microfono computer pc: usb samson c01u

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio


il microfono per computer: microfono usb samson c01u microfono
http://www.samsontech.com/products/productpage.cfm?prodid=1810
Introduzione
Samson Technology, noto per i suoi prodotti audio, di recente entrata nel mercato Mac con un microfono USB poco costoso.
Samson C01U combina un microfono a condensatore di grandi dimensioni tramite l’interfaccia USB per l’alimentazione e la connettività. Invece di collegare un insieme di cavi, alimentatori, e dispositivi di interfaccia, è sufficiente collegare semplicemente il cavo USB dal computer al C01U. Ad un prezzo di circa 60€, completo di adattatore per supporto, cavo USB e software, è un prodotto che si adatta alla produzione podcast.

Caratteristiche
Come suggerisce il nome, il C01U è basato sul microfono a condensatore C01 che vanta specifiche impressionanti ad un prezzo ottimo. Il samson ha una buona risposta in frequenza piatta che va dai 22 Hz ai 22 kHz”. Il microfono è hypercardiode secondo il manuale (anche se il sito lo chiama cardioide).

Il C01U e sorprendentemente pesante, e non è possibile utilizzare i soliti cavi per microfono, è necessario un  cavo USB. In un test il microfono ha risposto abbastanza bene.

Software / Setup
Il C01U supporta frequenze di campionamento da 8-48 KHz con risoluzione a 16 bit. È inoltre possibile scaricare il software dal sito di Samson per ottenere funzionalità aggiuntive: come un controllo a bassa frequenza roll-off ed un controllo di livello e di un interruttore di fase.

Ho utilizzato con successo il C01U ma durante l’uso ho scoperto che il software non permette l’utilizzo in stereo di 2 samson c01u. Questo è un problema che potrebbe teoricamente essere risolto con un aggiornamento.
questo consiglio, però:

Il C01U ha facilmente soddisfatto le mie aspettative, nonostante il suo basso prezzo ho trovato un suono preciso e incolore in tutto l’intero spettro audio provandolo in mezzo tra grancassa e piatti. Le voci registrate e gli strumenti acustici suonavano molto realistici e naturali, e questo è esattamente ciò che vogliamo in un microfono per tutti gli usi.

Per il nostro sollievo, il C01U si è dimostrato tranquillo, e non abbiamo riscontrato nessun rumore sgradevole esterno. Il microfono non ha la sensibilità di un mic che costa 500€ + una ottima scheda audio ma non è male. Il preamplificatore interno al C01U sembra essere abbastanza tranquillo, e i migliori risultati sono stati ottenuti girando questa funzione finché non avevo un livello ragionevole.

Abbiamo chiesto al responsabile di prodotto sulla questione, e questa è stata la sua risposta: il C01U ha una alta qualità, a basso rumore interna al preamplificatore microfonico analogico. Questo è il guadagno hardware, in quanto il C01U è impostato come una periferica di input nel pannello di controllo audio, senza attivare nessun altro hardware. Ho anche testato la  latenza del C01U. Questo test l’ho fatto con GarageBand 2.0.2 su un Power Mac con un processore G5/1.8GHz: mi sono divertito a fare anche sovraincisioni ed il risultato è stato eccellente,senza latenza o ritardo evidente.

Conclusioni
Se avete bisogno di registrare l’audio di alta qualità sul vostro Mac con un budget limitato, questa è una grande soluzione. Il C01U è di gran lunga più economico di un interfaccia USB o FireWire audio combinato con un microfono di alta qualità. Per la massima qualità e flessibilità si potrebbe desiderare un interfaccia audio collegata ad un computer di fascia alta con microfoni specializzati, ma questo è molto più costoso.

Forse la nostra più grande delusione è stata la mancanza di un supporto stereo, nel frattempo, come Samson suggerisce, il C01U sembra ideale per i podcaster, ed è molto professionale, una soluzione utile e flessibile per molte altre attività di registrazione ad un prezzo sufficientemente basso da farne un affare certificato.

Pro e contro

suono eccellente, incolore
comoda interfaccia USB
software di fase e controlli low-cut
nessun problema di latenza apparente
prezzo molto ragionevole
vari accessori inclusi
shock mount che funziona bene

Contro

non supporta coppie stereo
non offre un campionamento a 24 bit
Limiti di lunghezza del cavo USB