la storia di radio deejay

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

la storia di radio deejay
www.deejay.it

Radio DeeJay viene fondata da Claudio Cecchetto il 1 febbraio 1982 sulle ceneri di Radio Music 100. Con lui altri cosi: Massimo Carpani, Pippo Ingrosso, Kay Rush e Valerio Gallorini .La prima sede èra in un appartamento in via Franchetti. Nel 1984 si trasferisce in via Massena a Milano che e’ l’attuale sede.

La programmazione iniziale vide bandita la musica italiana; Cecchetto e soci preferivano trasmettere musica New Wave, privilegiando gruppi inglesi come i Depeche Mode, gli Spandau Ballet, ecc. successivamente i Duran Duran.

radio dj Viene conosciuta a livello nazionale grazie ad una trasmissione televisiva degli anni ottanta chitamata DeeJay Television ideata e condotta dallo stesso Cecchetto. a quel punto Si decide nel 1988 di ampliare la copertura in tutta Italia trasformandola in Deejay Network. Nel 1989 il Gruppo editoriale L’Espresso,prende parte alle quote di Cecchetto e Gallorini.

successivamente nel 1992, la sede principale della Radio, in via Massena a Milano, subisce dei danni a causa di un attentato, tutto cio’ provoca un miliardo e mezzo di lire di danni, rendendo la radio non operativa per alcune ore.

in breve tempo dal 1993, radio Deejay in termini di ascolto diviene la prima radio privata nazionale, con circa 3.687.000 ascolti giornalieri.

Nel novembre del 1994, il Gruppo L’Espresso prende possesso delle ultime quite di Claudio Cecchetto (che impegnato in un altro progetto, Radio Capital, acquistata anch’essa dal gruppo L’Espresso), e diviene proprietario dell’emittente attraverso la sua controllata Elemedia.

infine nel 95 Cecchetto lascia anche l’incarico di direttore artistico, a causa di problemi sulla proprietà[6]. Insieme a lui lasciano la radio Fiorello e Amadeus.

Nel 1996 diventa nuovo direttore artistico Linus.

nella fine anni 90, Radio Deejay si è conferma una delle radio più importanti d’Italia.

Nel 2008, secondo i dati di Audiradio, l’emittente è al secondo posto come ascoltatori a livello nazionale, dietro soltanto a Radio Rai, e quindi primeggia tra le emittenti private con una media giornaliera di 5.362.000 ascoltatori.

Canale televisivo

nel 2000, sono iniziate le trasmissioni di Deejay Tv su satellitare. Il canale Tv, sotto la guida artistica di Linus, è stato visibile da tutta Europa fino al 2003, diventando parte del pacchetto SKY.

Nell’ottobre 2009, le trasmissioni passano sule frequenze di All Music.mentre Nella piattaforma di Sky viene inserito invece il canale MyDeejay.