Action cam: le migliori videocamere sportive

Action cam: le migliori videocamere sportive

Poche conosciute fino a qualche anno fa, le action camera stanno prendendo piede nel mercato del settore. Una action camera è una videocamera digitale che di solito è compatta, robusta e a prova di alcuni agenti naturali che potrebbero recarle danno (acqua, polvere, shock). Sono ottime per filmare scene d’azione, mentre si pratica sport, esercitazioni o qualsiasi altro tipo di uso comune puoi pensare se hai bisogno di una fotocamera piccola e versatile da usare per filmare video clip in HD. La caratteristica principale è che, essendo piccola, può essere montata su parti diverse del corpo, su equipaggiamenti da indossare (caschi, polsi, ecc.) o anche su mezzi mobili che si possono guidare (biciclette, motocicli, automobili, ecc.).

Prima di elencare le migliori, è doveroso comprendere i fattori più importanti che devono essere considerati prima di scegliere:

  • Budget: come sempre è un fattore decisivo nella scelta. Tuttavia, consigliamo sempre di esaminare prima i modelli per vedere se uno di essi attira l’attenzione e potrebbe costare un po ‘più di quanto previsto del budget. A volta è meglio spendere qualcosa di più ma avere nelle mani una action camera di buona qualità piuttosto che il contrario.
  • Qualità video: vuoi filmare video in 4K o preferisci qualcosa di meno eccessivo? Se scegli l’alta qualità, allora il passo è breve in quanto sino davvero poche quelle che offrono il 4k.
  • Uso previsto: le migliori action camera dipendono dall’uso che si intende fare. Sebbene la maggior parte siano relativamente versatili quando si tratta di diverse applicazioni, ce ne sono alcuni progettati per un uso più specifico e di nicchia.
  • Funzionalità aggiuntive della videocamera: desideri alcune funzioni di modifica incorporate? Sensibilità alla scarsa illuminazione? Opzioni sulla fotografia? Alcune funzionalità tra le più popolari includono il touch-screen, gli scatti continui, obiettivi in grado di catturare un più ampio campo visivo, megapixel elevati nelle immagini.

Di seguito il nostro elenco delle migliori action cam del mercato oggi, scelte in base alle recensioni degli utenti, alla popolarità, alla qualità generale e altro ancora.

GoPro Hero 4 Silver – Vedi prezzo o acquista

Viene considerata la migliore videocamera sportiva e d’azione attualmente sul mercato. Dispone di un display touch integrato e trimming video, una risoluzione video 4K e 1080 \ 60p, una fotocamera con modalità burst da 12 MP (e una funzione di time lapse), impostazioni specializzate per ambienti scuri e scarsamente illuminati e naturalmente, funzionalità Wi-Fi e Bluetooth per condividere e caricare i tuoi video molto rapidamente.

Alcune altre versioni di queste popolari action cam includono la nuova GoPro HERO 5 (un po ‘più costosa ma di qualità superiore) e la GoPro Hero (molto economica).

Sony HDR-AS100V

Ecco un’altra delle migliori fotocamere sportive e d’azione che è concorrente diretta della GoPro. Anche se le action cam di Sony sono disponibili in diverse versioni, questa è una delle più popolari per alcuni motivi. Tra le   caratteristiche principali troviamo un sensore CMOS Exmor R da 13,5 MP, un processore BIONZ X integrato e avanzato, un obiettivo da 170 gradi di alta qualità (ZEISS ultra-wide), impermeabile, antiurto utilizzando però l’apposita custodia, Wi-Fi e NFC con condivisione one-touch e controllo video, e puoi scattare foto a 1080/60 / 30p. Nonostante la mancanza della qualità video in 4K, rispetto alla GoPro la durata della batteria è più del doppio.

TomTom Bandit – Vedi prezzo o acquista

Una valida alternativa alle videocamere di cui sopra è la TomTom Bandit 4k. La sua popolarità è in aumento e le recensioni degli utenti sempre più positive quando si tratta di parlare della qualità e della costruzione di questa action camera. Ha funzioni di editing molto veloci ed efficienti (da utilizzare sul), sensori di movimento incorporati (rotazione, accelerazione, velocità, ecc.), fotocamera da 16 MP e naturalmente video in 4K. Inoltre è impermeabile (fino a 40 M di profondità) e sono disponibili diversi “pacchetti” che vengono forniti con vari accessori e supporti.

Polaroid Cube HD – Vedi prezzo o acquista

Il marchio Polaroid è un classico e quindi come non parlarne di un suo prodotto? La forma è piuttosto elegante e comoda se si è alla ricerca di una fotocamera che consente facilità d’uso ed offre un obiettivo grandangolare compatto (35mm di altezza, 124 gradi di copertura), resistente agli urti e all’acqua. Effettua riprese video in HD a 1080p e supporta schede di memoria Micro SD fino a 32 GB.

Questa è una delle videocamere d’azione più economiche sul mercato in questo momento ma che vale comunque la pena guardare se si possono sacrificare alcune caratteristiche che i modelli più popolari offrono; potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta per voi.

Garmin Virb XE – Vedi prezzo o acquista

Ecco una action camera che riscuote molti favori da parte degli utenti. Compatta, impermeabile, dotata di un sistema chiamato “G-Metrix” (GPS e sensori per tracciare i movimenti in tempo reale per poi mostrarti i dati attraverso indicatori, grafici, ecc., utile per corridori e ciclisti), risoluzione video da 1440p30, 1080p60, 960p100. L’audio è abbastanza chiaro anche sott’acqua (puoi anche accoppiarlo via Bluetooth ad auricolari o microfoni).

Virb XE è lodato per le sue funzioni GPS, quindi se ti piace davvero seguire i tuoi movimenti e registrarli in grafici, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Drift Ghost-S HD – Vedi prezzo o acquista

Non molto conosciuta, l’action camera Drift Ghost-S è molto solida. Video in Full HD a 1080p (60fps), schermo LCD da 2 “, fotocamera da 12 MP, obiettivo a rotazione continua da 300 gradi, autonomia della batteria di 3,5 ore, impermeabilità (non è necessario alcun alloggiamento aggiuntivo) e alcuni scatti temporizzati a portata di mano. Le specifiche di questa camera sono piuttosto impressionanti, specialmente se hai intenzione di stare vicino all’acqua. Si può anche acquistare un telecomando che ti permette di controllarla in modalità wireless con meno problemi.

Olympus TG-Tracker – Vedi prezzo o acquista

Sappiamo tutti che il marchio Olympus è rinomato nel settore di foto e videocamere. Il TG-Tracker è davvero fantastico, e oltre all’aspetto e alla struttura unici e versatili, offre alcune caratteristiche davvero eccezionali. Hai una qualità video Ultra HD 4K elevata, un obiettivo di 204 gradi, un monitor LCD inclinabile a 90 gradi, una stabilizzazione dell’immagine a 5 assi, un proiettore a LED, GPS e sensori.

Parlando di protezione, la action camera è super robusta ed è consigliata a chi pratica sport in condizioni estreme; è impermeabile (fino a 30 metri), resistente agli urti, indeformabile, a prova di congelamento (fino a -10 gradi) e antipolvere. Insomma un piccolo carro armato.

Contour+2 

Quando uscirono per la prima volta, le videocamere ad azione Contour dovevano essere il più grande concorrente di GoPro. La realtà ad oggi è stata ben diversa; tuttavia, è ancora un prodotto da considerare. Questo è il loro ultimo modello e offre una risoluzione video a 1080p, obiettivo rotante a 270 gradi e grandangolare da 170 gradi, allineamento laser, alcuni mapping video GPS e alcune funzionalità di streaming live.

Posseggono il loro set di montaggio e vari accessori disponibili e, sebbene non così forniti come quelli del GoPro, includono una custodia impermeabile nella confezione e altri che è possibile acquistare separatamente.

Senza categoria