Music lab Real LPC vs Real start vs Prominy LPC & SC

Music lab Real LPC vs Real start vs Prominy LPC & SC

Music lab ha creato Real interfaccia LPC che è un virtual instrument con i campioni della famosa chitarra Gibson Les Paul, ma non sono i primi a campionare questa splendida chitarra, anni fà anche prominy a creato dei campioni con questa chitarra grazie al suo glorioso virtual instrument chiamato Prominy LPC. Qualche anno fà Music Lab ha creato anche Real Start che dovrebbero essere dei campioni di una statocaster, operativamente real start e Real LPC sono identici, con il vantaggio che le prestazioni precedentemente svolte dal Real Start possono essere reindirizzate in Real LPC. La libreria intera dei campioni di Real LPC è disponibile in circa 2 GB ed è abbastanza delicata in termini di RAM e requisiti della CPU.

Real LPC offre cinque modalità di prestazione; Solo, Harmony, Chords, Bass & Chord e Bass & Pick. Solo mode è completamente polifonico e dà accesso a una vasta gamma di articolazioni e tecniche chitarristiche. Gli altri quattro modi impiegano le variazioni basate sulla tecnica del ‘strimpellare’: tenendo un accordo con la mano sinistra mentre si ‘strimpella’ utilizzando i tasti dedicati situati più in alto nella tastiera. Real LPC presenta come Real Guitar e Real Start una libreria di modelli MIDI pre-programmati con pennate che possono essere trascinate e rilasciati nelle tracce del sequencer.

Real Vs LPC Start Real

Real start ha un tono brillante particolarmente adatto per una vasta gamma di stili, quali AOR americano, ska, reggae e rock & roll. Tuttavia quando si ricrea un riff di overdrive il suono è poco armonico nei registri più bassi. Le frequenze superiori tendono ad essere amplificate, con una conseguente perdita del suono sfocato e soggettivamente chiaro. Alcuni equalizzano drasticamente per ridurre al minimo questi artefatti. Mentre Real LPC mostra molto meno quella qualità poco armonica, risultando solido con un tono chiaro. Questo lo rende ideale per riffi heavy metal, frasi e altri stili in cui l’esecuzione croccante e la chiarezza sono essenziali. Real LPC è quindi ben adatto al metal, heavy rock, progressive e Britpop … In realtà va bene in qualsiasi stile in cui bisogna inserire degli assoli, accordi, riff e il potere sonoro. Real LPC ha un attacco più pronunciato di Real Start, il carattere tonale può essere regolato utilizzando il cursore che offre 14 posizioni diverse dei pick-up.

Conclusione

Real LPC suona meglio di Real Start ma ci sono dei virtual instrumenti ben superiori, potete vedere quelli di Prominy SC (una fender stratocaster) o Prominy LPC (una Les Paul) che sono ancora oggi i migliori campioni di chitarra mai creati. Ottengo dei bei risultati inserendo il plugin di amplitube 3 (per una vasta scelta di ampli ed effetti) o softube metal amp room (per dei suoni distorti) e vintage amp room (per i classici amplificatori vintage).

http://www.musiclab.com/products/reallpc_info.htm

virtual instrument