celemony melodyne studio software editing correzione vocale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il miglior software per correzioni vocali (stonature) parlo di melodyne studio editor a mio parere superiore ad autotune, waves vocal ecc.

software editing audio celemony melodyne

Se hai bisogno di modificare l’ audio nel modo più flessibile come si modifica un MIDI, ti consiglio il Celemony Melodyne. Si può correggere il tono della voce con una precisione chirurgica, trasporre brani polifonici.
La versione 3 non è una svolta radicale rispetto alle versioni precedenti, ma numerosi affinamenti sono stati aggiunti l’interfaccia utente e gli algoritmi di analisi audio. A differenza di alcuni plug-correzione pitch-in, Melodyne non funziona in tempo reale, ma tramite il Melodyne Bridge  (compatibile con VST, RTAS, Audio Units e DirectX)
Quando l’audio viene caricato in Melodyne, il programma analizza e visualizza la forma d’onda proprio come l’editor di un piano-roll in un sequencer. Ho caricato un assolo di violoncello registrato qualche mese fa, e Melodyne ha correttamente identificato tutte le note.
Melodyne consente di regolare le altezze delle singole note in incrementi microtonali, aumenta o diminuisce il vibrato, e accorcia o allunga le singole note.
La più grande differenza tra la modifica e l’editing MIDI di Melodyne è che in Melodyne le tracce sono sempre monofoniche. Ho provato a modificare un semplice accompagnamento di pianoforte pop e ho scoperto che potevo salire o scendere di una terza minore, senza modificare il timbro troppo drasticamente.

Ho caricato un loop di batteria acustica in Melodyne e ho scoperto che avrei potuto rallentare da 100 bpm a 25 bpm senza introdurre ronzii o altre cose che compremetterebbero il suono.

MELODYNE BRIDGE
Quando ho inserito il Melodyne Bridge in un canale del DAW, ho dovuto aumentare il mio buffer audio da 256 a 1.024 campioni per evitare le balbuzie nel playback. Per ridurre l’utilizzo della CPU, ho esportato l’audio di Melodyne importandolo nel mio DAW come una traccia normale.

Se siete indecisi su quale versione di melodyne acquistare, raccomando Melodyne Uno (199 dollari), che funziona come un editor, senza multitraccia o Bridge plug-in. Mentre i professionisti possono trovare i miglioramenti del flusso di lavoro nel pacchetto completo al prezzo di 450€ circa.