Caratteristiche stanza da trattare

Premessa:

Ho bisogno di un ottima acustica per registrare la voce, non mi interessa utilizzare la stanza per missaggio o mastering.

Dimensioni stanza

Altezza: 265 cm
Lunghezza: 530 cm
Larghezza: 360 cm

Caratteristica del soffitto:

Il controsoffitto è formato da una struttura metallica ribassata di 20 cm. Sulla struttura metallica sono stati montati dei pannelli in poliuretano 60×60 cm con una densità di 40 kg (i pannelli sono rivestiti da un tessuto bianco sottile in feltro). Internamente c’e la lana minerale da 8 cm con una densità di 20 kg, infine rimane un airgap di 7 cm.

Dimensione del controsoffitto: larghezza 360 cm, lunghezza 530 cm

Caratteristica della parete dietro i monitor da studio:

La parete ha una superficie in compensato di pino da 6 mm che ha un peso di 2.5 kg al metro quadro. Il legno di pino è distanziato di 7 cm dalla parete originale in calcestruzzo ed è riempito internamente con la lana di roccia da 5 cm che ha una densità di 50 kg.

Dimensione parete: Altezza 265 cm, Larghezza 360 cm.

Scopo di questa parete: ho costruito questa parete come una membrana, con lo scopo di assorbire le basse frequenze dai 120 ai 180 hz.

Caratteristica della parete sinistra (dove c’e la tv):

La parete ha una superficie in legno di pino da 6mm (massa 2.5kg m2) ed è distanziata di 20 centimetri dalla parete originale in calcestruzzo. Dentro la parete in legno c’e uno strato di lana di roccia da 5 cm (50 kg) ed un secondo strato di 15 cm di lana minerale con una densità di 20 kg.

Dimensione parete: altezza 265 cm, lunghezza 530 cm.

Scopo di questa parete: ho costruito questa parete come una membrana, con lo scopo di assorbire le basse frequenze intorno dai 90 ai 200 hz.

Caratteristica della parete destra (dove c’e il divano):

La parete destra è rivestita da un tessuto trevira cs con all’interno 5 cm di lana di roccia da 50 kg m2 e 13 cm di lana minerale da 20 kg, spessa 13 cm. Questa finta parete è stata costruita davanti al cartongesso che è distanziato di 5 cm dalla parete originale in calcestruzzo.
Dimensione parete: altezza 265 cm, lunghezza 530 cm

Caratteristiche della parete di fronte i monitor da studio (dove c’e la finestra):

Questa parete è in calcestruzzo ed ha una larghezza di 360 cm e un altezza di 265 cm.

 

Misurazioni acustiche stanza:

Le misurazioni sono state fatte davanti al punto di ascolto, premetto che mi interessa utilizzare questa stanza solo per registrare la voce.