cme uf60 master keyboard e uf70 uf80

cme uf60 master keyboard e uf70 uf80

cme uf60 master keyboard recensione e uf70 uf80

CME ha lasciato il suo segno nel mondo delle tastiere con l’introduzione della serie originale UF, una raccolta di quattro robusti controller MIDI ricchi di funzionalità. Ora arriva la nuova generazione del controller UF, che offre delle funzionalità migliorate, capacità di espansione, azione comoda, e WIDI tecnologia wireless MIDI.

Impressioni

Proprio come la serie precedente i nuovi modelli sono disponibili in quattro gusti. L’ UF50 49-UF60 a 61 tasti e UF70 a 76 tasti che hanno dei tasti semipesati, mentre l’ UF80 ha dei tasti pesati. CME mi ha mandato un UF60 per questa recensione, l’ho provato su un MacBook Pro con Image Line PoiZone, Propellerhead Reason, Ultimate Sound Bank Plugsound Pro e Apple Logic Pro 7. Il computer ha un processore 2,16 GHz Intel con 2 GB di RAM e un 120 GB di disco rigido.

Alloggiata in un case in alluminio robusto esterno, l’ UF60 è ben adattato costruito. Sono stato impressionato dalla qualità di costruzione, la disposizione logica, le manopole, slider e switch sembrano contenere un sacco di funzionalità per l’ utilizzo.
Oltre ad una presa di interruttore di accensione e alimentazione, il pannello posteriore dispone di connessioni MIDI Out, un pedale, pedale B, e USB. Il pedale di default jack sostiene un pedale e un pedale del volume per B, ma è possibile modificare il tipo di pedale e la polarità con pochi tasti semplici.

È inclusa anche una presa di controllo da un ⅛ da utilizzare con un controller yamaha BC3 breath. Un pannello rimovibile nasconde un espansione, che può ospitare delle schede plug-in.

WIDI Works

Ero scettico quando ho sentito che il nuovo controller UF è dotato di funzionalità wireless MIDI, con un trasmettitore RF integrato nella tastiera con un ricevitore delle dimensioni di una pen drive che si collega alla porta USB del computer.

Per mia grande gioia, WIDI ha lavorato senza problemi. L’installazione non è semplice – ho collegato il ricevitore al mio MacBook Pro, alimentando l’ UF60 ho lanciato il Plugsound Pro che mi è stato installato funzionando – in modalità wireless. Secondo CME, il sistema WIDI ha una portata massima di funzionamento di 262 metri e la correzione degli errori ad alta velocità. Mi sentivo assolutamente senza latenza durante la riproduzione via WIDI proprio come farebbe una connessione via cavo MIDI, vale a dire praticamente all’istante

.
in azione

Ci sono 10 scelte tra cui tre curve cosiddette Fixup che fissano il valore della velocità a 64, 100 o 127. Questi parametri potrebbero tornare utili se avete bisogno di programmare molte note con la stessa velocità.

È inoltre possibile modificare l’ Aftertouch con sette curve preimpostate.

Si può associare l’ UF60 con qualsiasi soft synth  grazie all’ hardware vibe “reale” per otto manopole e nove cursori. Questi controlli sono classificati in base alle loro assegnazioni di default, ma possono essere riassegnati per ciascun parametro.
L’ UF60 fornisce una funzione chiamata U-CTRL, che emula il protocollo Mackie Control Universal (MCU). Abilitando MCU in programmi compatibili, come il trasporto della tastiera e altri pulsanti che possono essere mappati automaticamente per controllare le funzioni corrispondenti nel software. Tuttavia, ho scoperto che questo non funziona quando la tastiera è collegata al computer tramite WIDI – deve essere collegata tramite USB. Questo non è nemmeno citato nella documentazione, che è una grave mancanza.

posteriore del UF60

Oltre al MIDI Out, due jack pedale, e un ingresso controller, l’ UF60 offre un vano di espansione che può ospitare dei moduli opzionali dei synth o una interfaccia audio FireWire.

ho passato un sacco di tempo per assegnare manualmente i pulsanti dell’ UF60 per controllare le funzioni del software tramite WIDI. Tale processo è stato abbastanza semplice, ma ho potuto risparmiare tutto questo tempo se il manuale fosse stato più completo.
Purtroppo, l’invio dei comandi Program Change è un pò goffo, bisogna premere Shift poi Program Change, selezionare la patch con la manopola dei dati, e premere Invio. È inoltre possibile programmare i sei tasti per inviare le modifiche al programma.

espansioni

L’ UF60 non è solo un controller full-optional – è inoltre espandibile con l’inserimento di un modulo del circuito di espansione. Due sono i moduli attualmente disponibili : il Waldorf Nano SynCard (279,99 dollari) e la scheda audio FireWire UF400e (199,99 dollari).

Il SynCard Nano è basato sul motore microQ synth Waldorf e viene fornito con a bordo 1000 suoni. Questo modulo fornisce fino a 24 voci di polinfonia, ed i suoni possono essere modificati dal pannello frontale del controller UF.
L’ UF400e fornisce un’interfaccia audio FireWire per il computer, e dispone di un campionamento a 24-bit e 192 kHz e include un collegamento FireWire, S / PDIF, ingresso stereo da ¼ di pollice TRS di linea, un microfono da ¼ di pollice / input chitarra, a sinistra e a destra le uscite audio da ¼ pollici, due da ¼ di pollice jack per le cuffie e un controllo del volume della cuffia. L’ UF400e fornisce anche collegamenti MIDI In, Out.

altre Notizie

Mentre stavo finendo questa recensione, ho trovato due sviluppi significativi per la master keyboard CME UF-ed il controller VX. In primo luogo, l’azienda ha sviluppato dei modelli di U-CTRL che si prestano a controlare il software Cakewalk Sonar e Digidesign Pro Tools. L’azienda sostiene inoltre che i modelli sono pronti per l’80 per cento dei software disponibili.

Ce anche un modulo DSP denominato ASX Advanced Synthesis Expansion, questa scheda fornisce potenza di calcolo sufficiente per eseguire una varietà di effetti di sintesi e plug-in che sono memorizzati nella sua ROM flash, e gli utenti possono aggiungere e sostituire i plug-in. La memoria integrata può contenere fino a otto plug-in, ciascuno dei quali può essere attivo.

CME ha chiaramente progettato il controller UF per essere basato sulla produzione per computer music.

SOMMARIO DEL PRODOTTO

Prezzo del controller MIDI cme uf60 270€

Pro: costruzione solida e robusta.  la mappatura di controllo è semplice e diretta.

CONTRO: La documentazione è inadeguata.

CME Pro
http://www.cme-pro.com/

master keyboard