I MICRO MICROFONI PER VIOLINO

I MICRO MICROFONI PER VIOLINO

I MICRO MICROFONI PER VIOLINO
a cura di http://www.violinisti.net/

Partiamo con il nostro viaggio nei sistemi di amplificazione del violino. Precedentemente abbiamo parlato dei sistemi a pick-up, molto utili soprattutto in condizioni di livelli sonori molto alti, in cui serve molto segnale, senza cadere in problemi di larsen. Il sistema di amplificazione a Pick-up se pure da un lato ci offre una qualità soddisfacente, di contro non ci da (anche nei casi più virtuosi) mai un suono totalmente naturale, in quanto il suono del violino (almeno come noi lo ascoltiamo) si propaga via aria, ed è la risultante del suono e della stanza che lo amplifica naturalmente.

 Di conseguenza qualsiasi sistema che cattura la vibrazione del ponticello (come un pick-up appunto) e la trasforma in segnale elettrico, inevitabilmente ci offrirà un suono “parziale”, perchè privo della componente ambientale. Per ovviare a questo problema (quando non richiesto un segnale troppo elevato e non si suona in formazioni con strumenti dal volume elevato ) possiamo indirizzare il nostro interesse verso un sistema microfonico a condensatore, il quale catturerà il suono del violino e la sua amplificazione nell’ ambiente. Vi sono moltissimi modelli di (micro) microfoni a condensatore per violino. Molto reale ed interessante è sicuramente il “DPA – 4098″ e 4060”. Un microfono omnidirezionale con una dinamica e una fedeltà elevatissima che si applica con un pratico sistema di aggancio in sospensione, direttamente sotto la cordiera. Un altro microfono interessante è quello di “SD Sistem -LCM11PL”.

Un condensatore che si fissa sulla cordiera e con un braccetto mobile si orienta lungo la effe alla distanza desiderata. Poi abbiamo l’archetto per voce della “Shure” il “Beta53”. Ho avuto occasione di provarlo, con ottimi risultati; se pur concepito come microfono vocale, posso dire per esperienza personale, che ha un ottimo utilizzo anche applicato al violino . Vi sono inoltre anche, “Sanken COS-11” e lo “Shertler A-DYN” magnetodinamico. Tutti questi sistemi garantiscono elevate prestazioni ed un suono molto fedele e naturale; il loro punto debole ( come tutti i condensatori) sono i larsen.

Ovvero, a causa della loro sensibilità, non sono indicati per situazioni con livello sonoro molto elevato; in ensamble con strumenti prestanti quali percussioni e batteria. La loro elevata sensibilità finisce con il “catturare” anche i suoni circostanti degli altri strumenti, istaurando larsen e fischi sul palco. In ogni caso amplificare un violino è un operazione molto delicata e non sempre economica specialmente se si opta per soluzioni professionali quali quelle sopra elencate. Il prezzo base diquesti sistemi non è inferiore alle 300-400 Euro ed è estremamente importante prima di lanciarsi in un acquisto di questo genere, inquadrare

microfoni