Come promuovere la propria musica online?

Come promuovere la propria musica online?

Scrivere canzoni è solo metà del viaggio – è necessario farle ascoltare per far si che la propria passione diventi anche un modo per guadagnare. Anche le grandi canzoni hanno bisogno di essere trovate, ovviamente i cantanti/gruppi famosi hanno già dei canali dove far trasmettere le canzoni in modo che arrivino ad un pubblico più ampio possibile. Questo non vuol dire che voi non potete fare delle canzoni ancora più belle degli artisti noti, ma purtroppo dovete trovare il modo per emergere. Sì, la musica è arte, ma è anche un prodotto con i consumatori. E come ogni prodotto, ha bisogno di essere venduto al fine di costruire un fanbase che vuole avere la vostra musica nella loro vita. Grazie al web oggi esistono tante soluzioni per promuovere la musica online.

Costruite la vostra presenza
La vostra identità online come artista non è solo una base (ad esempio, una pagina Facebook o un sito web), è necessario disporre di una presenza in più posti possibile per massimizzare l’esposizione: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, SoundCloud , Bandcamp, ReverbNation, Spotify … diffondere il vostro nome e le vostre melodie in lungo e in largo.

Filmate la vostra sessione
I potenziali fan sono molto più propensi a dare alla vostra musica una possibilità se hanno qualcosa da guardare mentre l’ascoltano. Con una semplice videocamera / smartphone è fare una serie di video per le vostre canzoni e promuovervi anche come una band live. Per promuovervi per degli eventi live non è necessario creare dei video professionali, basta anche utilizzare una telecamera fissa e magari una telecamera per i primi piani in modo da non rendere il video troppo statico.

Mantenete la presenza
Ogni volta che fate una nuova canzone o avete un nuovo concerto dovete fare delle comunicazioni ai vostri fans, purtroppo questi aggiornamenti potrebbero essere pochi, quindi è una buona idea mantenere aggiornati i fans senza fare spam inserendo dei post dove mostrano ad esempio le vostre foto, o le attrezzature che utilizzate o qualsiasi cosa desiderate.

Facebook
La vostra priorità è quella di costruire un seguito locale prima, ma è importante non confondere i propri amici con un fanbase. Gli amici potrebbero voler sostenere voi frequentando i vostri primi concerti, ma proprio perchè sono degli amici in loro ci sarebbe un senso di dovere nei vostri confronti. Anche se Facebook offre la possibilità di darvi una spinta pagando per i post sponsorizzati, il rapporto costo / risultato non sarà efficace per alcuni.

Al di là dei social media
Una pagina Facebook è facile da creare, ma questo non vuol dire che non avete bisogno di un sito web. Un sito web aggiunge un tocco professionale e offre un maggiore controllo sul modo di presentare la vostra musica. I vostri profili sui social media dovrebbero avere un link verso il vostro sito e viceversa. Sul vostro sito potete inserire un modulo di iscrizione di newsletter, in questo modo potete chiedere ai vostri utenti che per scaricare le vostre canzoni dovranno inserire il loro indirizzo email, in questo modo avrete tutte le email dei vostri ascoltatori in modo da inviargli di tanto in tanto degli aggiornamenti tramite posta elettronica.

Cinque elementi di promozione online

1 Copertina: Otterrete più passaggi commerciali dalle ricerche su YouTube caricando una cover. La band statunitense Boyce Avenue si è lanciata dopo aver ottenuto un enorme successo facendo questo.

2 Potete scegliere alcuni degli artisti più popolari che hanno dei fan a cui potrebbe piacere la vostra musica in modo da postargli le vostre canzoni, potete farlo tramite i forum, i video di YouTube e i profili con i link.

3 Prendere spunti: Guardate altri artisti locali – come fanno a lavorare bene? Come si presentano on-line?

TuneCoreCon questo servizio di distribuzione online potete distribuire la vostra musica su servizi come iTunes, AmazonMP3, Google Play Music e Spotify.

Realizzazionesitiweb.mobi: Un costruttore di siti web per i musicisti; potete anche integrare un negozio in modo da vendere la vostra musica direttamente tramite il sito, ma potete anche vendere le vostre magliette, cappelli e tutto ciò che un vostro fans potrebbe desiderare.

Soundcloud: Il miglior servizio per caricare le vostre canzoni, potete ottenere dei seguaci attraverso il vostro profilo e seguire gli altri, anche.

Citazione: “Ovunque la gente vive, è lì che dovete andare con la vostra musica. Quindi se le persone sono su Twitter, dovete essere su Twitter… “

produzioni e promozioni discografiche