Real traps vocal e Reflexion filter: 2 rivali per il trattamento acustico portatile

Real traps vocal e Reflexion filter: 2 rivali per il trattamento acustico portatile

RealTraps Vocal Booth è un dispositivo portatile che svolge le funzioni del suo concorrente, il reflexion filter. Per chì non lo sapesse si tratta di dispositivi portatili che si montano sull’asta microfonica in modo da avere un minimo di trattamento acustico per le riprese in un ambiente casalingo. Il Vocal Booth può essere montato su qualsiasi supporto microfonico per creare un ambiente altamente controllato per la registrazione di voci in spazi acusticamente ostili. Il RealTraps Vocal Booth è molto più grande rispetto al reflexion filter, comprende una coppia di pannelli assorbenti a forma di V, completamente regolabili. Il RealTraps Portable Vocal Booth può anche essere posizionato direttamente su un tavolo o su un’altra superficie piana.

Immagino che vi chiederete, suona meglio il seelectronics Reflexion filter oppure il Real traps vocal?. Seelectronics dal suo sito critica i prodotti concorrenti con forma a V dicendo che aggiungerebbero le basse frequenze, mentre sul sito di Realtraps c’è scritto che il reflexion filter aggiunge delle colorazioni, quindi a chi credere? Ragazzi dovete credere solo a noi di Strumenti-musicali.info, prima di tutto questi dispositivi non fanno miracoli. L’efficacia di questi dispositivi dipende anche dalla stanza in cui si registra. Intanto per rassicurarvi possiamo dire che il reflexion filter in realtà non aggiunge delle colorazioni ed il realtraps non aggiunge effetti indesiderati sulle basse frequenze, sono 2 ottimi strumenti, solo che il Realtraps Vocal è più efficace proprio perche è 4 volte più grande del reflexion filter, se invece avete paura delle colorazioni il reflexion filter è più indicato. Bisogna solo stare attenti a non inserire il microfono troppo dentro a questi dispositivi altrimenti il suono potrebbe risultare morto e secco come se venissero eliminate in eccesso delle frequenze.

Quando si rivelano utili questi 2 dispositivi?

Sia il reflexion filterche il real trap sono stati utilizzati in una stanza trattata acusticamente, fatta da pareti e contropareti in cartongesso contenenti vari materiali isolanti e insonorizzanti e con strato finale di sughero. Purtroppo la stanza non era perfetta, le registrazioni vocali erano caratterizzate da un eccesso di alte frequenze, in questo caso si sono rivelati molto utili per correggere il problema.

Il RealTraps Portable Vocal Booth costa 299,99 dollari direttamente dal produttore. Ecco il video con la demo, ma non incantatevi perchè la ripresa è stata fatta sicuramente in una stanza decente e abbastanza grande, gli ambienti casalinghi di solito suonano più sgradevoli. http://www.realtraps.com/p_pvb.htm

acustica / insonorizzazione