempo, vuol dire che è arrivato il momento di cambiare le tue casse auto. E sappiamo bene che, a differenza dei subwoofer, gli altoparlanti sono indispensabili per ascoltare la musica in macchina. Se stai cercando delle casse per auto perché quelle che hai attualmente non ti soddisfano, ti sarai accorto che, nel vasto panorama di possibilità, è difficile orientarsi su quelle che possono essere effettivamente le casse ideali per te. Prima di avventurarti nella scelta e nell’acquisto, devi avere ben chiaro quali sono le tue esigenze, qual è il tuo budget e quali sono le tue aspettative riguardo alla qualità audio.

In questa guida ti illustreremo innanzitutto quali parametri considerare per non fare un acquisto sbagliato. Poi, per facilitarti ancora di più la scelta abbiamo stilato una classifica con i modelli più apprezzati dai consumatori.

Come scegliere le migliori casse auto

Qualità audio

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere la massima qualità è chiaro che dovrai puntare su prodotti che vantano prestazioni di alto livello. Pertanto prima di scegliere un prodotto ti consigliamo di capire se l’audio sia nitido, pulito, e che soprattutto si mantenga eccellente anche ad alto volume. Gran parte delle casse coassiali, ad esempio, sono in grado di riprodurre in maniera fedele l’intera gamma di frequenze sonore, mentre altre sono più specifiche per i bassi, i medi e gli alti. La tua scelta può anche variare in base al tipo di musica che ascolti in macchina: ci sono modelli che fanno risaltare maggiormente alcune sonorità rispetto ad altre. 

Materiali e installazione

Per scegliere dei buoni altoparlanti è molto importante fare attenzione alla qualità dei materiali. Maggiore solidità e resistenza hanno l’indiscusso vantaggio di essere duraturi nel tempo. Il polipropilene caricato in fibra è uno dei materiali migliori perché è resistente ma leggero, ed è in grado di mantenere il suono stabile anche ad alto volume, limitando le vibrazioni. Altri materiali pregiati che possono comporre l’altoparlante sono il neodimio e la ferrite, o i connettori placcati in oro.

Attenzione anche alle griglie che proteggono lo speaker dalla polvere e dalla sporcizia. In alcuni prodotti non sono incluse all’interno della confezione e in quel caso sarà bene acquistarle separatamente.

Un’altra piccola accortezza di cui devi tenere conto è il montaggio. Naturalmente se non sei un esperto in materia farai meglio a rivolgerti a chi di competenza, o rischieresti di causare problemi non di poco conto alla tua auto, talvolta anche difficili da risolvere. Per ovviare a tale problema, puoi anche optare per un prodotto che assicura la massima facilità di installazione. Potresti dunque privilegiare quei modelli con connettore unico. Basta collegarlo a quello dell’auto e il gioco è fatto!

Ad ogni modo, ricorda sempre di verificare che le dimensioni degli speaker siano compatibili con quelle dei vani della tua auto, soprattutto se si tratta delle casse che si inseriscono nelle portiere dell’auto. Puoi capire quali sono le casse giuste per la tua macchina cercando sul libretto di istruzioni, o puoi optare per speaker “universali”, che hanno più fori per il montaggio e sono compatibili con diversi modelli di auto.

Prezzo

La qualità si paga, lo sappiamo tutti. Il nostro consiglio è sempre quello di diffidare di prezzi troppo bassi: magari ti lasci ingannare dall’estetica perfetta di uno speaker, ma dopo pochi mesi smette di funzionare e sei costretto a ricomprare tutto daccapo. D’altro canto, i brand più famosi possono permettersi di mantenere prezzi elevati anche su prodotti mediocri. Quindi, non dare per scontato che un marchio conosciuto abbia solo prodotti eccellenti, e allo stesso tempo sappi che esistono speaker per auto di ottimo livello prodotte da brand poco conosciuti sul mercato. 

Stabilisci fin da subito il limite del tuo budget, e cerca il prodotto con le prestazioni migliori in quella fascia di prezzo. 

Migliori casse auto 2020

 

 

JL Audio TR650-CXi – Vedi prezzo o acquista

 

 

Si tratta di uno dei migliori altoparlanti per auto degli scorsi anni. Chi l’ha già acquistato lo sa molto bene. E’ uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, le sue caratteristiche sono eccellenti sotto tutti i punti di vista.

 

Questi altoparlanti sono caratterizzati da 2 vie 6,3 / 4 “, woofer in polipropilene ricoperto da mica e tweeter a doppia tessitura da 1/2”. L’estesa ricerca di JL Audio si è ripagata con questo modello che ha un’impedenza a 4 ohm, una gamma di potenza RMS da 10 a 50 watt e una risposta in frequenza di 59-22.000 Hz.

Jl Audio TR650-CXi possono essere acquistati in varie dimensioni, in maniera tale da adattarli a qualsiasi tipologia di veicolo. Chi le ha già acquistati si è mostrato pienamente soddisfatto.

Coral Electronic MK 165 – Vedi prezzo o acquista

Probabilmente questo marchio non ti suona molto familiare, ma in realtà Coral è un’azienda con un’enorme esperienza nel settore delle soluzioni audio. Il kit MK 165 è composto da altoparlanti a due vie separate con midwoofer da 165 mm e tweeter da 49 mm di ottima qualità

Il cono è realizzato in mica e polipropilene, con una gomma a doppia onda che garantisce un’eccellente resa audio, molto fedele alla sorgente originaria. I tweeter presentano un magnete al neodimio, mentre la struttura è in alluminio pressofuso, come per i woofer. 

Questo sistema audio offre 240W di potenza con un range di frequenze tra i 50Hz e i 20kHz. Il prezzo del Coral Electronic MK 165 è quindi a parere nostro ampiamente giustificato dalla qualità audio, oltre che dalla facilità di installazione

 

 

Alpine SPG-17C2 – Vedi prezzo o acquista

 

Nonostante rientrino nella fascia economica, queste casse per auto sono adatte per chi cerca grande qualità, visto che Alpine è una delle aziende leader del settore. I loro punti di forza sono il design innovativo e la potenza di 240 watt, ideale per chi è alla ricerca di un prodotto affidabile e con una buona resa sonora.

Grazie ai tweteer a cupola morbida, il condensatore tarato, i supporti Kapton delle bobine, è possibile ottenere un suono pulito, nitido e di grande qualità. L’unico punto debole di questi speaker è la resa dei bassi non eccellente, ma si può ovviare a questa pecca installando un buon subwoofer, preferibilmente sempre di marca Alpine.

 

Pioneer TS-1702I – Vedi prezzo o acquista

Per chi vuole migliorare sensibilmente l’audio e non spendere cifre da capogiro, queste casse auto possono rivelarsi una valida alternativa. Tra i punti di forza c’è la facilità di montaggio. Infatti il connettore unico di ogni singolo diffusore si collega a quello dell’auto.

Insomma questo prodotto è particolarmente adatto ai meno esperti. Nella confezione sono incluse le varie viti che a loro volta dovranno essere inseriti nei vari fori. Per chi dovesse incontrare delle difficoltà durante l’installazione, all’interno della confezione è presente un foglietto illustrativo che spiega passo dopo passo tutti i passaggi che bisogna effettuare.

Il suono si rivela pulito, nitido e di grande qualità. Molti sono i consumatori che hanno acquistato tale prodotto, e tutti si sono dimostrati pienamente soddisfatti dell’acquisto sostenuto.

Audison Voce AV K6 – Vedi prezzo o acquista

L’Audison Voce AV K6 è un kit completo che farà felici anche gli audiofili più esigenti. E’ composto da 2 vie ad alta qualità, midwoofer da 165 cm di diametro, completo anche di tweeter e crossover, per una potenza totale di 250W. Si tratta di un prodotto di fascia alta, in cui Audison ha investito anni di ricerca e sviluppo, riuscendo a mettere sul mercato un prodotto che offre un suono pulito e cristallino e riduce le distorsioni.

I tweeter con magnete al neodimio presentano una cupola morbida realizzata in un materiale tessile particolare, il tetolon, ottenuto mescolando seta e cotone, una bobina a doppio strato in speciale alluminio e un rivestimento interno in materiale fonoassorbente, con il vantaggio di un buon assorbimento delle vibrazioni. I woofer hanno un particolare profilo a razze aerodinamiche in gomma butilica, che garantisce una buona durevolezza nel tempo. 

Altra chicca delle AV K6 è il sofisticato sistema di raffreddamento che limita il surriscaldamento delle componenti. Queste casse risultano quindi solide e affidabili, con un’ottima resa audio. 

 

 

Pioneer TS-G1332i – Vedi prezzo o acquista

Sebbene non rientrino nelle casse di fascia economica, il pregio di questa coppia di casse è il rapporto qualità-prezzo. Si tratta di due casse coassiali a due canali di uscita da 13 cm di diametro, appartenenti alla serie migliorata G di Pioneer, colosso del settore audio. Sono realizzate in materiali di ottima qualità, con il cono in polipropilene stampato e il midrange in poliestere, risultando rigide e in grado di assorbire bene le vibrazioni.

Offrono una potenza di 240W, con un’impedenza di 4 Ohm e una risposta in frequenza tra 34Hz e 25kHz, sufficienti a cogliere tutte le sfumature e i dettagli di ogni tipo di musica, con bassi profondi e alti naturali. 

Altro pregio da menzionare è la facilità di installazione, grazie alla struttura ottimizzata con un tracciato a fori multipli, che semplifica l’operazione anche ai più inesperti. 

 

Planet Shop 13cm 

E infine, per chi ha un budget estremamente ridotto, ma che vuole trovare un prodotto di buona qualità, queste casse per auto rappresentano una buona soluzione. Ovviamente non ci si deve aspettare una prestazione eccellente, ma neanche scadente.

Grazie ai 300 watt che il sistema è in grado di esprimere, il suono appare chiaro, pulito e nitido. In aggiunta, per quanto riguarda l’installazione non si registrano particolari problemi. Il nostro consiglio però è quello di verificarne dapprima la compatibilità con la propria macchina prima di procedere  all’acquisto.

JVC CS-J420X – Vedi prezzo o acquista

Anche in questo caso parliamo di un brand noto, che non ha bisogno di presentazioni. Nonostante il prezzo incredibilmente vantaggioso a cui sono vendute, le JVC CS-J420X sono una coppia di casse coassiali a 2 vie del diametro di 10 cm con un range di frequenze tra i 45Hz e i 22kHz e in grado di offrire 210W di potenza.

Il punto forte della gamma audio di queste casse sono gli alti, che risultano particolarmente nitidi e cristallini. Il tweeter a cupola bilanciata con magnete in neodimio, il woofer con magnete in ferrite e il diaframma in poliestere sono anche in grado di offrire un naturale effetto surround

Tuttavia, per mantenere un prezzo così accessibile, il noto marchio olandese ha lesinato sulla qualità dell’assemblaggio e sull’isolamento acustico. 

E ora non ti resta che scegliere le casse per auto che fanno al caso tuo.

Buon acquisto!

accessori