Come tanti altri settori della musica e dell’elettronica, anche quello delle autoradio si evolve con il passare del tempo con l’aggiunta di nuove funzioni e tecnologie. Ma lo stereo in auto resta un punto fermo per ogni automobilista perché ci accompagna in vari momenti della giornata, soprattutto quando si devono affrontare tragitti lunghi.
Oggi nella lista compariranno le tre autoradio che consigliamo maggiormente per le prestazioni tecniche e per il rapporto qualità-prezzo.
Se non hai ancora acquistato i tuoi altoparlanti per auto, subwoofeer o amplificatori, puoi leggere le nostre guide utili all’acquisto di questi optional.
Cosa tenere presente nella selezione del migliore stereo per auto
Ci sono diversi elementi che dovrai tenere presenti nella scelta dell’impianto stereo adatto per la tua autovettura. Ognuno, a seconda delle esigenze, può privilegiare alcune funzioni piuttosto che altre, quindi elenchiamo di seguito alcuni punti fondamentali.
Il Prezzo
Molto dipende dal budget a disposizione, questo è infatti il fattore più importante quando si deve effettuare un acquisto relativo ad un impianto stereo per auto. Nelle proposte che abbiamo selezionato il rapporto qualità prezzo è estremamente interessante, soprattutto tenendo conto delle funzioni più avanzate.
Bluetooth
Quasi tutti i modelli ormai hanno la funzionalità Bluetooth. Se questo elemento risulta importante per te nell’acquisto di un impianto stereo per auto allora dovrai certamente tenerlo in considerazione.
Compatibilità con CD/WMA/P3
Con la diffusissima e sempre crescente popolarità degli smartphone, dei servizi di streaming e della tecnologia Bluetooth, i dischi compatti stanno diventando obsoleti e molte persone li escludono dalla loro vita in favore di dispositivi e gadget più tecnologici.
Basti pensare al fatto che molti produttori e marche anche note, stanno abbandonando la produzione dei lettori CD! E questo fornisce la misura di come ciò che è nuovo scavalchi ciò che è precedente.
Assicurarsi che lo stereo da acquistare sia adatto
Si comprende da tale voce che l’acquirente di uno stereo per auto dovrà essere in grado di determinare la tipologia di kit relativa al montaggio che gli occorre. Prima di effettuare un acquisto conviene assicurarsi di aver scelto il prodotto adatto senza correre il rischio di dover sostituire tutto.
Soprattutto se installerai lo stereo in autonomia, dovrai seguire alcuni passi importanti come quello appena evidenziato.
Funzioni e caratteristiche extra
Ponendo il caso che desideri optional come touch screen, video, supporto telefonico, riconoscimento vocale, controllo USB, ricevimento DVD, ingressi HDMI e altro ancora, occorre valutare sempre il rapporto qualità-prezzo; alcune persone potrebbero trovare questi optional basilari, mentre altre persone magari punterebbero su un impianto essenziale e scarso di funzioni ma che sia comunque ottimo sul piano della qualità audio. Quindi devi chiederti quali caratteristiche sono importanti per te e per quali vale la pena spendere di più.
I migliori stereo auto per il 2020
Sony MEX-GS820BT
Con un amplificatore a quattro canali da 100W lo stereo Sony MEX_GS820BT è decisamente potente, senza la necessità di amplificatori esterni. E’ dotato di display ad allineamento verticale che permette di ottenere un contrasto e una visibilità maggiore rispetto agli stereo tradizionali. Per quanto riguarda la connettività ha diverse funzioni: NFC per collegarlo immediatamente allo smartphone, Dual Bluetooth per associare fino a due dispositivi, controllo vocale sia per Android che per IOS, comandi al volante per i veicoli compatibili e porta USB. Inoltre le luci dello schermo sono sincronizzate con i beat, per un effetto discoteca anche in macchina. La funzione Dynamic Stage Organiser regola l’orientamento delle onde sonore in modo che la musica sembra provenire da di fronte a te, ed è disponibile un pulsante Extra Bass per ottenere bassi profondi e potenti a qualsiasi volume.
Alpine UTE-92BT
Lo stereo Alpine UTE-92BT unisce una buona qualità audio a tutte le caratteristiche e funzioni più moderne e avanzate. E’ possibile creare un messaggio personalizzato da visualizzare all’accensione e regolare a proprio piacimento il colore e la brillantezza del display e del tasto di controllo; oltre alle porte USB e AUX dispone di una connettività diretta con gli smartphone (con IOS tramite app e con Android tramite Bluetooth) per accedere ad applicazioni e social, ascoltare la musica in streaming, rispondere alle chiamate, controllare le notifiche Facebook e accedere ai comandi vocali. Supporta i file FLAC, è dotato di apposito pulsante per la regolazione dei bassi, cross-over a tre vie e funzioni avanzate come la personalizzazione del BassEngine Pro, correzione temporale digitale, EQ parametrico e molto altro.
Pioneer DEH-150MP
Costo Amazon Italia: 92,87€
Questa autoradio per la sua qualità e l’affidabilità è riconosciuta come uno tra i prodotti che gli acquirenti hanno più apprezzato nel corso degli anni, Pioneer è un marchio di fiducia e questo certamente contribuisce a renderlo apprezzabile e ad essere considerato tra le scelte, e il DEH-150MP risulta essere tra i migliori. Il suo design da 6,5 pollici è ottimo, si tratta di un design avanzato a due vie che supporta sia la riproduzione di Mp3 e CD, sia la porta d’ingresso AUX anteriore per la connessione delle cuffie e di altri accessori proveniente da terze parti. Inoltre, è disponibile una radio AM / FM in-dash, il display LED a più segmenti crea uno spettacolo di luce sorprendente ogni volta che si accende il prodotto e a ciò si aggiunge una piastra frontale staccabile che offre una deterrenza visiva e un telecomando completo per l’utilizzo senza mani.
Pioneer MVH-S320BT
Lo stereo Pioneer MVH-S320BT definisce i nuovi standard di simbiosi con lo smartphone tramite l’app Pioneer Smart Sync. Oltre a una comoda porta USB, si possono associare fino a 2 dispositivi via Bluetooth per effettuare chiamate in vivavoce e ascoltare musica in streaming o dall’archivio dello smartphone. Grazie alla tecnologia Advanced Sound Retriever la qualità audio è ottima come quella delle registrazioni originali. Inoltre supporta i file FLAC, è dotato di equalizzatore grafico a 13 bande e amplificatore MOSFET integrato 4 x 50W. E’ uno stereo di facile installazione e ha il frontalino removibile per proteggersi dai furti.
Bassi, FX e Amp | Amp. e FX per chit. | Mixer | |
Batterie e Perc | Strumenti per DJ | ||
|
|||
Microfoni | Lighting | Tastiere e Pianoforti |