chitarra acustica ovation adamas smt

chitarra acustica ovation adamas smt

chitarra acustica ovation adamas smt

Introdotte nel 1976, le chitarre Ovation Adamas sono ancora gli unici strumenti prodotti in serie con i piani in fibra di carbonio. Il disegno è stato costantemente migliorato nel corso degli anni. Mentre solo un gruppo di musicisti sono disposti a fare il salto di prezzo sul listino di 4000€, altri potrebbero essere interessati alla Ovation Adamas SMT (1200€), che ha una superfice in fibra di carbonio ed è conveniente piu’ che mai.

Basata sul design popolare Ovation Bowl incorpora molteplici fori di risonanza, a prima vista la SMT non differisce molto dai precedenti modelli di Adamas, ma dopo uno sguardo più attento rivela un nuovo piano liscio. La SMT ha una tastiera in ebano con un ponte e una paletta nera, la chitarra ha un aspetto molto elegante.

La SMT è dotata di un preamplificatore Optima ed un pickup CP-100 oltre ad avere i controlli per volume, quattro bande, e un efficace filtro notch, il preamplificatore Optima offre un sintonizzatore cromatico per l’elettronica di bordo. Dispone anche di uscite standard XLR e bassa impedenza. Il progetto utilizza un binario in alluminio a forma di U che contiene il pick-up. La parte inferiore del ponte contiene tre spessori di plastica, che possono essere rimossi per regolare l’azione della chitarra. La SMT simula la sensazione di una chitarra elettrica, nonché qualsiasi acustica che ho usato ed ha un collo pronunciato a forma di V, tipico delle chitarre Ovation.

La risposta dei bassi in combinazione con gli alti  cristallini sono pronunciati. Questa chitarra suonata acusticamente fà un buon lavoro ritagliandosi uno spazio in un mix denso. Il pick-up creato ha un buon equilibrio tra le corde, e molto musicale con un efficace EQ ed il filtro il suono è privo di feedback.

La caratteristica più impressionante della SMT è il suo unico suono acustico.

vedete il video dove ce’ un confronto tra una chitarra martin e l’ovation adamas

chitarre acustiche