chitarra ovation idea

chitarra ovation idea

chitarra ovation idea recensione
http://www.ovationguitars.com/

Ovation Instruments ha sempre prodotto strumenti di alto livello molto particolari. Invece di usare il legno tradizionale sono stati i primi a costruire delle chitarre acustiche con dei materiali alternativi, e l’aggiunta dell’ elettronica ad alcune di queste chitarre ha contribuito a diffondere la chitarra acustica-elettrica .

Circa quattro decenni più tardi, Ovation ha svelato la chitarra idea, la prima chitarra acustica o elettrica che include un registratore incorporato ed un lettore MP3. L’idea è adatta per compositori e cantautori, che ora possono facilmente registrare riff, testi (attraverso il microfono incorporato), e anche interi brani in viaggio.

Funzionalità intuitiva, facile giocabilità

Per una chitarra acustica, l’idea è tutt’altro che tradizionale. Ha una finitura satinata in platino con tre fori per la risonanza. Nel complesso, la costruzione è molto buona, il dado è tagliato di netto e i tasti sono levigati. Ha un collo sottile e confortevole, l’azione bassa, per soddisfare ogni stile che si potrebbe desiderare. La tastiera non produce nessun ronzio e il tono è staccato e chiaro in tutti i registri.Ho provato a collegare questa chitarra ad un amplificatore Fender Acoustasonic e devo dire che suona abbastanza naturale, ed è ben equilibrata in tutti i registri.

LEZIONI DI BORDO

Il preamplificatore dell’idea è sia analogico che digitale. Le caratteristiche includono un jack analogico 1/8- jack per cuffie e strumenti 1/4-pollice sul retro della chitarra. Le caratteristiche digitali si accedono con il pre-1 OPI, che si trova sul lato della ciotola in un modulo removibile che include un preamplificatore, controlli MP3, sintonizzatore, microfono a condensatore, connettore USB, e il volume e tre bande con EQ. L’OPI-1 si attiva collegando delle cuffie o un cavo per chitarra.

Il registratore MP3 / non e’ espandibile oltre i 128 MB di memoria, consentendo circa 100 minuti di registrazione, viene fornito con alcuni contenuti pre-programmati. Ci sono dei brani in memoria dove potete suonarci sopra. Ci sono anche diverse lezioni sulla composizione e per suonare la chitarra oltre a contenuti aggiuntivi.

REGISTRAZIONE DI IDEE

La caratteristica più eccitante dell’idea, tuttavia, è la sua capacità di registrare, che funziona con un semplice clic di un pulsante. La qualità del suono registrato e davvero ottima. Con il microfono incorporato, sono stato in grado di dettare alcune note su ogni traccia per un riferimento futuro. Quindi, utilizzando la porta USB ed il cavo incluso, ho trasferito tutto sul mio iMac. Molto semplice. 

Un altro aspetto pratico per il registratore MP3 / lettore è il controllo della velocità, che permette di rallentare l’MP3 senza cambiare il tono. Un’altra caratteristica utile è che il registratore si apre a destra fuori dalla chitarra quando il gancio di rilascio è depresso, fornendo l’accesso alla batteria a nove volt e consentendo di usare il registratore senza chitarra davanti al computer.
Il registratore MP3 / pre è disponibile separatamente (250€ ), ma funziona solo con i modelli Ovation. Se la società dovesse modificare leggermente l’unità e renderla compatibile con qualsiasi modello di acustica (o elettrica), sarebbero a un’idea ancora migliore.

A colpo d’occhio

L’ Ovation idea è costruita in abete con una finitura satinata in platino ed un Collo in mogano, mentre il Ponte e la tastiera sono fatti in Palissandro. Con un sintonizzatore nero e una scala da 25,25 pollici di lunghezza. L’ Ovation iDea ha un preamplificatore OPI-1 con: registratore MP3 / lettore, uscita cuffie stereo, connettore USB, controllo del volume master, microfono e sintonizzatore e delle Corde D’Addario EXP16. Made in China.

QUESTA E la prima chitarra al mondo con un registratore MP3 / lettore incorporato.

Listino prezzo 600€.

Ovation: (860) 509-8888; ovationguitars.com.

chitarre acustiche