Yamaha SG- SG1820, SG1820A e SG1802, 3 nuove chitarre elettriche in stile gibson

Yamaha SG- SG1820, SG1820A e SG1802, 3 nuove chitarre elettriche in stile gibson

Quando yamaha ha lanciato la chitarra SG2000 nel 1976, è stata la prima chitarra elettrica giapponese in grado di  rivaleggiare seriamente con una Gibson Les Paul. E ‘stato costruita sulla base di una Les Paul, con gli stessi pick-up, cablaggio, stile hardware e profondità del corpo. Grazie a chitarristi come Carlos Santana la chitarra SG2000 ha avuto un grande successo. Adesso Yamaha ha annunciato 3 nuovi modelli dell’ SG- SG1820, SG1820A e SG1802. A differenza della costruzione dell’originale, questi modelli hanno dei corpi in mogano e acero e dispongono di pickup Seymour Duncan. Sono prodotte in giappone e sono un esempio di qualità. Queste SGS sono abbastanza pesanti con dei tasti lucidato e superbamente rifiniti e perfettamente intonati.

Yamaha SG1820

Disponibile in color Vintage White, Black e Brown Sunburst e dotate di un hardware in nickel, l’ SG1820 ha dei pickup Seymour Duncan 59. La chitarra include anche un battipenna a due strati. Installazione dei pickup Seymour Duncan è una decisione ispirata per aggiungere un atmosfera d’epoca per il tono. Il pickup al collo può essere dolce e jazz quando suona pulito e ha un bel suono blues quando si attraversa il canale sporco. Il pickupal ponte non è mai sottile come suono e aggiunge profondità e dei gradevoli rumori del pick per un grande suono.

Yamaha SG1802

L’ SG1802 è disponibile in oro o nero e dotata di due pickup Seymour Duncan SP90. Questo modello è attualmente visibile nelle mani capaci di Def Leppard Viv Campbell – attualmente in tour con i Thin Lizzy – e da tutti i conti, suoni in modo incredibile. Dopo aver collegato la chitarra SG1802, ho notato che ha un suono duro con dei pickup che non si arrendono e continuano a rispondere alle sfumature del tuo modo di suonare. Una chitarra veramente meravigliosa.

Yamaha SG 1820A

L’ SG1820A è equipaggiata con dei pickup attivi EMG. Disponibile nei colori nero o Siverburst, la chitarra dispone anche di un hardware nero cromato. Il ponte ha un pickup EMG85 mentre il collo monta un pickup EMG81 alimentati da una batteria da 9 Volt. Ovviamente destinati al mercato dei metallari, l’ SG1820A è un altro ottimo strumento, dal suono neutro e pulito per ottenere dei buoni suoni arpeggiati ma con una distorsione bruciante degna di questo genere.

Non c’è da nascondere il fatto che questi nuovi modelli SG sono costosi e che in questa fascia di prezzo c’è una certa concorrenza evidente. Ma è gratificante vedere che Yamaha mantiene una certa esclusività del modello con una sorprendente qualità costruttiva e dei suoni da  capogiro. Ve la consiglio.

chitarre elettriche