Le 13 migliori tastiere controller MIDI economiche

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Mentre alcuni scelgono di farne a meno, per la maggior parte delle persone una tastiera MIDI è essenziale per fare musica con il computer. Fortunatamente il costo di una tastiera midi non è eccessivo, in questo articolo consigliamo 13 modelli che hanno un costo che va dai 100 ai 200€. Le tastiere elencate non hanno nessun ordine in particolare.

Acquista ora: M-AUDIO Keystation mini 32


Ci sono diverse mini tastiere midi da 25-tasti sul mercato, ma la Keystation Mini 32 con 7 tasti in più è più giocabile, inoltre è dotata di un paio di controlli assegnabili, una manopola e alcuni pulsanti.

Acquista ora: Korg microkey


La Microkey è nata con 37 mini tasti, ma ora è disponibile anche nelle versioni da 25 e 61 tasti, anche se il modello da 61 tasti è un pò fuori dalla nostra gamma di prezzo.

Acquista: Alesis Q


Alesis Q dispone di ruote pitch e mod sono assegnabili. L’azione dei tasti è rassicurante e gli utenti del dispositivo MIDI esterno saranno allietati con l’inclusione di una uscita MIDI a 5 pin.

Acquista ora: Behringer U-CONTROL UMA25S


Behringer è rinomata per la produzione di prodotti economici ma di buona qualità e l’UMA25S non fa eccezione. Questo sorprendente dispositivo da 25 tasti è dotato di 21 controller assegnabili, ma è anche un’interfaccia audio. Viene fornito anche con un microfono gig bag, tracolla e cuffia.

Line 6 mobile keys 25


Come iRig Keys di IK Multimedia, ha 25 tasti e si può collegare direttamente a un dispositivo iOS senza bisogno di alcuna interfaccia – molto utile. Cosa c’è di più, i tasti sono full-size, ideali per chi ha le dita paffute. Il dispositivo è compatibile con Mac o PC ed è disponibile anche in una versione da 49-tasti. Questo, però, è un pò troppo costoso per essere considerato un dispositivo a buon mercato.

Acquista ora: IK Multimedia iRig keys


Dando il via con una interfaccia di registrazione per chitarra, la gamma iRig di IK può essere utilizzata come periferica iOS offrendo 37 tasti mini, esiste anche una versione con i tasti full-size.

Acquista ora: Novation launchkey 25


Il LaunchKey ha tre caratteristiche principali: l’introduzione di popolari pad di Launchpad Novation nella superficie di controllo; il nuovo sistema InControl per l’auto-mappatura; e il controllo diretto di due apps iPad appositamente costruite. In fondo, però, si tratta di una tastiera solida e affidabile dotata di 25 tasti. I cursori potrebbero sentirsi un pò plasticosi, ma nel suo complesso, si tratta di un pacchetto molto interessante.

Acquista ora: Arturia Minilab


MiniLab è una tastiera mini da 2 ottave, con non meno di 16 quadranti e otto pad, quattro tasti funzione e due strisce di controllo (che sostituiscono il pitchbend e le ruote di modulazione). L’altra parte del pacchetto è il software Analog Lab, che fornisce l’accesso a 5000 suoni di Arturia.

Subzero SPC MINI KEY PAD


L’SPC ha un design leggermente e insolito in quanto i suoi 25 mini tasti sono sollevati sopra il livello degli altri controlli (otto drum pad, quattro cursori, quattro ruote e dei pulsanti di controllo). Sembra quasi composto da 2 controller incollati insieme. Questa tastiera controller midi offre un sacco di cose per quello che costa. Le assegnazioni possono essere salvate dall’unità per un richiamo veloce, e per meno di £ 50 non si può davvero chiedere di più.

Acquista ora: CME Xkey


Questa tastiera è elegante e sottile ed offre 2 ottave. Forse la caratteristica più notevole, però, è l’aftertouch polifonico, che significa che è possibile aggiungere un ulteriore livello di espressione. Il lato negativo e che è difficile usare i tasti pitchbend / modulazione con grande precisione, ma se volete un elegante tastiera portatile con tasti full-size, questa è un’opzione molto attraente.

Acquista ora: Akai APC key 25


Oltre ai suoi 25 mini-tasti e la compatibilità piena per Ableton Live, dispone anche di una griglia di bottoni 5×8, oltre ai pulsanti di avvio di scena e otto manopole. Questa tastiera controller midi offre la stessa uantità di controllo dell’APC40 mkII, ma con meno ruote e nessun fader. Abbastanza compatto da stare in una borsa con un computer portatile, l’APC key 25 è una buona scelta per qualsiasi utente che vuole una tastiera controller performante per applicazioni live e ultra-mobili.

Acquista ora: Novation LaunchKey mini


Il LaunchKey mini di Novation offre 25 tasti mini, 16 pad sensibili alla dinamica (con tre colori con retroilluminazione RGB), otto manopole assegnabili e sette tasti funzione. Facile da configurare con la maggior parte delle principali DAW, il LaunchKey Mini è anche specificamente progettato per essere iPad-friendly. C’è anche un app synth che si integra perfettamente con l’hardware. Non c’è invece il controllo pitch / mod.