Rupert Neve Portico II channel un pre vintage con una progettazione moderna

Rupert Neve Portico II channel un pre vintage con una progettazione moderna

Rupert Neve ha realizzato il Portico II channel, che ha un circuito con mic / line / DI input, EQ, compressore VCA e le sezioni di uscita. L’Allestimento interno è eccellente. Inoltre, l’unità ha un grosso trasformatore toroidale in uscita.  L’ingresso microfono utilizza un trasformatore Neve (Transformer-Like-Amplifier) e lavora a 10k ohm. Il guadagno di ingresso è di 0-66 dB. Con dei pulsanti per la fase (polarità), mute e phantom on / off. In più ha un passa alto che lavora da 20 a 250Hz.

In questo modulo troviamo un equalizzatore a 4 bande (± 15dB ciascuno), ha una coppia di manopole per il midrange completamente parametrico (LMF e HMF). I filtri LF e HF hanno quattro opzioni di frequenza ciascuno. Qui, Neve ha riutilizzato l’ “Accelerated Slope”, un design usato sui moduli 1064 e 1073 per i filtri  HF e LF. Le bande l’LMF e HMF hanno una campana variabile Q ,7-5, e un 70 a 1.4K Hz per l’ LMF, e da 700 a 14k Hz per HMF. Ci sono dei pulsanti in / out per ciascuna delle sezioni HF e LF, e un singolo interruttore sia per l’ LMF che per l’HMF. In quello che potrebbe essere un primo progetto, il circuito de-esser è incorporato nella sezione HMF, dove è ridotta la sezione audio (in risposta ad una “s”), invece di tutta la banda audio tramite la sezione del compressore.

COMPRESSORE

Tra le caratteristiche distintive e utili del compressore c’è il controllo Blend, che mescola la quantità del segnale compresso con l’originale, mentre un FF/FB offre una scelta fra una moderna compressione olo stile dei compressori vintage . Il compressore utilizza un chip VCA che lavora su ratio da 1:1 a 40:1, inoltre si possono impostare i tempi di attacco da 20 a 75ms, 100ms fino a 2.5 secondi per il rilascio, e fino a 20 dB di make-up per il guadagno.

IL CANALE

La possibilità di avere un microfono, linea e ingresso diretto sempre connesso è un grande vantaggio: Il microfono pre gestisce fino a +26 dBu e può funzionare come un secondo ingresso di linea senza un pad. I tasti illuminati dell’unità sono eccellenti. I misuratori LED, anche se compatti, sono luminosi e di facile lettura. Batteria, voce, basso e le chitarre suonavano più ricche passando attraverso il II Portico.

Il preamplificatore microfonico è paragonabile a un modulo vintage Neve. Con un Neumann U87 per la voce, le differenze sono pari a zero rispetto ad un 1073 d’epoca con l’EQ disattivato. Sul II Portico, i livelli di ronzii e i rumori sono inferiori e la gamma dinamica è stata molto superiore rispetto al 1073. Le fonti Percussive suonavano più calde nelle frequenze basse, ma molto aperto nella gamma alta. Il DI è pulito e suona grasso. La mia Fender Stratocaster suona esattamente come dovrebbe, il suo pickup passivo non è stato caricato in giù. L’ FF/FB è come avere due compressori in uno. FB ha un suono vintage e liscio con meno artefatti, sulla voce era più rotondo e più alto, utilizzando più spazio nel mix, mentre quando si usa l’ FF, la stessa traccia vocale diventa più presente.

La manopola Blend è un ottimo modo per comporre l’importo esatto del totale controllo dinamico. L’equalizzatore è ottimo per tutto, sopratutto mi piace come lucida il suono vocale. Infine,la funzione Silk funziona bene per scaldare qualunque suono sottile, aggiunge una specie di bassa frequenza, mentre boost-Silk + è un effetto molto ad alta frequenza utile per i suoni un pò offuscati e pesantemente compressi. Il Portico II Channel combina le topologie di un circuito vintage con una progettazione per questi tempi moderni. Portico II Channel

preamplificatori