MXR M82, un pedalino (bass envelope) per ottenere un suono Funk anni 70

MXR M82, un pedalino (bass envelope) per ottenere un suono Funk anni 70

Se stai cercando un suono funk anni ’70 al basso, bisogna avere un filtro envelope come un pedale wah che risponde all’ attacco delle corde. Più forte si colpisce la corda, più il filtro la spazza verso l’alto, producendo un effetto funk. Qui vi può aiutare il pedalino MXR M82 che è progettato per preservare il carattere naturale dello strumento, mentre aggiunge un effetto wah al segnale. Vanta di una finitura porpora, cinque manopole e un interruttore a pedale true-bypass. Nel complesso, questo pedale è abbastanza robusto, ed è un po ‘più piccolo rispetto alla maggior parte dei pedalini stompbox. L’M82 è alimentato da una batteria a 9 volt o un alimentatore opzionale. Il pedale ha cinque manopole raggruppate in due righe.

Sulla riga superiore, la manopola FX controlla il livello dell’ effetto, mentre la manopola Dry knob imposta il livello del segnale non elaborato originale. Questo è molto importante per il basso. Mentre in basso ci sono le tre manopole Decay, Q e Sensitivity. Decay imposta la frequenza di piano per l’effetto wah. Quando un filtro spazia verso l’alto su l’attacco di una nota, si dirige per poi ritornare da dove è nato. Come si gira in senso orario il Decay, lo sweep si sente meno verso il basso. Al contrario, con valori più bassi del Decay si ottiene più profondità del filtro. Il manuale dell’M82 spiega che il controllo Q regola l’ intensità degli effetti, ma il controllo sembra influenzare l’ampiezza della scansione della frequenza. A basse impostazioni di Q, il filtro spazza una banda ristretta di frequenze. A valori più alti del Q, il filtro copre una gamma più ampia. Il controllo finale è la sensibilità.

Questa manopola influenza il modo di notare facilmente l’attacco spazzato dal filtro. Aumentando la sensibilità consente di attivare l’effetto wah con un attacco più leggero. Ma se si suona hard o il basso ha un pickup caldo, l’impostazione della sensibilità troppo elevata può lasciare tutte le vostre note nella fascia alta del filtro sweep. L’Alta sensibilità tende a sottolineare più rumore delle corde. L’M82 compie quel suono funk in un modo naturale invece di un overprocessamento. Se siete alla ricerca di un suono envelope buono, l’ M82 si rivela un forte concorrente nel mondo analogico dei filtri. I suoi controlli del livello separato per i suoni asciutti e bagnati sono un vantaggio importante soprattutto rispetto alla concorrenza.

effetti e multieffetti