chameleon labs 7802 compressore stereo

chameleon labs 7802 compressore stereo

chameleon 7802 compressore microfonico stereo
www.chameleonlabs.com/

Chameleon Labs 7802 offre controlli semplici per l’aggiunta del colore armonico in un brano.

il 7802 stereo Labs Chameleon è un compressore opto che offre un design basato su un Perkin Elmer VTL5C2 LED / LDR elemento Vactrol guadagno evoluzione. Ci sono due elementi per ogni canale: uno nel percorso del segnale e l’altro nel circuito dello strumento. Una valvola 12AX7 è utilizzata per l’aggiunta di distorsione armonica. Con un alimentazione lineare di potenza all’ interno fornisce tutte le tensioni, anche ad alta tensione per la valvola. Due controlli sul pannello frontale permettono il funzionamento dual-mono o stereo linkati.

IN AZIONE:


Chameleon Labs 7802

L’unità di attacco, rilascio e controllo dei rapporti sono semplifici. L’ Attacco e le impostazioni di tempo di rilascio, sono ripiegati in un unico interruttore a cinque posizioni. I tempi di attacco sono 10/22/32/47/70 ms; i tempi di rilascio sono circa 50/250/400/600/800 ms. Il rapporto di compressione è selezionabile da 2:1 o 4:1 tramite un interruttore a levetta, mentre il controllo di compressione imposta la soglia. Un filtro passa-alto commutabile sidechain ha un 6dB/ottava a partire da 90 Hz.

Il guadagno è controllato da Drive e Output. Drive imposta il livello allavalvola 12AX7; più Drive offre una maggiore saturazione e la ricchezza armonica, mentre la produzione imposta il livello finale. Un LED verde indica la presenza del segnale in ingresso, un led rosso indica il clipping in ingresso. Ogni canale ha anche un la riduzione del guadagno sul VU-Meter, non c’è il passaggio a disposizione per misurare il livello di ingresso o di uscita.

compressore chameleon 7802 nello Studio

Il 7802 ha un suono “caldo”  il che significa che è disponibile un ampio guadagno. Tutti i comandi sono sensibili, con le modifiche è immediatamente percepibile. L’ho usato su entrambe le sorgenti live mic e le tracce già registrate in Pro Tools, e in tutti i casi vi era sempre un sacco di guadagno per ottenere qualsiasi suono che volevo – non importa in quale livello di ingresso. Anche se il chameleon 7802 ha un look high-tech moderno sul suo pannello frontale, è lavorato e suona come una unità d’epoca della vecchia scuola.

Quando si imposta l’unità, il controllo Drive deve essere alzato prima che l’unità passa alcun audio. Poiché non c’è modo di leggere il livello di ingresso (e nessun controllo di livello d’ingresso), usando un tono di riferimento di Pro Tools ho impostato il controllo Drive ad una posizione ore 9 circa, il controllo dell’ uscita a circa 2 ore e il controllo di compressione completamente in senso antiorario. Mi piacerebbe vedere il controllo Drive configurato in modo che il 7802 quando l’unità è completamente in senso antiorario con l’uscita alle ore 12. Anche con livelli del VU a pari capacità, il drive al minimo e il controllo di compressione sono pari a zero, il segnale è più caldo e leggermente più denso dopo aver attraversato il 7802. Secondo il costruttore, il THD dipende dal valore del Drive e. La distorsione è prevalentemente di seconda armonica, con la terza di circa 20 dB al di sotto del secondo.

Sul cantante, il 7802 ha suonato e lavorato tanto come un compressore di vecchio stampo, simile ad un Universal Audio LA-LA-2 o 3. Ho selezionato un rapporto 4:1, e aumentado il controllo Drive a circa la posizione ore 10. Questo fa sì che la voce prevale nella gamma media. Questo non è un suono EQ: è una spinta granulosa arricchita con una distorsione di seconda armonica per un notevole aumento nel volume apparente, senza aumentare troppo il segnale elettrico sul livello (VU). Non vi è alcun aumento di compressione quando si aumenta il livello di Drive.

Inserendolo attraverso il bus mix stereo, il 7802 sara una “colla” in un mix. L’ho rispetto al mio Waves ‘stereo SSL-bus che è un compressore plug-in ed ho potuto ottenere una sonorità di media molto più alta. Se avete problemi con suono sottile, questo è il vostro box che vi aiuterà. Il filtro passa-alto funziona bene per bassi pesanti quando si vuole un sacco di compressione con un minimo effetto di pompaggio.

Per un basso synth, ho preferito il plugin limitatore McDSP ML4000. Il Chameleon ha fatto scaldare il basso, ma non andava bene per il brano pop dance.

Mi sono divertito con il camaleonte su un loop di batteria. L’ Ho messo su un loop e l’elaborazione attraverso il 7802 lo spinge nella zona hard rock.

Una chitarra diretta ultra-pulita può essere “maltrattata” attraverso il 7802. Ho dovuto manovellare completamente in senso orario, ma ho avuto più “coraggio” di questi percorsi che in genere sono sottili e monocorde.

Non il classico compressore

Per sua natura, il 7802 non è il più pulito compressore nel mio rack, eppure ha una grande atmosfera. Il 7802 Chameleon suona come nessun altro compressore, e si adatta bene agli ingegneri che cercano di aggiungere un altro colore alle loro tavolozze sonore.
 
infine il prezzo e ottimo, un po’ meno di 500€

compressori / processori di dinamica