Quali sono i migliori bouzouki? prezzi e opinioni

Quali sono i migliori bouzouki? prezzi e opinioni

Il Bouzouki è uno strumento greco ampiamente utilizzato nella musica tradizionale del paese. Se senti una canzone greca, allora ci sono alte probabilità di sentire anche i suoni prodotti da un bouzouki. Assomiglia a una chitarra ed è quindi uno strumento a corde, ma viene suonato in un modo diverso e produce un diverso set di suoni. Ascoltarli ti porterà sicuramente in un viaggio immaginario verso la Grecia, perché possiamo dire che il Bouzouki è strettamente connesso all’identità di questo paese. Alla fine della giornata, i greci amano stare insieme nelle loro taverne, mangiare, bere qualche bicchiere di vino, raccontare storie e, naturalmente, ballare sulle melodie melodiche prodotte dal bouzouki.

Se provi amore per questo strumento e vorresti provarlo o vuoi aggiungerlo alla tua collezione di strumenti a corda, allora ci sono alcune cose che devi sapere prima di acquistare un bouzouki. La prima cosa che potresti notare è il prezzo piuttosto elevato dello strumento, in confronto con altri strumenti a corda. Bene, devi sapere che i bouzouki sono fatti interamente a mano, il che spiega perché il loro cartellino del prezzo è molto alto. Naturalmente, sul mercato si possono trovare bouzouki prodotti nelle fabbricje, ma attenzione perché la loro qualità potrebbe non essere così eccezionale.

Inoltre, il bouzouki tradizionale ha un dorso arrotondato e non un dorso piatto. Quelli a schiena piatta sono in realtà irlandesi e non greci o, in rare occasioni, possono essere stati creati in modo personalizzato per qualcuno che ha richiesto questa particolarità. Ma, sappi che un bouzouki piatto non produrrà gli stessi suoni di un tradizionale bouzouki rotondo, quindi tienilo a mente. Un’altra cosa che dovresti sapere è che un tradizionale bouzouki greco ha 17 o 19 costole, e non 30 o più, come affermano alcuni produttori. Quindi, controlla gli strumenti recensiti di seguito, poiché potresti trovarne uno che è interessante per te.

Trinity College TM-375 – Vedi prezzo o acquista

Come accennato in precedenza, ci sono due tipi di bouzouki, il round-back e il flat-back. Questo particolare strumento è un bouzouki irlandese. Riesce a produrre degli ottimi suoni chiari, ma potrebbe non essere quello che stai cercando nel caso in cui tu voglia veramente goderti i suoni tradizionali prodotti da un bouzouki greco. Questo modello è l’ideale se ti piacciono i suoni celtici, grazie alla forma, al formato e al buco circolare. Il top è realizzato in abete massiccio Sitka e il retro e i lati dello strumento sono realizzati in acero, non solo per la bellezza e la resistenza, ma anche per il rilascio di suoni nitidi.

Amerai anche il manico dello strumento, realizzato in mogano, che favorisce un facile utilizzo del bouzouki, consentendo alle tue mani di scivolare comodamente. Il palissandro dell’India orientale è stato scelto per realizzare la tastiera, in quanto è un tipo di legno pregiato, perfetto per questo tipo di scopo. La testa di topo presenta uno splendido design celtico che, insieme all’aspetto naturale del legno, conferisce a questo strumento un aspetto tradizionale.

IRISH BOUZOUKI – Hora – Vedi prezzo o acquista

Questo è un bouzouki irlandese stupendo per quelli che amano la musica celtica. È uno degli strumenti che può andare bene per quasi tutti i budget, in quanto è piuttosto conveniente se pensiamo al prezzo generale di un bouzouki, anche se è modello irlandese e non greco. Quindi, se hai intenzione di imparare lo strumento senza spendere troppo, allora questo modello è degno della tua attenzione. Splendidamente decorato, con una tonalità di colore naturale del legno sul davanti, mentre il retro e i lati presentano una tonalità più scura, questo strumento apparirà attraente per chiunque.

I suoni che emette sono chiari ed è abbastanza facile impararlo a suonare grazie al suo manico sottile e alla tastiera in palissandro. Potrebbe non essere la scelta ideale per i suonatori professionisti o esperti, ma per i principianti offre tutto ciò di cui hai bisogno per essere introdotto nei segreti del suonare uno strumento del genere. Quindi, se stai cercando di offrire questo bouzouki come regalo o il tuo budget non è troppo generoso quando si tratta di acquistare uno strumento, potrebbe essere esattamente quello di cui hai bisogno.

Luna Guitars Moonbird Series Solid 8 – Vedi prezzo o acquista

Nel caso tu sia una persona appassionata di tecnologia, ti piacerà l’idea di avere un bouzouki elettrico. Sì, uno strumento tradizionale come il bouzouki è stato trasformato, con l’aiuto della tecnologia, in un oggetto sorprendente. E la finitura nera satinata di questo bouzouki fornito da Luna Guitar non fa che aumentare l’aria moderna di questo strumento. Quindi, permetti a questo bouzouki non convenzionale di sorprenderti con il suo corpo e la parte superiore in mogano nero. La tastiera e il manico in palissandro renderanno le tue esperienze ancora migliori, dandoti la possibilità di suonare questo strumento come un professionista.

Con 19 tasti, questo bouzouki ha tutto ciò che serve per produrre suoni meravigliosi. Per il prezzo che stai pagando, avrai un’ottima qualità da godere per gli anni a venire. Famoso per i suoi suoni unici, il bouzouki è ora pronto per far parte della nostra era moderna, con un design futuristico e dotato della tecnologia adeguata. Almeno questo è ciò che Luna Guitars ha cercato di ottenere quando ha lanciato questo prodotto sul mercato, il che è davvero piacevolmente sorprendente. Questo è il motivo per cui lo consideriamo un’opzione che vale la pena considerare.

Hora M1089 – Vedi prezzo o acquista

Con un solido top in abete, manico in acero e solido fondo in acero piatto, il bouzouki irlandese Hora M1089 offre bordi in acero e tastiera in acacia. Un semplice abbellimento floreale adorna la parte superiore, che presenta una buca ovale. Semplici sintonizzatori in madreperla completano l’aspetto generale dello strumento. Forte per le sue dimensioni, si comporta bene con duetti chitarra-bouzouki. Il suono è nitido e chiaro, funziona bene con la musica tradizionale e irlandese. L’unico inconveniente è che è più piccolo del previsto. Mentre questo bouzouki è inferiore agli strumenti personalizzati, è l’ideale per coloro che vogliono iniziare a suonare lo strumento e che non vogliono spendere troppo. Una volta imparato, puoi puntare l’occhio di qualcosa di più professionale, sempre che hai abbastanza soldi da spendere.

Strumenti a corda