m-audio solaris microfono a condensatore

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Recensione dell M-Audio microfono a condensatore Solaris recensione
http://www.m-audio.com/products/en_us/Solaris.html

Un versatile microfono multi-pattern a condensatore per sale, strumenti, gruppi vocali ecc.

Le immagini che vedete non fanno giustizia al microfono. Quando si nota un prezzo basso si comincia a pensare la solita roba di plastica a basso costo. Sbagliato e sbagliato. Questo microfono non è leggero.

Il Mic è alloggiato in un alluminio nero rinforzato , qualcosa di tipicamente riservata ai microfoni con prezzi più elevati. Un’altra sorpresa è che viene fornito con un supporto antivibrazione. Tutto questo conferisce al microfono una buona prima impressione. Sul fronte si ha un pad switch-10dB e un interruttore di attenuazione dei bassi. Sul retro si trova l’interruttore multi-pattern per Omni, cardioide e figura 8.

MAudio Solaris microfono a condensatore Multi-Pattern
Il Solaris è un microfono a condensatore con una grande capsula che suona bene così come sembra.

Il Solaris ha una capsula in ottone massiccia 1,1 pollici che è a doppia faccia, così in figura 8 le modalità di Omni, raccolgono il suono sia dalla parte anteriore che posteriore. il solaris ha una risposta in frequenza nominale da 20Hz a 20kHz. La pressione sonora massima dichiarata è 130 dB, che è adeguata per la maggior parte delle applicazioni.

Ho testato il microfono sulla mia voce e sulla chitarra acustica dove si è comportato bene. Il Cantato è uscito molto chiaro e trasparente per le mie orecchie. Ma Suggerisco un filtro pop perche accentua certe vocali come la P. Ho trovato che il Solaris, in modalità cardioide, raccoglie meno il suono ambientale rispetto al Rode NT1, quindi lo definisco un microfono silenzioso per essere un condensatore.

Con la chitarra acustica il Solaris è stato quasi bravo come il mio Shure SM81 con un tono estremamente preciso e concordante. (Il manuale dice “è grande anche per la maggior parte degli altri strumenti e applicazioni – tra cui la chitarra amplificata o basso”). Non ho la prova di questo. Sulla voce non ho dovuto eseguire alcuna regolazione dei bassi.

Penso che sia un microfono adatto alle voce solide, parlato e cantato. Lo posso vedere adatto anche per  produzione video e podcast. Mentre io non lo definirei “brillante”, in fin dei conti lo reputo un buon microfono ma niente di più e niente di meno rispetto a gli altri microfoni di questa fascia di prezzo.
IN QUESTO VIDEO VEDETE IN AZIONE IL MICROFONO M-AUDIO SOLARIS