L’immagine stereo in fase di missaggio

L’immagine stereo in fase di missaggio

Se siete nuovi alla registrazione, probabilmente avete capito quanto sia difficile ottenere un grande mix sulla vostra musica. C’è una ragione se gli studi di registrazione pro hanno dei costi alti – Diamo uno sguardo alle basi per ottenere un buon mix, e come si può raggiungere meglio l’obiettivo di un buon mix fatto a casa!

Vediamo un pò come lavorare sull’immagine stereo in fase di missaggio

Se avete mai sentito una registrazione mono sicuramente avrete notato che non ha profondità , suona molto unidimensionale. per questo in fase di missaggio avrai voglia di trovare il modo di utilizzare la funzione di panning su ogni tua singola traccia per ottenere profondità, messa a fuoco, e chiarezza per la registrazione.

Mixing batteria stereo

la batteria e il primo strumento da mettere in stereo. l’ immaggine stereo si può impostare in maniera creativa, poi oviamente è anche una questione di gusto personale. Io metto  rullante e cassa assolutamente al centro, mentre il resto tutto a destra o a sinistra tenendo come riferimento come e composta la batteria.

Cosa lasciare al centro ?

Molte cose devono rimanere al centro del mix. Il Basso, per esempio, di solito fornisce il movimento fluente della canzone, e deve rimanere centrato,la voce di solito si mette al centro – mentre i cori che sono molto importanti per dare profondità in un brano si possono spostare in modo creativo panpottandoli dove si ritiene più opportuno

Chitarre in stereo

Per dare maggiore profondità alle chitarre, considera di raddoppiarle, ad esempio con un pan tutto a destra e uno a sinistra.

Attenzione con piccoli accorgimenti in mono

Una cosa a cui prestare attenzione è la compatibilità mono. La maggior parte delle interfacce audio/midi permettono di attivare tale funzione, quindi una volta attivata dovete assicurarsi che nulla scompare nel mix, Se qualcosa scompare, dovete spostare l’immagine stereo delle tracce (ascoltandole con il mono abilitato) fino a quando non ricompare la traccia perduta. Il Missaggio in stereo non è difficile – ma siamo solo a gli inizi di un missaggio…

tecnico del suono