Sintetizzatore Roland Gaia SH-01

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Dai nuovi prodotti Roland, apprendiamo parecchie cose interessanti. La cosa più importante è che l’SH-01 rappresenta una nuova generazione di strumenti. Non è direttamente equivalente al SH-201, ma ha il vantaggio di nuove tecnologie sviluppate da Roland, tra l’altro, il consumo basso energia. In termini di architettura, SH-01 è lo stesso che abbiamo indicato in precedenza: con sintesi analogica virtuale sul canale 1 e il PCM sui canali 2-16. I primi due oscillatori possono essere utilizzati in modalità di modulazione con la possibilità di un anello con la sintesi sonora del terzo oscillatore. Tutto questo dà una possibilità molto interessante per la creazione di suoni.

C’erano un sacco di classici moduli General MIDI + MIDIfile se qualcuno ne ha bisogno. SH-01 dispone di 64 programmi di fabbrica e 64 spazi per i programmi dell’utente. Il numero di questi ultimi, è possibile raddoppiarli tramite l’uso dei programmi memorizzati sul connettore USB collegato ad un impianto. Il SH-01 può funzionare come interfaccia audio, il che significa che possiamo inviare al vostro computer tramite la porta USB non solo il suono da lui prodotto ma anche il segnale audio in ingresso, come detto sopra.  Tutte le funzioni dello strumento sono accessibili dal pannello frontale, e non, come nel SH-201, dove alcune possono essere modificate solo dal computer.

Una caratteristica molto interessante è un registratore di frasi, che consente di salvare fino a otto diversi tipi di movimenti oculari. Questo ci dà la capacità di automatizzare un numero di edizioni. Lo strumento può memorizzare otto elementi, e altri otto sul connettore esterno USB. Le Impostazioni DVR sono globali e quindi influenzano tutti i preset. L’Arpeggiatore presenta 64 modelli già pronti che si possono modificare con i comandi situati sul pannello frontale. Ogni sequenza può essere salvata con la patch e non è possibile creare propri modelli.
http://www.roland.com/products/en/SH-01/