Native Instruments Maschine una combinazione software/hardware groove box

Native Instruments Maschine una combinazione software/hardware groove box

Native Instruments Maschine è una potente combinazione di software e hardware, o come si diceva, un completo Groove Production da Studio. MASCHINE combina la flessibilità della produzione musicale basata su computer con la facilità di una casella di groove in un potente strumento creativo. Utilizzando dei campioni di bordo o dei propri file audio, MASCHINE non solo assicura un flusso di lavoro veloce e divertente, ma lascia facilmente trasformare le vostre idee in produzioni professionali. L’installazione dei driver e del software Maschine è semplice. Dopo aver autorizzato Maschine dal Centro Servizi, ho pensato che fosse una buona idea per scaricare l’ultimo aggiornamento.

L’Hardware ha 16 pad, controlli di trasporto, schermi LCD. Il controller è molto compatto e robusto, di alta qualità anche se è solo in parte in metallo. Agganciandolo fino al vostro computer con un cavo USB Maschine si illumina con i suoi LED retroilluminati. I pad illuminato sono belli e tutti i 41 tasti sono retroilluminati. Ottimo per lavorare in una configurazione con poca luce, ad esempio, una performance dal vivo.

Il controller dispone di 11 encoder rotativi senza fine. I due schermi LCD sono chiari e facili da leggere con un sacco di spazio per visualizzare le pagine dei parametri. Oltre a utilizzare il controller con il software Maschine, è anche possibile controllare hardware MIDI esterni (via MIDI in / out sul pannello posteriore) e di altri software. I pad, manopole e pulsanti possono essere personalizzati con l’applicazione controller editor application. Il software Maschine è sostanzialmente un’applicazione avanzata di un sequencer basato sui pattern che permette di creare modelli, gruppi, e sistemarli in “scene”. Può essere utilizzato stand-alone o come plug-in, in modo da poterlo integrare nella configurazione attuale.

Alcune caratteristiche fondamentali del software Maschine:

• Browser – il browser fornisce un’interfaccia per tutti i vostri progetti, scenari, strumenti, campioni, effetti, ricerca ecc è facile con le ricerche basati su tag, parole chiave, e gli attributi, molto molto simile al KORE.

• Sequencer & Arranger – il sequencer avanzato, ha le caratteristiche sia della programmazione passo che per la registrazione in tempo reale. 8 gruppi di 64 modelli ciascuno può essere organizzato in un massimo di 64 scene nella sezione arranger. Il sequencer supporta l’automazione dal vivo per gli effetti, i parametri del campionatore e del mixer.

• Effetti – ci sono 21 effetti (o FX). È inoltre possibile creare e inviare gli effetti multi-effetti, o effetti esterni.

• Sampler (motore) – registra l’audio interno ed esterno, editing audio, ricampionamento, riproduzioni complete che includono varie opzioni di modulazione, e di 8 uscite stereo individuali (16 outs mono).

Maschine viene fornito con una libreria di suoni con 5 GB di contenuti in 15.000 campioni.

Esso comprende 300 drum kit, 280 strumenti multi-campionati, 400 loop, 6.500 campioni sampler, 100 preset FX e 55 catene di FX. Avrete anche 50 progetti che sono un buon modo per esplorare cosa Maschine può fare. I suoni inclusi sono stati forniti da numerosi sound designer e artisti, tra cui Matthew Herbert, Montana B, Amon Tobin, Goldbaby, Denaun Porter, Specialisti Sonic e molti altri. La biblioteca dispone di una buona varietà di suoni, adatti principalmente per la musica elettronica, ossia urbano, hip hop, R & B, techno, house, dubstep, ecc

Oltre a utilizzare la libreria di suoni, è possibile utilizzare anche i vostri propri campioni in Maschine (attualmente solo WAV / AIFF). Se si ha familiarità con Kore, si sa la potenza di questo tipo di sistema di browser. Senza il software si dovrebbe solo essere in grado di utilizzarlo come un normale controller MIDI. E anche se il sequencer funziona bene senza il controller, solo quando si utilizza il pacchetto completo che avviene la magia. Io personalmente preferisco utilizzare il menù del controller e lasciare stare il mio computer, tastiera e mouse. Maschine è perfetto per questo.

Maschine ha un prezzo di 599 euro. Mi piace molto la finitura nera e i pad e i pulsanti retroilluminati, e un pezzo di hardware di qualità. Lavorare con il controller è una delizia e mi trovo bene ad usarlo in modalità MIDI con altri strumenti virtuali ed effetti. Il software Maschine è profondo, offre molto di più di un semplice sequencer basato su pattern. Si ha un controllo dettagliato sulle sequenze, e una grande quantità di effetti di qualità e modulazioni sono disponibili, così come una libreria di suoni di qualità e le funzioni di editing estese. Io personalmente non ho incontrato alcun problema reale. MASCHINE

groove box / drum machine