Migliore basso acustico, prezzi e consigli

Migliore basso acustico, prezzi e consigli

I bassi acustici emanano un tono caldo, ricco e affascinante. Sono strumenti incredibili. Un aspetto che amo del basso acustico è la chiarezza del tono nel silenzio. E’ questa la loro impressionante produzione e in definitiva ciò che lasciano nel cuore dei giovani amanti della musica e degli appassionati di vecchia data. Allora, cosa potrebbe fare esattamente un basso acustico nel tuo ambiente musicale? Sia che tu sia un esperto o che sia un principiante nel suonare nel suonare un basso acustico, una cosa è certa: questo strumento riaccenderà i tuoi pensieri sulla musica in un modo più appassionato. Trovarne uno di buona qualità potrebbe essere un compito difficile, ma non dovrebbe essere necessariamente un ostacolo insormontabile. Ma guarda attentamente ciò di cui hai bisogno, prima di accontentarti di quel basso acustico.

Di cosa hai bisogno?

Cerca di capire cosa vuoi esattamente da un basso o ciò che ti serve a livello tonale per contribuire alla musica. Non andare di fretta, fai sempre un controllo approfondito, soprattutto per guardare i costi dei ricambi. I tuoi personali requisiti dovrebbero essere in grado di adattarsi ai marchi disponibili. In questa fase, acquisirai familiarità con le specifiche e le caratteristiche dei bassi. Metti sempre in primo piano il tuo istinto e il sentimento emotivo o psicologico per ottenere il giusto complemento alla musica che ami. Non dimenticare di testarli. Non farti ingannare sempre dal costo del basso perché a volte può essere ingannevole nella scelta del migliore.

Collo

Passa la mano sul collo e senti la sensazione che ti trasmette. Stabilisci se la tastiera è troppo stretta o troppo larga. Ovviamente, quando reggi il tuo basso acustico, la sensazione è tutto, indipendentemente dall’esperienza che hai con le chitarre. Deve essere nel modo più assoluto comodo. Il collo non deve essere troppo pesante ma utilizzabile, senza creare un’eccessiva fatica. Se desideri fare molta pratica, la forma del corpo deve adattarsi bene tra le braccia. Controlla i tagli profondi mentre provi a suonarlo: questo potrebbe aiutarti a controllare quei ronzii non necessari delle corde larghe causati a volte da un assemblaggio scadente. Ricorda, ciò potrebbe essere associato anche al legno e al collo del basso.

Tonewood

Sei un musicista piuttosto sensibile quando si tratta del legno delle chitarre? Allora capisci molto bene quanto essi contribuiscono al tono che vuoi riprodurre. Scopri il design, l’artigianalità del legno e la sua qualità. La cenere e l’ontano tendono a fornire un tono equilibrato, specialmente per le armoniche.I bassi in mogano suonano caldi, fornendo densità media e bassa risonanza. Controlla anche altri legni come l’Agathis, il basswood, l’acero e altri.

Layout della tastiera

Il collo fretted viene fornito con tasti d’acciaio che dividono la scala cromatica a metà strada per la posizione migliore delle note giuste. Il basso fretless non ha tasti d’acciaio ma un legno liscio come quello del violino. Li troverai notevoli quando producono un suono morbido e caldo. Quindi controlla il tuo livello di pratica e stile per completare la tastiera giusta che stai cercando.

Pickup

I pickup passivi ti daranno energia con un suono versatile, mantenendo anche un tono pieno. I pickup attivi producono un po’ più di bassi con chiarezza e percussività. Potrebbero anche essere dotati di un preamplificatore integrato alimentato a batteria per un’alta resa, rispetto ai pickup passivi. La batteria è ricaricabile.

Altri fattori da considerare in un basso acustico sono:

  • Stile del corpo
  • Lunghezza della scala
  • Intonazione per le note giuste
  • Tastiera per il suono fretless
  • Numero di tasti
  • Materiale delle corde per il basso

Di seguito troverai le nostre migliori scelte. Buona lettura!

Fender CB-100CE – Vedi prezzo o acquista

Uno strumento molto popolare tra i musicisti principianti e professionisti è il Fender CB-100CE. Parliamo di un basso elettro-acustico corazzato con spalla mancante e un design leggero ma resistente, ideale per essere portato in giro frequentemente. Ha un tema estetico neutro, ha lati in mogano laminato, retro e parte superiore che resistono a graffi e danni causati dall’acqua, ed ha rinforzi a X smerlati che migliorano significativamente la qualità del suono. Il sistema di sintonizzazione attivo, il sistema di preamplificazione e i sistemi dei pick-up Fishman Isys sono di livello professionale. Il ponte in palissandro e la sella compressa sono invece resistenti, mentre il manico in mogano presenta una tastiera in palissandro a 22 tasti con un interessante profilo jazz.

Ibanez PCBE12MH – Vedi prezzo o acquista

L’Ibanez PCBE12MH Grand Concert è un basso elettro-acustico professionale con un design unico a poro aperto che riduce al minimo la distorsione del suono. Ha robusto top in mogano, laterale e posteriore; ha un manico in mogano resistente con tastiera in palissandro a 20 tasti ed ha un sintonizzatore di bordo e un sistema di preamplificazione Ibanez AEQ202T che migliora ulteriormente la proiezione del suono e le sue prestazioni. È anche conveniente e consigliato per gli individui di tutti i livelli di abilità.

Fender T-Bucket 300CE – Vedi prezzo o acquista

Facente parte di un’edizione limitata della linea di chitarre Fender, il T-Bucket 300CE è un basso elettro-acustico con spalla mancante e un top in acero spalato resistente che migliora la qualità del suono. È economico, ha i lati e il retro laminati in mogano ed ha un’elettronica all’avanguardia che migliora la qualità del suono riducendo al tempo stesso il consumo di energia. Oltre al Chromatic Tuner, ad esempio, hai anche diversi controlli integrati (treble, mid, bass, volume e un interruttore on / off), un avanzato sistema Fishman Isys III con un sintonizzatore attivo a bordo, un sistema di preamplificazione e un equalizzatore a tre vie.

Fender Acoustic Kingman – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un basso acustico di alta qualità della Fender. È sicuramente uno dei migliori che puoi trovare sul mercato. Ha un prezzo non economico, ma la cosa buona è che viene fornito con una custodia rigida, aggiungendo molto più valore. Ciò è necessario perché quando stai investendo così tanto su un basso, lo vuoi naturalmente proteggere. Il retro e lati del corpo in mogano producono suoni solidi che porteranno il basso ad un livello elevato. Ha un pre-amplificatore FishMan con sintonizzatore elettronico. C’è un interruttore on / off, il controllo del volume e una spia di batteria scarica. Se il costo non è davvero importante per te, allora acquistalo per ottenere un suono puro. Anche quando lo si collega ad un amplificatore acustico della Fender, i ricchi caratteri tonali rimangono vivi e danno una sensazione di scollegamento. Ciò lo rende perfetto per la riproduzione plug-in e produce un suono che è ipnotizzante, senza aggiungere altro.

Avete individuato il migliore basso acustico da acquistare? Allora condividete questo articolo!

bassi elettrici / acustici