Tastiera pianoforte migliore, quale acquistare?

Tastiera pianoforte migliore, quale acquistare?

Qualunque tipologia di pianoforte digitale tua stia cercando o qualsiasi siano le tue capacità da musicista, cercare quella adatta ai tuoi scopi non è mai facile. Poi c’è il lato economico da non trascurare: unire qualità e prezzo è sempre la strada migliore da percorrere. Oggigiorno sul mercato ci sono tante varietà di modelli rispetto al passato. Non importa la tua statura, il tuo livello di musicista o l’esperienza: ogni pianoforte ha il suo livello di suono che ti ispirerà in modo efficace per suonare, tirar fuori il meglio di te.

Molte tastiere per pianoforti hanno stili, design, opzioni e facilità d’uso diversi. Ogni piano è creato per raggiungere uno scopo che riguarda la suonabilità e la risonanza del suono, soddisfacendo profondamente le esigenze del musicista a seconda del livello di capacità. In termini di utilizzo e prestazioni, i pianoforti elettronici sono le opzioni più adatte per le esibizioni teatrali o la produzione in studio. Nonostante ciò, non sempre incorporano o imitano quel suono unico per cui sono noti i pianoforti. Alcuni di essi potrebbero non avere un design eccellente ed hanno invece qualcosa in meno della normale funzione di un pianoforte a 88 tasti. Anche se i pianoforti elettrici dispongono di un sacco di suoni da far invogliare all’acquisto, potrebbero non essere sempre così realistici come le loro controparti digitali per quanto riguarda il campionamento del pianoforte.

Dopo questa doverosa puntualizzazione, questo articolo è una guida all’acquisto di un pianoforte digitale ed ha lo scopo di guidarti verso le migliori e più affidabili tastiere per pianoforte disponibili. Abbiamo incluso tipologie, caratteristiche e vari marchi da cercare, insieme ad alcune delle nostre migliori scelte sul mercato.

Casio Privia PX160BK – Vedi prezzo o acquista

La linea Privia ha caratteristiche molto migliorate e un design generale qualitativamente migliorato. Questa versione presenta un nuovo design del sistema di altoparlanti che consente al suonatore di avere una piacevole esperienza uditiva, specialmente quando suona da solo in casa. Il pianoforte è dotato di funzioni digitali le quali rendono eccellente la riproduzione del suono coi 18 toni del piano e con una risonanza di notevole qualità.

La Casio Privia PX160BK presenta anche il popolare design della tastiera Action-2, che presenta tasti in ebano con struttura in avorio che migliorano la sensazione del tocco in modo eccezionale. Il sensore di questo piano è estremamente efficace nel catturare prestazioni dinamiche con accuratezza e velocità senza eguali. Il grande sistema audio presenta un telaio ridisegnato che incorpora sia l’eleganza che la capacità di ospitare un altoparlante nuovo di zecca.

Nel complesso, Casio PX160BK potrebbe non essere completamente perfetto, ma ha comunque un design solido e varie opzioni per gli appassionati di pianoforte. Il pianoforte eccelle nel peso, nella qualità del suono e nella portabilità. Questo piano ha la capacità di replicare l’esperienza di un tipico pianoforte acustico.

Akai Professional LPK25 – Vedi prezzo o acquista

Indicata per chi è alle prime armi, si tratta di una tastiera con controller plug-and-play solido e ricercato che misura 33 cm. La tastiera MIDI a 25 tasti di Akai è progettata principalmente per adattarsi all’uso in qualsiasi studio. È possibile riporre facilmente questa tastiera in uno zaino o in una custodia per laptop. Grazie alla sensibilità dei tasti, presenta una funzionalità elevata, eccellente per suonare le linee di basso, le parti principali e gli accordi.

Le caratteristiche dell’Akai LPK25 assomigliano a un vero pianoforte e, mentre si suona, si può sentire la qualità dei tasti al tatto, a differenza di altri controller che assomigliano più a pulsanti. Fornito di cavo usb, si può collegare ad un computer.

L’utilizzo del controller della tastiera LPK25 non richiede alcuna batteria; viene fornito insieme al controllo dei pulsanti per aumentare o diminuire di un’ottava e per ottenere le note esattamente dove sono richieste.

Arturia KeyLab 61 – Vedi prezzo o acquista

Questa tastiera possiede delle ottime qualità grazie al software Analog Lab. Con essa è possibile avere il massimo controllo sui 5000 preset e di sintetizzatori analogici inclusi nel software. Il suo design è perfetto per il lavoro live e in studio e può essere utilizzata come tastiera MIDI universale.

Ha un’ampia dotazione di fader, potenziometri e pad sensibili e grazie alla funzionalità aftertouch e a un ingresso breath control, potrete suonare contemporaneamente diverse patch aggiungendo funzioni layer/split, effetti e la modalità “chord”. Queste patch Multi consentono di suonare 2 synth contemporaneamente, suonare accordi, applicare effetti ecc. Potete modificare il cutoff e la risonanza del filtro, modificare i due inviluppi ADSR e molto altro. Avete a disposizione tutto ciò che vi serve per essere ispirati e creativi.

Yamaha Piaggero NP32 – Vedi prezzo o acquista

Perfetta per chi vuole iniziare a suonare il pianoforte, parliamo di uno strumento che è a metà strada tra una tastiera e un pianoforte da palco. Dispone del Graded Soft Touch ossia uno stile piano con risposta al tocco dei suoi 76 tasti. L’alimentazione, oltra ad essere garantita dalle 6 batterie AA, funziona anche con la corrente elettrica grazie ad un alimentatore. Ha un design sottile, 64 note di polifonia, 10 suoni, metronomo incorporato e un nuovo suono stereo Grand Piano. E’ inoltre dotata di 10 suoni diversi, 10 demo per pianoforte, connettività USB e una funzione transposer. Ha in dotazione il leggio, il pedale sustain, ingresso per le cuffie. E’ Particolarmente adatta per un aspirante pianista che non ha intenzione di spendere una fortuna o che necessita di una tastiera portatile. E’ perfetta anche per i musicisti alle prime armi che sono alla ricerca di una tastiera dallo stile più classico.

Casio CTK-6200 – Vedi prezzo o acquista

La tastiera CTK-6200 è l’ideale per tutti gli appassionati di musica. Tale strumento infatti è dotato di 61 tasti sensibili al tocco e di un suono naturale del tutto simile a quello di un pianoforte. Dispone di 700 toni e 210 ritmi di accompagnamento, di altoparlanti Bassreflex, e di un sequencer a 17 tracce. Con essa scoprirai il piacere di suonare e creare la tua musica. La ricca dotazione è completata, ovviamente, anche da un ingresso audio per il collegamento di un lettore CD o MP3. In questo modo, dagli altoparlanti della tastiera vengono riprodotti i tuoi brani favoriti in “playback” e potrai suonare la parte affidata alla tastiera. Sono in dotazione un leggio e un alimentatore. Si possono acquistare invece a parte le cuffie e il supporto.

tastiere / synth