MXL Revelation un microfono valvolare rumoroso

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il microfono Revelation MXL è un condensatore valvolare multiplo. Ha una risposta fissa cardioide ed utilizza una valvola EF86, prodotta da Electro-Harmonix. Questi microfono è la prova che MXL sta andando sulmercato professionale, con un design distintivo e di classe. Il circuito di uscita usa un trasformatore mentre il modello Genesis, aveva un ‘uscita senza trasformatore ma in cambio aveva una bella valvola mullard 12AX7 . L’alimentatore fornisce una manopola variabile del controllo, oltre ad un interruttore di fase di 180 ° ed un filtro passa-alto. Sul retro dell’alimentatore c’è un interruttore di alimentazione, una presa standard IEC C14 per il cavo di alimentazione, un interruttore di tensione (115V/230V) e un fusibile. Quando l’apparecchio è acceso, l’interruttore dell’ alimentazione si illumina di rosso e un LED rosso sul pannello anteriore si accende. Il shockmount incluso è ben fatto ed è fornito degli elastici di ricambio. MXL include due cavi di alta qualità per il microfono – un cavo Mogami Neglex a 7-pin per alimentare il microfono e portare di nuovo l’audio per il PSU, e un cavo 3-pin XLR Mogami 2552 per collegarlo al preamplificatore.

Ho usato il microfono revelation su una chitarra acustica, più batteria e voce. Sulla Chitarra acustica il suono ho avuto un tono equilibrato acusticamente con un bel tono chiaro. Il luccichio sugli HF ma non in modo eccessivo. In genere la chitarra acustica la riprendo sempre con microfoni allo stato solido ma quando ho usato il revelation il tono del microfono è stato subito evidente. Questo microfono ha un sacco di personalità. Il suono valvolare e il trasformatore danno un tono caldo, lussureggiante, presente e invitante. Sulla voce ho ottenuto un forte suono vocale intimo senza fastidi. Mi sono divertito ad applicare dietro al microfono un realtrap vocal che è un oggetto tipo il reflexion filter, ma a mio avviso rende di più in termini di acustica. Sulla batteria il microfono MXL revelation suona alla grande. I tom erano pieni e rotondi, i piatti erano brillanti senza essere aggressivi. Un unico rivelation con la figura Cardioide mi ha dato un quadro molto bello della batteria.

Il Rivelation MXL (come il suo predecessore, Genesis) ha un po di bassa sensibilità allo stesso tempo, il suo rumore è moderatamente alto; 18dBA. Vi consiglio solo di usare questo microfono per riprendere fonti vicine, lo escluderei su fonti distanti come ad esempio un coro perchè il rapporto segnare/rumore è davvero una rogna. E dato che a me le rogne non piacciono sopratutto quando mi ritrovo con i miei clienti rompicoglioni in studio che mi scassano il cazzo per le sciocchezze, quindi preferisco spendere su un microfono più tranquillo anche perche non è proprio economico questo microfono.

http://www.mxlmics.com/products/Studio_mics/Revelation/Revelation.html