microfono condensatore/valvolare studio project t3

microfono condensatore/valvolare studio project t3

microfono condensatore Studio project T3
Un conveniente mic multi-pattern con un suono sottile valvolare.

http://www.studioprojectsusa.com/t3.html

Studio Project è tra le società che fanno i migliori microfoni in rapporto qualità prezzo. All’interno dei loro disegni ci sono componenti tedeschi, il loro obiettivo dichiarato è di fornire una grande qualità a un prezzo molto più basso. Per raggiungere questo obiettivo, Studio Projects lavoro in partnership con l’azienda cinese Audio 797, che costruisce le capsule dei microfoni a Pechino.

6072 valvola a doppio triodo

Qualche anno fà Studio project creò il microfono T3, che viene fornito con cavo, alimentatore e shockmount. In questo caso la valvola è un doppio triodo 6072, scelta per il suo caldo suono tradizionale. Anche se i microfoni valvolari sono spesso più rumorosi rispetto ai loro omologhi allo stato solido, questo non vale per il T3. Esteticamente, il microfono è simile alla sua controparte allo stato solido, con un corpo cilindrico, è un bel microfono di grandi dimensioni, e con un peso sostanzioso.

La sensibilità di questo microfono è di 14mV/Pa, che è simile a quella dei modelli allo stato solido nella gamma e confrontabile con gli altri microfoni di questo tipo. Il massimo SPL è di 125dB  perché non c’è un pad per estendere ulteriormente questo aspetto, l’uso all’interno di grancasse o in altre applicazioni molto alte non sono raccomandate. Il rumore è di 18dBA. Inoltre, come tutti i microfoni a condensatore, il T3 non deve essere abbandonato o sottoposto ad umidità, condensa o polvere eccessiva.

Studio Test

La mia prima prova con il T3 è stata quella di registrare una voce, ho notato un bel suono solido, ma senza quella distorsione innaturale. In questo senso, la prestazione è più simile a quello di un microfono classico, dove il contributo tonale della valvola è sottile, ma ancora molto importante, e le alte frequenze sono riprodotte senza problemi.

La conclusione è quindi che il T3 effettivamente offre un suono di alto livello ad un prezzo non esoterico. Se non è necessario avere più pattern, ci sono scelte più economiche ma ottime come il buon Rode NTK, ma se hai bisogno di flessibilità il T3 potrebbe essere proprio quello che stai cercando.

Il microfono Studio Project  T3 ha un prezzo di circa 700€

pro

Buona la qualità costruttiva con accessori inclusi.
Conveniente.
qualità del suono naturale.

contro

il microfono e spovvisto di pad e filtri passa banda

riassunto

Il T3 è un buon microfono vocale, La circuiteria valvolare presta al microfono un suono caldo e sicuro, ma senza aggiungere un eccessiva colorazione inutile.

microfoni