Basso acustico fretless: quali bassi acustici economici acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Solitamente i bassi acustici sono utilizzati dai principianti, grazie alla duttilità che hanno ad essere suonati. Ma ciò non esclude il fatto che alcuni bassisti professionisti amano suonarli. Una cosa che amerai del basso acustico è la chiarezza del tono che offre. Sono ottimi per i musicisti che suonano il rock, il bluegrass e la musica country. Questi strumenti sono progettati in diverse dimensioni e design, e alcuni produttori cercano addirittura di renderle più grandi per rafforzarle anche se può essere difficile suonare con corpi più grandi. Se ha la giusta amplificazione, può riprodurre toni migliori. Sia che tu stia esercitandoti molto o sei un principiante, i modelli che abbiamo selezionato sono da prendere assolutamente in considerazione.

Dean EAB Acoustic-Electric Bass Guitar – Vedi prezzo o acquista

Il Dean EAB è un perfetto basso acustico fretless che si adatta ai principianti. Comodo ed abbastanza rumoroso per una jam session, puoi suonarlo con o senza amplificatore.  Se vuoi far cullare gli spettatori dal palco, questo basso non ti deluderà mai. È progettato con l’elettronica di bordo che ti permette di portarlo in scena. La chitarra funziona anche bene per la registrazione fra le mura domestiche dandoti un suono perfetto che ti piacerebbe sempre sentire nel miglior basso acustico. Vediamo qualche bella caratteristica di questo basso. Innanzi tutto, non va mai fuori sintonia mentre suoni, grazie ai sintonizzatori pressofusi. Il top è in abete il quale funziona bene per amplificare le tue sfumature e fornisce un suono eccellente. Parlando proprio di suono, troverai che è incredibile per la fascia di prezzo, quasi simile al più costoso ABG. Il basso è stato progettato con un manico in mogano da 34 pollici che da una sensazione di comodità quando lo tiene in mano. Tra le note negative, possiamo inserire la confezione che molti ritengono alquanto scadente in quanto espone il basso a temperature e umidità elevate.

Gold Tone GT-Series M-Bass – Vedi prezzo o acquista

Suonare il basso è divertente ed anche se non sei un chitarrista professionista, è comunque sempre importante avere tra le mani uno strumento di qualità. Il tipo di basso che scegli determina la qualità del suono che produrrà. Quindi, se ti accontenti di uno economico di bassa qualità, sai cosa ti aspetterà. Non è il caso del basso acustico Gold Tone GT-Series, che oltre ad essere di alta qualità è anche abbastanza potente da consentirti di suonare senza bisogno di collegarlo ad un amplificatore. Il basso ha una lunghezza in scala estesa che migliora la sua intonazione rispetto ad altri modelli simili. Lo strumento utilizza corde sintetiche e un pickup trasduttore piezoelettrico che consente di ottenere il suono della migliore qualità ed ha un controllo del volume principale e un controllo indipendente dei bassi e degli alti. Ha un piano inclinato in ergo-glide che lo rende estremamente facile da usare. Il sintonizzatore elettronico incorporato dispone di una funzione di disattivazione dell’audio che consente di regolare il passo in modo rapido e preciso. Le strisce di impiallacciatura in acero semplificano la navigazione sulla tastiera.

Luna LAB30TRIBAL – Vedi prezzo o acquista

Il basso elettro-acustico Luna LAB30TRIBAL offre un suono di qualità eccelsa. La chitarra è comoda e molto facile da suonare, adatta per tutti i musicisti. Dal look del basso non puoi che notare la costruzione folk e di qualità del corpo. È inoltre progettato con un top in abete selezionato, manico in mogano e tastiera in palissandro. Essendo un modello in scala ridotta, rimarrai colpito dal suo tono. Per una jam session acustica, è necessario un piccolo amplificatore. Suonare questo basso è molto divertente, grazie al manico in mogano, molto comodo da tenere e quindi riduce l’affaticamento quando si suona. La qualità del basso è indubbia: come dicevo prima, oltre al corpo folk in abete, è stata anche aggiunto l’abete nella parte superiore. La tastiera è in palissandro e contribuisce alla qualità del suono prodotto. L’unico inconveniente è che le corde del basso sono troppo alte, quindi è necessario abbassarle e livellarle prima dell’uso.

Takamine GB30CE – Vedi prezzo o acquista

I bassi acustici della Takamine potrebbero non essere raffinati, ma sono affidabili e coerenti. Il modello GB30CE è senza dubbio uno dei bassi più impressionanti che si possano trovare sul mercato, e per una buona ragione. Il top è in abete solido ed è combinato con schienale e fianchi in mogano massiccio. Il collo è abbastanza liscio e molto comodo. Di solito coi bassi tendi a vedere profili del collo un po’ grezzi, ma la Takamine ha sicuramente migliorato il loro design per la GB30CE. Nonostante la sua apparente semplicità, più ti avvicini alla superficie di questo basso, più dettagli vengono rivelati. L’hardware di questo basso è eccezionale: la paletta ospita un set di sintonizzatori cromati pressofusi che non sono così speciali, ma sono avanti rispetto a ciò che vedi di solito nell’ambito specifico. Precisione, regolazione fine e ritenzione dei tasti sono tra le cose su cui puoi contare con questo set. La sella arriva dalla fabbrica e generalmente non richiede ulteriori regolazioni. Dato che si tratta di un modello elettrico acustico, ha anche il preamplificatore TK40B della Takamine insieme al pickup del trasduttore. I controlli disponibili includono un EQ a tre bande, oltre a manopola di guadagno, mid-shift e boost dei bassi. Il GB30CE non solo soddisfa le aspettative, ma va ben oltre. La forma conservativa del corpo produce bassi massicci ma anche medi abbastanza bilanciati e gli alti vengono fuori naturali e chiari. Collegato, questo basso espande le possibilità in modo immensamente ampio. L’EQ on-board consente di ottenere una grande quantità di tonalità, anche se è sempre possibile toccare il profilo del tono sorgente utilizzando il bypass EQ disponibile. Per concludere, la Takamine ha dimostrato ancora una volta perché sono tra i migliori. GB30CE offre un ottimo equilibrio tra stile pratico, qualità costruttiva affidabile e prestazioni raffinate.

Gold Tone Mbass­25

La Gold Tone forse non è conosciuta come altre marche, ma i loro strumenti sono tra i migliori. Il modello Mbass25 si presenta come modello di basso acustico di alta qualità. Ci sono molti dettagli molto interessanti che lo distinguono. Per cominciare, è un basso su piccola scala, il che significa che il collo è più corto e molto più vicino alla chitarra acustica standard. In termini di forma del corpo e dei materiali utilizzati, ne troviamo uno corazzato interamente realizzato in mogano. La rigida e solida tonewood utilizzata per la parte posteriore, per i lati e per la parte superiore conferisce al Mbass25 un profilo sonoro davvero unico. Uno dei problemi principali che le persone hanno con i bassi su scala ridotta è l’integrità strutturale del collo. Scala più corta significa più stress e pressione sulla barra truss, che potrebbe essere problematica. Con il Gold Tone Mbass25, non devi preoccuparti assolutamente. Passando all’hardware, il set di sintonizzatori pressofuso sulla paletta è di qualità. I sintonizzatori sono particolarmente interessanti perché sono sottoposti a un carico maggiore rispetto a quello che si vede di solito. Detto questo, sono abbastanza precisi da consentirvi di digitare una chiave con grande precisione.

Un altro componente hardware che è rilevante qui è il set di elettronica: il pickup trasduttore e il preamplificatore sono entrambi fatti dall’azienda stessa. Il preamplificatore consente di regolare il volume, i bassi e gli acuti. Il suono è il miglior attributo del basso Mbass25. La breve scala e il corpo corrazzato consentono a questo basso un tono molto pulito. La mancanza di una vita sottile garantisce un sacco di medi ampi. I minimi sono enormi su questo strumento. Salendo sulla scala del tono, la transizione suona liscia fino a raggiungere alti elevati.  Sebbene il Gold Tone Mbass25 sia tutt’altro che standard, offre un’esperienza molto ricca. Questo basso appartiene ad una categoria molto di nicchia, ma offre prestazioni che possono essere utilizzate praticamente in qualsiasi situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *