I migliori ukulele soprano del 2018

I migliori ukulele soprano del 2018

Sei alla ricerca di un ukulele soprano, ma non sai quale scegliere tra i tanti disponibili in commercio? Non temere, perchè abbiamo noi la soluzione al tuo problema. Oggi ti forniremo molte indicazioni su questi strumenti musicali e ti daremo oltretutto delle dritte per scegliere quello che fa meglio al caso tuo.

Sei pronto per imbatterti in questa nuova avventura? E allora, se la tua risposta è affermativa continua a leggere qui di seguito e non te ne pentirai.

Partiamo innanzitutto dalle caratteristiche che deve possedere questo strumento musicale

I migliori ukulele 2018: caratteristiche

Se sei un principiante o sai già suonare, poco importa la scelta deve essere comunque ponderata e fatta bene. L’ukulele è dotato di una meccanica inferiore rispetto a quelli professionali, per cui il prezzo non sarà troppo alto.

Una caratteristica che bisogna prestare attenzione è se l’akulele è elettrificaficato oppure no. Sul mercato online difficilmente si trovano gli strumenti in questione elettrificati con prezzi bassi, per gli amanti del rock and roll dunque, potrebbe tale fattore destare molta delusione in quanto dovranno spendere qualcosa in più per ottenere uno strumento degno di nota.

Attenzione al peso e alla maneggevolezza. Se vuoi portarlo ovunque devi tenere conto anche di queste due caratteristiche.

Ma scendendo lungo la scala cromatica, oltre al soprano, esistono altresì altre quattro tipologie di dimensioni, ovvero: il concerto, il tenore, il baritono e il basso. Col soprano è possibile fare degli accompagnamenti ritmici, col concerto e il tenore invece si possono eseguire delle melodie vere e proprie, e addirittura è possibile improvvisare gli assoli.

Anche lo spazio per le dita è una caratteristica fondamentale. Generalmente nell’ukulele a soprano tale spazio è un po’ ridotto rispetto agli altri strumenti con dimensioni differenti.

Occhio anche alla componente elettronica. Nel confronto tra ukulele acustici e ukulele elettro-acustici emergono alcune piccole differenze, ovvero:

  • Gli akulele acustici hanno una resa migliore suonati in “acustico” rispetto agli elettro-acustici
  • gli akulele elettrico -acustici suonano meglio amplificati più che in acustico

Quindi se il tuo intento è quello di suonare in acustico allora scegli un akulele in acustico, se invece vuoi suonare amplificato in questo caso opta per la seconda tipologia ovvero per l’akulele elettro-acustico

Quali sono i vantaggi di un ukulele?

  • Si rivela un ottimo primo strumento per i giovani aspiranti musicisti
  • è dotato di bassi e di una buona intonazione
  • buon compromesso prezzo e qualità

E quali sono gli svantaggi?

L’ukulele risulta difficile da tenere accordato, soprattutto per i modelli troppo economici e poi anche a causa delle loro chiavette. Quest’ultime sono veramente imprevedibili soprattutto se hanno una bassa fascia di prezzo. Anche i musicisti più esperti potrebbero non riuscire a suonare come dovrebbero.

Dopo aver illustrato le caratteristiche che un akulele deve possedere, vediamo adesso quali sono i migliori 2018 da acquistare.

Luna High Tide Soprano – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un ukulele elettro-acustico di buona qualità non soltanto dal punto di vista dei materiali ma anche per quanto riguarda la prestazione che offre. Per quanto concerne il design presenta in particolare, un tema lunare/alta marea con onde che fungono da indicatori di tastiera, e una luna piena al primo tasto.

La parte sia superiore che laterale e posteriore del corpo è realizzata in koa solido satinato con una evidente venatura, mentre il collo è prodotto in mogano. Il suono acustico è naturale molto bello e abbastanza apprezzato.

Kala KA-PWS Soprano Ukulele Vedi prezzo o acquista

Anche se dal punto di vista economico il prezzo è basso, la qualità di sicuro non manca assolutamente. Il suo punto di forza è il suo aspetto davvero molto elegante: un bel laminato in noce è stato utilizzato per realizzare il corpo mentre la rilegatura  e la finitura satinata donano a questo strumento un aspetto alquanto raffinato ed elegante al tempo stesso.

Il suono che emette è pulito e abbastanza bilanciato, insomma si rivela un utile strumento per chi vuole accostarsi a questo genere di musicalità.

Luna Honu Soprano Ukulele Vedi prezzo o acquista

Questo ukulele soprano rende omaggio all’amata tartaruga verde (meglio conosciuta con il termine honu in hawaiano), con una tartaruga incisa a laser attorno alla rosetta conferendo allo strumento in questione un aspetto davvero unico nel suo genere.

Il corpo è realizzato in mogano, la tastiera in palissandro che è decorata a sua volta da intarsi di madreperla e di denti di squalo. Per qual che concerne il suono, esso si rivela caldo e vivace.

Kala KA-15S Soprano Vedi prezzo o acquista

Questo è l’ukulele più economico presente nella lista, ma non è di certo da sottovalutare. Il corpo tradizionale senza spalline in mogano laminato con una finitura liscia  e satinata rendono questo strumento davvero ottimo.

Il manico e in mogano mentre la tastiera è realizzata in palissandro o noce. Dal punto di vista del design non c’è nulla di particolare poichè è uno strumento visto e rivisto più volte, ma per quanto riguarda l’emissione del suono, esso si presenta chiaro e luminoso con una buona dose di calore.

CAHAYA Ukulele Soprano 21” Vedi prezzo o acquista

Questo modello è l’ideale per i principianti in quanto si rivela molto maneggevole. Le corde sono realizzate in nylon, confortevole per le dita quando si suona.

All’interno della confezione, oltre allo strumento musicale, c’è in dotazione un kit di accessori: una borsa dove è possibile riporre  l’ukukele e un cinturino.  La borsa è realizzata con un materiale resistente e durevole nel tempo. Protegge efficacemente lo strumento da urti e graffi mentre lo si trasporta da un luogo all’altro.

Grazie a questa borsa è possibile trasportare l’oggetto in questione in due modi differenti, ovvero: prenderla dal manico oppure portarla sulle spalle con le due cinghie regolabili.

Questo modello è il numero 1 più venduto grazie alle  caratteristiche di cui è dotato.

In conclusione

Dopo aver illustrato le caratteristiche che deve avere un buon ukulele e menzionato i migliori di questo nuovo anno non ti resta che scegliere il più conveniente, quello che fa al caso tuo. 

Sicuramente adesso avrai le idee molto più chiare rispetto a prima. Spero di esserti stata utile anche in questo post.

Alla prossima!

Strumenti a corda