Avant electronics BV-1 un microfono di grande valore per il suo prezzo

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Caratteristiche

L’avant electronics BV-1 è un microfono valvolare LDC con un filtro passa-alto e -10 dB di attenuazione.Viene venduto in una scatola di legno imbottita con un alimentatore con uno switch a 9 posizioni multiple (omni, a cardioide, figura a 8) ; 15 piedi, ed un cavo microfonico Gotham GAC-7; shockmount e un rimovibile filtro pop.
Il BV-1 ha una capsula in oro Mylar da 34mm, con diaframma a 3 micron di spessore, risposta in frequenza da 25 Hz a 20 kHz; e una pressione sonora di 134 dB, 144 dB con il pad; e un rapporto segnale / rumore di 78 dB. La valvola è selezionata a manno, è una 6072A russa. Il trasformatore d’uscita e i connettori sono di fabbricazione USA. Anche se costruito principalmente con componenti cinesi, il BV-1 è stato progettato dagli ingegneri Avant Electronics che hanno sede in California.

In uso

Ho provato questo microfono su tante voci, ho notato che il filtro pop non è efficacissimo perchè e piccolo di spessore quindi non è sufficente a ridurre sfiatate pesanti. Mentre a livello sonoro è un microfono piatto e incolore sulle basse frequenze mentre e un pò luminoso sulle alte, offre delle registrazioni molto musicali e realistiche e a differenza di tanti microfoni dato che ha una piccola attenuazione sulle frequenze da 400 a 600 hz  evita gli effetti di una voce nasale..

Sulla chitarra elettrica, il BV-1 sembra ottimo, ma richiede un uso attento. Il BV-1 ha una uscita tipicamente calda e valvolare LDC, molto bello sulla voce ma potrebbe risultare fragile su un tono distorto. Quando accoppiato con un SM57, mi è piaciuta la piena larghezza di banda e concisa,  con un suono carnoso sui medio-bassi. Sulla chitarra acustica, il BV-1 ottiene il classico suono corposo valvolare LDC, con un tocco di compressione della valvola. Mentre sulla batteria l’ho usato sui piatti è si è rivelato abbastanza dolce e regolare senza essere stridente.

Riepilogo

Così come fa Avant Electronics ad offrire un microfono che funziona come, un microfono a 3000$ per soli 1000$? La risposta ovvia è che si tratta di un microfono di fabbricazione cinese. Per esempio, il corpo in ottone del microfono e il telaio dell’alimentazione sono leggermente più sottili, più leggeri e meno robusti di un microfono di alta qualità, ma ancora più spesso rispetto ai modelli di bilancio che ho smontato. Ma è confermato per me che questo microfono è costruito abbastanza bene. http://www.avantelectronics.com/BV-1.htm