Basso elettrico fender, quale acquistare?

Basso elettrico fender, quale acquistare?

Quale basso elettrico Fender acquistare?

In questo articolo analizzeremo alcuni dei principali bassi elettrici Fender. Se siete interessati ad acquistare un basso Fender e volete qualche indicazione su quale orientarvi siete nel posto giusto.

Perche sono molto amati i bassi Fender?

Il primo Fender Jazz Bass è uscito negli anni ’60 ed è stato isubito amato per il suo tono ricco. Cinquant’anni dopo questo modello domina ancora il mercato di bassi elettrici con il classico approccio al tono e alla costruzione anche se ci sono stati molti cambiamenti nel corso degli anni. Nonostante le modifiche nel tempo Fender mantiene sempre la stessa forma del corpo con una spaziatura delle corde stretta sul dado rispetto ai bassi Fender precision, questa caratteristica per molti bassisti è confortevole. Le principali differenze tra i vari modelli di bassi jazz sono i materiali utilizzati nella costruzione, lo stile dei pickup e altri piccoli dettagli come il ponte e i sintonizzatori che conferiscono ad ogni strumento un suono unico.

Fender American Standard Jazz Bass – Vedi prezzo o acquista

Il basso elettrico Fender American Standard rimane fedele allo stile classico del basso Fender jazz sia visivamente che sonicamente utilizzando la stessa forma asimmetrica del corpo dell’originale. I dettagli sono ispirati al vintage, come i pickup single-coil degli anni ’60 di Fender Custom e il ponte high-mass che gli conferisce un incredibile sustain. I miglioramenti apportati al design originale includono le aste di supporto del collo in grafite Posiflex che rendono lo strumento robusto e ben costruito. Anche i sintonizzatori sono stati modificati per essere più leggeri del 30%.

Basso elettrico Fender Modern Player Bass – Vedi prezzo o acquista

La serie Modern Player tra i suoi nuovi otto strumenti include il basso Fender Modern Player Bass che è tornato in una forma elegante in una potente configurazione P / J, si tratta di un moderno Precision Bass Player con un pickup Jazz Bass al ponte e un layout di controllo semplificato. Le caratteristiche includono un corpo in koto, un manico in acero con una forma a C, una tastiera in acero con un raggio da 9.5 pollici, 20 tasti jumbo, un battipenna a tre strati, tre manopole di controllo Jazz Bass (volume medio, volume del ponte e il tono master), quattro selle al ponte con delle sellette in ottone e dei sintonizzatori nichel / hardware cromati. Il basso Fender Modern Player Jaguar Bass è disponibile nel color nero.

Basso Fender Modern Player Telecaster – Vedi prezzo o acquista

La serie Modern Player tra i suoi nuovi otto strumenti include il basso Fender Modern Player Telecaster con una forma nuova ed elegante che vanta non uno ma due enormi pickup humbucking. Le caratteristiche includono un corpo in ontano, un manico in acero con una forma a C, una tastiera in acero con un raggio da 9.5 pollici e 20 tasti medium jumbo, un doppio humbucking Modern Player Wide Range  Precision Bass, un battipenna a tre strati in pergamena (modello Sunburst) o monostrato nero (Butterscotch bionda modello), tre manopole zigrinate per il controllo (volume del collo, volume del ponte e il tono master), quattro sellette in ottone e dei sintonizzatori cromati.

Basso elettrico Modern Player Jaguar – Cercalo su ebay

La serie Modern Player tra i suoi nuovi otto strumenti include il basso Modern Player Jaguar che è ​​una magra, media versione del modello classico di Fender, con una coppia di pickup single coil Player Modern MP-90 e un corpo in mogano. Altre caratteristiche includono una forma a C del manico in acero, una tastiera in palissandro con un raggio da 9.5 pollici e 21 tasti medium jumbo, un pickup a tre vie, delle manopole in stile Jazz Bass e dei sintonizzatoni cromati in stile vintage. Sono disponibili i colori cioccolato, rosso trasparente e nero trasparente.

Fender jazz bass highway one – Cercalo su ebay

La serie Highway One è stata aggiornata per ’06! Con un Grande stile anni ’70, ponti Badass Bass II ™ e nuovi colori grande di questo basso stupefacente. La sottile finitura in nitro permette al corpo di dare un bel tono legnoso, rendendolo uno dei bassi più eccitanti della famiglia Fender! Ha un look molto vintage come se è invecchiato, si tratta di un basso semplice con 2 controlli del pickup ed uno per il tono. Mentre a livello sonoro ha il classico suono jazz al prezzo di 800€ circa.

Fender Mark Hoppus Jazz – Cercalo su ebay

In previsione del primo tour europeo dei Blink 182 dopo la loro pausa, nel 2005, Fender e Mark Hoppus hanno ancora una volta costruito un nuovo modello sul popolare Fender Mark Hoppus Jazz Bass. Il nuovo Mark Hoppus Jazz conserva le caratteristiche eleganti ed ergonomiche del suo predecessore – con una forma del corpo iconico del Jazz Bass in coppia con un collo del Precision Bass, così come un unico battipenna a quattro strati e un controllo del volume solitario.

Mentre il Mark Hoppus Jazz 2011 è uno dei modelli meno convenzionali della gamma Fender, può catturare l’attenzione dei bassisti più tecnici in cerca di chiarezza in più nelle note più alte, questo è il basso preferito del bassista dei blink 182 perfetto per fare musica punk-pop. La prima versione di questo basso introdotto nel 2002 aveva un variante del pickup split single-coil Precision Bass mentre adesso si basa su un nuovo concetto sonoro.

Questa versione è stata modificata su richiesta di Mark, con il pickup invertito nella posizione, dove la metà superiore nella parte delle note alte, riempe il sound delle note dal Re e Sol con una bella saturazione. La seconda metà per le basse è  stata messa vicino al ponte per aumentare l’effetto snap metallico delle corde.

Fender American Special Precision – Cercalo su ebay

Il basso Fender American Special Precision presenta un nuovo profilo sottile, basato sul mercato dei bassi di oggi. Come tale, presenta un corpo completamente sagomato con una finitura lucida per il corpo e il collo che ha una forma a C. Con la sua finitura satinata e la tastiera in palissandro, il collo è fissato al corpo in stile tradizionale con quattro viti e piastre. Il pick-up tradizionale split-coil offre uno stile vintage con dei magneti Alnico e dispone di un circuito del tono Greasebucket che secondo Fender esce fuori senza l’aggiunta di alti e bassi. Disponibile in una varietà di finiture, resta un grande basso particolarmente buono per i professionisti.

Un cambiamento importante attuato in tutta la gamma di qualche anno fa è l’introduzione di una testata più spessa, anche se molti preferiscono ancora la precedente versione un pò più sottile. Ma questo non è un problema importante, è solo una questione di preferenze personali. Questo basso con la manopola rotolata in senso antiorario offre dei toni più funky di quanto si potrebbe normalmente associare ad un P-Bass. Nell’altro estremo (treble pieno) si ottiene una consegna brillante ma solida. Ma da questo basso è possibile anche ottenere dei toni dolci tipo i bassi dual-pick-up come il Fender Jazz. Il circuito Greasebucket non è molto diverso dal circuito standard passivo, e rende questo basso forte e decisamente solido. Questo è uno dei migliori bassi precision. Dimenticate l’autenticità o le prime versioni classiche, questa forma del collo è eccellente.

Fender ’70s Precision Bass – Cercalo su ebay

Il Fender ’70s Precision Bass in entrambi i sunburst a tre tonalità è una prospettiva molto attraente con degli intarsi neri e vincolanti per il manico in acero, usati originariamente sul Jazz Bass. Altre caratteristiche di sono lo stile vintage del sistema del truss rod, le manopole zigrinate cromate e il logo Fender sulla paletta. C’è anche una tinta piacevole sul manico in acero che gli conferisce un aspetto leggermente invecchiato, mentre il profilo poco profondo e largo rende questo basso davvero comodo. Con tutta l’elettronica passiva questo basso suona come un buon precision. Il suono ovviamente rimane il grasso e solido, non importa in quale posizione si imposta il controllo del tono. Il calore e la profondità non mancano. In breve, se vi piace l’aspetto, il suono e la giocabilità non vi deluderanno.

bassi elettrici / acustici