Rode NT-USB, un microfono usb per pc, mac, iPhone e iPad

Rode NT-USB, un microfono usb per pc, mac, iPhone e iPad

Sempre più autori stanno utilizzando l’iPhone e iPad per registrare. Il bello è che ora con tutti questi dispositivi ultra portatili è possibile contare su una qualità sempre più alta ed è questo ciò che offre il microfono Rode NT-USB. Il Rode NT-USB è dotato di un filtro anti-pop efficace e si può montare su uno stand di alta qualità standard o un bel treppiede in miniatura che permette disedersi ad una altezza confortevole su un tavolo. Si tratta di un microfono abbastanza pesante (520g), ma il design del treppiedecon i piedini in plastica semi-rigidi fanno un buon lavoro isolando il microfono da eventuali vibrazioni. A completare il pacchetto vi è un cavo usb lungo 6 metri e una custodia morbida. La scheda tecnica specifica che si tratta di un modello con capsula cardioide con un livello massimo di manipolazione di 110dB, un range dinamico di 96 dB (presumibilmente limitato dal convertitore AD a 16 bit) e una risposta in frequenza che è abbastanza pianeggiante ad eccezione di un bel picco a circa 5.5kHz. Un uscita jack da 3,5 mm per le cuffie permette il monitoraggio a zero latenza della sorgente di registrazione. L’NT-USB non richiede alcun driver specifico è quindi funziona come plug-and-play. Mentre ho provato il microfono con il mio solito PC basato sulla daw Sonar, è importante notare che il microfono è completamente compatibile con i dispositivi Apple. Per il collegamento all’ Phone o iPad avrete bisogno di acquistare quello che Apple chiama il Camera Connection Kit che fornisce la Apple per l’interfaccia USB.

Per me ci sono alcune caratteristiche essenziali che un microfono di questo tipo deve fornire. Ad esempio credo che sia importante poter ricavare un mix monitor in grado di coniugare la fonte in fase di registrazione con la riproduzione di tutte le tracce registrate in precedenza. Per far funzionare tutto questo, il monitoraggio della sorgente deve essere alla fonte e non in loop attraverso la DAW altrimenti si ottiene un effetto eco fastidioso, ma l’NT-USB si prende cura di tutto ciò molto bene. Il microfono dispone di una manopola veramente utile che permette di bilanciare il livello della sorgente rispetto al livello del materiale già registrato. L’amplificatore per cuffie ha un sacco di potenza. Un altra caratteristica chedeve avere un buon microfono è un basso rumore e un’adeguata gamma dinamica. Mentre l’NT-USB utilizza un convertitore AD a 16 bit, si ha l’enorme vantaggio dell’esperienza di Røde nella progettazione di microfoni a basso rumore. Anche se l’NT-USB non offre un rumore ultrabasso come l’NT1, fornisce una prestazione di rumore perfettamente accettabile attraverso la combinazione della sua capsula da mezzo pollice e l’elettronica a basso rumore. In uso, questo significa che è possibile ottenere delle registrazioni di alta qualità senza preoccupazioni pratiche per il rumore generato dal microfono. Non vi è alcun controllo fornito sul microfono per il guadagno ma bisogna effettuare le regolazioni nel dominio digitale tramite il pannello di controllo di Windows o, se si utilizza un iPhone o iPad, all’interno della app di registrazione stessa.

Ho trovato l’NT-USB piacevole per una vasta gamma di registrazioni tra cui voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso e qualche percussione. Il microfono è molto facile da inserire in un comodo angolo operativo e permette di concentrarsi sulle prestazioni, senza dover preoccuparsi troppo sui livelli di registrazione. Il picco di presenza di frequenza ha alcune somiglianze con la i microfoni della famiglia Shure SM57/58. Il prezzo di questo microfono deve essere ancora confermato ma sicuramente sarà molto competitivo rispetto ai concorrenti considerando che è ben costruito, facile da configurare, senza alcun dramma, e suona proprio bene. Con due anni di garanzia estesa e una società che sa offrire un prodotto di qualità ad un prezzo interessante. Cosa c’è che non va?

microfoni