I migliori congas, prezzi e opinioni del 2018

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il conga è un tamburo cubano a testa singola, stretto e alto, di origine africana. Proprio come i barili, è dogato e diviso in tre diversi tipi. Coloro che sono professionisti li conoscono bene, insieme alle capacità funzionali. È uno strumento musicale antico ma significativo e c’è stato un recente aumento nel numero di persone che mostrano interesse per l’apprendimento di questo bellissimo strumento. Non è mai stato fuori dal settore. Grazie alla sua domanda in aumento, un numero crescente di marchi e aziende sta producendo queste tipologie di tamburi. Ci sono diversi nomi popolari che forniscono conga di classe mondiale in diverse fasce di prezzo.

Con una varietà così grande e una grande diversità nelle opzioni disponibili sui mercati e online, diventa davvero difficile scegliere il meglio. Non esiste uno standard per il miglior tamburo conga dato che ogni suonatore ha le sue preferenze. Ci sono alcuni fattori che dovresti tenere a mente prima di effettuare l’acquisto. Tali fattori includono il tuo livello di abilità, la scelta personale, l’obiettivo di acquisto e, soprattutto, il tuo budget. È importante considerare tutti questi aspetti, ma prima dei fattori, c’è qualcosa di più importante. In primo luogo, dovresti avere una conoscenza dettagliata della costruzione, dei tipi e delle capacità funzionali dei diversi modelli. Solo allora puoi prendere la migliore decisione.

Costruzione

La maggior parte dei tamburi moderni sono fatti di guscio in fibra di vetro o legno dogato e sono dotati di un sistema di tensione a vite della testa. Battendo il tamburo con il palmo o le dita della mano, questi sono per lo più suonati nel set di due, tre o quattro.

Come si suona il congas?

Esistono diversi toni che possono essere prodotti a seconda dei tratti. Ci sono diversi colpi coinvolti nel suono dei Conga:

  • Tono aperto: suonando con quattro dita molto vicine al bordo della testa si otterrà un tono chiaro e distinto e un tono risonante.
  • Tono smorzato: il tono ovattato viene anche creato battendo il tamburo con quattro dita, ma le dita sono tenute contro la testa del tamburo.
  • Basso: puoi anche produrre questo tono basso battendo la testa del tamburo con mezzo palmo
  • Schiaffo: questo è un po’ difficile. Per produrre un suono chiaro, forte e scoppiettante, i musicisti devono essere più attivi e colpire velocemente dopo piccoli intervalli.
  • Tocco: questo viene prodotto toccando la testa del tamburo con le dita del palmo. Se si desidera offrire una prestazione simile a quella dei rulli di tamburi, è possibile combinare il tocco delle dita e dei palmi.

Messa a punto

I tamburi conga presentano una gamma diversa e possono produrre varie note. I vecchi e tradizionali tamburi sono sintonizzati dalla regolazione delle corde e dei nodi di tensione presenti sulla testa. Gli ultimi modelli di conga hanno un sistema diverso. Per la loro messa a punto, un sistema composto da vite e aletta è progettato in modo più semplice. Vediamo qualche ottimo modello.

Meinl Percussion HC512WRB – Vedi prezzo o acquista

Devi aver sicuramente sentito parlare della Meinl se conosci bene l’ambiente musicale. Il loro è un nome ben noto per i suoi design accattivanti e la costruzione impeccabile. Questo modello in particolare misura 39,62 x 40,89 x 75,94 cm e il peso è di 12,70 kg. E’ stato realizzato esclusivamente per tutti i musicisti e li aiuta ad esibirsi con maggiore comfort e maggiore efficienza. Offre piacevoli tonalità calde e una proiezione amplificata del suono. Questa coppia di conga è perfetta per iniziare, poiché avrai una grande esperienza di apprendimento. È dotato di robusti capocorda di 8 mm e cerchi arrotondati di 2 mm. Include sintonie originali in stile Meinl. L’hardware è rivestito con polvere nera e la finitura lucida lo rende più attraente. La costruzione in gomma è una scelta affidabile per i principianti ma anche per gli altri. Si presenta in colore Burst rosso vino e l’aspetto sorprendente è la prima cosa che noterai. Sono disponibili anche altri colori tra cui Natural, Maple, Pearl White e Vintage Sunburst.

Meinl Percussion Conga Drum – Vedi prezzo o acquista

È più adatto a chi ama il suono e lo stile dei tamburi cubani tradizionali e antichi. Il design è semplice e la prospettiva decente lo rende preferibile. Realizzato con una grande attenzione per i dettagli, questo tamburo conga è ben costruito e offre una superba qualità del suono. Genera toni meravigliosi e offre un’esperienza di suono straordinaria. Tutti i livelli di musicisti apprezzeranno le prestazioni di questo modello classico. Le sue dimensioni in 48,51 x 76,2 x 48,51 cm ed ha un peso di 10 km. La struttura comprende doppio compensato di alta classe e sostenibile e cerchi di sintonia convenzionali in stile cubano.

Viene fornito con una finitura opaca naturale e la prospettiva semplice è ciò che lo rende più attraente alla vista. È dotato di pelle di bufalo, il cui spessore e le caratteristiche sonore ne fanno una scelta fantastica. Inoltre, ha alette di messa a punto di 8 mm robuste e di buona qualità e hardware con rivestimento in polvere nera. Sono inclusi anche i tradizionali cerchi TTR da 4 mm. Questi sono posizionati più vicino al guscio e aumentano il suono del conga.

Latin Percussion LP Galaxy Giovanni Series

Per chi ha una certa esperienza con i conga, l’LP è un marchio molto familiare. Sono tra i primi 5 produttori di conga al mondo se escludiamo i piccoli negozi personalizzati. Il tamburo che abbiamo qui è uno dei loro modelli di fascia media che offre una grande combinazione di qualità costruttiva e suono. Questo modello è ciò che vorresti avere al tuo fianco se ti esibisci spesso e hai bisogno di una conga che possa tenere il passo. Il Latin Percussion LP Galaxy Giovanni Series presenta una shell leggermente diversa da quella standard. A parte il suo design un po’ insolito, la scocca è realizzata in cenere nordamericana di alta qualità, selezionata e realizzata a mano. La finitura è lucida e l’hardware è placcato in oro. Questo è una conga Quinto, il che significa che è progettato per guidare il ritmo e fungere da base per la sezione delle percussioni. Le prestazioni offerte da questo strumento sono perfettamente in linea con questo ruolo. Ha un sacco di calore e toni ben arrotondati, ma può dare un colpo attraverso il mix se ne hai bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *