Batteria musicale: Le migliori batterie acustiche

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Batteria strumento musicale

Niente è meglio del ritmo di una vera batteria acustica di qualità. Ma quali sono i migliori modelli di batteria acustica? Con il digitale si tende ad utilizzare sempre di più strumenti midi con batterie vst sempre più simili ad un kot di batteria acustica. Molti batteristi amano costruire il proprio kot di batteria, tuttavia ci sono quelli che preferiscono comprare un set completo. Una batteria acustica va scelta sopratutto considerando il budget – I migliori kit di batteria acustica offrono il necessario per il batterista e i prezzi non sono per niente economici, fortunatamente esistono modelli ad un costo contenuto che però potrebbero durare meno nel tempo senza offrire il bel tono di un modello di fascia alta. Il prezzo può variare anche in base al numero dei componenti del kit che di solito sono 5, considerando che si possono sempre aggiungere altri componenti come ad esempio un rullante, un tom, una grancassa o dei piatti. Esistono anche dei kit di batteria da 3 pezzi, come esistono i kit con più di 8 pezzi. Alcune batterie acustiche sono fatte in semplice metallo, altre in un bel legno in acero da 7 strati. Un kit di batteria costruito con materiali di qualità oltre a fornire un tono migliore offre una maggiore stabilità.

I migliori kit di batteria acustica

Di seguito è riportato il nostro elenco delle migliori batterie acustiche, ma come sempre non esiste un modello migliore, tutto dipende dai gusti e dalle necessità.

Batterie acustiche economiche

Batteria Gear4Music BDK-1 – Vedi prezzo o acquista

La batteria Gear4Music BDK-1 è grande e ingombrante. Questo pesa poco meno di 40 kg, quindi è pesante, troppo! Il set è composto da 5 pezzi di cui tre tom, rullante, grancassa, supporto per piatti, supporto per hi-hat, seggiolino della batteria, pedale per grancassa, una coppia di piatti hi-hat 14″, crash \ ride, un paio di bacchette e una serie completa di teste. Con l’eccezione del rullante, i tamburi hanno dei fusti nudi con le teste rimosse. Ogni fusto è costruito da strati di tiglio di “alta qualità”. Come il resto del kit, la messa a punto del rullante permette di ottenere un suono più omogeneo e accettabile. Mettere a punto il resto del kit è un processo rapido grazie ai componenti di regolazione sorprendentemente lisci di ogni bullone dell’aletta e della messa a punto. Con l’aiuto dell’hardware a doppio rinforzo e la grancassa robusta, il kit si sente estremamente stabile e capace di gestire alcuni colpi pesanti.

Ecco altri modelli di batterie a basso prezzo recensite su Amazon

Le migliori batterie acustiche di fascia intermedia

Batteria Gretsch Catalina Maple 

La batteria acustica Gretsch Catalina Maple è straordinariamente versatile, civile e reattiva. E’ disponibile in una configurazione da 22″x18″, 14″x6″, 10″x8″, 12″x9″, 14″x14″ e 16″x16″. Si possono aggiungere anche altri componenti individuali, ma il kit da 6 pezzi è già abbastanza generosi. Come la serie Renown Maple la batteria Maple Catalina è costruita al 100 per cento in acero. I bordi sono arrotondati a 30 ° senza essere taglienti, garantendo un sacco di contatto della testa. Le opzioni di finitura sono limitate a quattro laccati lucidi, senza alternative avvolgenti. La scelta della finitura nera comporta un costo extra. Questo kit è dotato di una serie di ottime teste Evans – sul rullante e tom e la grancassa. Una buona testa può migliorare il suono, e questo infatti si nota sopratutto sulla grancassa di questo kit. Il rullante è anche molto versatile, mentre i tom offrono un suono musicale e gloriosamente risonante.

Batteria Tama Silverstar – Vedi prezzo o acquista

La batteria Silverstar è una nuova serie che si inserisce nello slot intermedio, al di sopra del budget della Imperialstar, ma inferiore alla Starclassic professionale. Poiché Tama è orgogliosa della sua eredità in betulla, cominciamo con le conchiglie che ovviamente sono costruite in betulla. I Tom e i rullanti hanno 6 strati da 6mm mentre la cassa ha 7 strati da 7mm. Il Design è pulito e i componenti di questa serie sono composti da 10 tom che hanno delle dimensioni che vanno da 8 “a 18”, quattro grancasse che hanno delle dimensioni da 18 “a 24” e 2 rullanti che hanno delle dimensioni  da 14 “x5” e 14 “x6 ½”. Tama in base a questi componenti ha costruito 4 kit da cinque pezzi. La serie Silverstar viene fornita con un pacchetto completo dell’hardware Roadpro con un doppio rinforzo, hi-hat, pedali e stand per il rullante. Insieme al tono scuro della betulla la grancassa offre una esplosione stretta, ma pieno e rotonda. Il rullante da 14″x5″ tendenzialmente è poco grintoso con una risposta al centro più immediata. La sintonia del kit è impressionante. Il trio di tom è concentrato e sensibile alla dinamica, con una gamma di sintonia versatile. Ancora più importante, il design pulito, le alette piccole e l’isolamento in ordine offrono a questa batteria un ottima versatilità ed un bel suono. La Tama Silverstar è un kit di qualità professionale ad un prezzo intermedio di 900€.

Batteria Yamaha Gigmaker – Vedi prezzo o acquista

La gamma entry-level delle batterie Yamaha è chiamata Gigmaker. I kit sono sono fabbricati in Cina e dispongono di una nuova serie di finiture. Il kit Gigmaker è disponibile in due varianti. Entrambe le opzioni hanno un rullante da 14 “x5 ½” e una serie di Yamaha 600. Le conchiglie sono una miscela di pioppo e tiglio e sono realizzate con la solita cura. I bordi dei cuscinetti sono tagliati a 45 °. La grancassa ha una testa monostrato che offre poco in termini di controllo. Da questa cassa cono riuscito ad ottenere delle note profonde. Per placare la sua risposta ho dovuto riporre al suo interno un cuscino, in modo che essa era in contatto con entrambe le teste. Il rullante è frizzante con lo spessore della testa che influenza il suono, soprattutto sulle basse dinamiche. Con un accordatura superiore sembrava comporre la maggior parte del suono della testa. I tom necessitano poco in termini di intervento per ottenere il meglio. Hanno reagito immediatamente alla bene con un buon livello di profondità nelle loro note. Considerando lo standard del solo hardware, il livello di qualità dell’offerta non è da poco. Per il ottenere il meglio del kit conviene investire in più teste, in particolare sulla grancassa. Il kit Gigmaker racchiude molto di ciò che rende ottime le batterie Yamaha ad un prezzo economico.

Batteria acustica PDP Mainstage – Vedi prezzo o acquista

La Batteria acustica PDP Mainstage contiene tutto il necessario per iniziare suonare. Una grancassa  22 “x18″, un rullante 14″x5″ e i tom da 10″x8″, 12″x9″ e 16″x14”. Queste dimensioni riflettono le tendenze dei kit attuali. Sono state usate due finiture – il Black Metallic e Bronze Metallic. Le conchiglie hanno 7 strati e sono costituite dal pioppo, un legno duro che produce dei risultati impressionanti. I bordi dei cuscinetti sono tagliati a 45 ° e sono ben eseguiti. Al posto dei familiari tasselli ovali PDP è stato impiegato un nuovo disegno dell’ aletta di piccola massa. Insieme con i cerchi e alcune delle staffe, le alette sono verniciate in nero. Un pacchetto hardware è fornito nel kit composto da un pedale per la cassa, supporto per hi-hat, aste per rullante e piatti, un braccio dritto e uno sgabello. È incluso anche un divertente DVD didattico presentato da Stephen Perkins.

I tamburi di questo kit calzano delle teste fabbricate in Cina UK REMO. Inoltre è incluso un cuscino per la grancassa in dotazione con le strisce autoadesive di velcro. La presenza del cuscino si sbarazza di ogni tono e assicura inoltre che la nota non si sofferma. Il Pioppo è spesso confrontato con la betulla che è più costosa. Questo bordo avversario è ugualmente presente nel tom. Le loro dimensioni veloci garantiscono delle risposte rapide nel contempo permettendo un tuning senza problemi. Il cambio delle testine in dotazione aggiunge calore per l’equazione. Il montaggio a doppio strato delle teste influenza il suono incoraggiando le note più grasse e più profonde a suonare più tonde. Questa batteria ha un suono dolce, croccante, articolato e meravigliosamente sensibile. A più di 600 € il kit Mainstage rappresenta un buon rapporto qualità / prezzo e la qualità costruttiva è impeccabile.

Le migliori Batterie professionali di fascia alta

Batteria acustica Gretsch Brooklyn – Vedi prezzo o acquista

Il nome Brooklyn deriva dal fatto che la Gretsch aveva la sua base a Brooklyn, New York, dalla sua nascita nel 1883 fino al 1970 quando la società fù radicata in Arkansas. Il nuovo kit Brooklyn rivisita quei modelli prodotti nella fabbrica di Brooklyn. Si tratta di uno strumento di livello professionale costruito nello stabilimento Gretsch in Ridgeland, South Carolina. I fusti sono a sei strati di acero-pioppo con i bordi a 30 gradi. I fusti dei tom hanno uno spessore di 0,22 “, mentre il rullante e la grancassa hanno uno spessore di 0,31”, mentre il modello fatto in USA aveva dei fusti da 0,20 “e 0,30”, rispettivamente. Dentro i fusti sono rivestiti di vernice argento Sealer opaca. Essi hanno anche un badge di carta con i numeri di serie. Si hanno 8 scelte di colori: mogano, ebano scuro, Tabasco e verde smeraldo. E quattro involucri Gretsch ‘Nitron’: grigio fumo Oyster, Ruby Red Oyster, Royal Blue Oyster e Oyster Cream Vintage. Il kit è composto da 4 pezzi, di cui una grancassa 20″x18″, tom 12″x8″ e tom su gambe 14″x12″. “Forse la caratteristica standout nuova dei tamburi Brooklyn sta nei cerchi in metallo”. Per il kit Brooklyn, Gretsch è tornata a uno stile d’epoca con i cerchi a doppia flangia. Dal momento che è a doppia flangia il bordo superiore non è capovolto. Non ci sono guarnizioni di plastica o gomma sotto le alette o gli artigli, cosa un pò insolita di questi giorni. I tom sono dotati di teste di pastella Gretsch Permatone (Remo Ambassador Coated), mentre il battitore della grancassa è un Remo Pinstripe-3. Aumentando la tensione durante la prova di questo kit, siamo entrati in un territorio “bonksville bebop”. Complessivamente questo kit offre dei suoni vintage dal buon sustain presentando invece un bel design moderno.

Sonor Essential Force S-Drive – Vedi prezzo o acquista

Sonor Essential Force S-Drive, una batteria acustica ben costruita, ben rifinita e che suona bene. La batteria acustica Sonor Essential Force S-Drive è un kit completo composto da: un rullante da 14×6 ½ pollici, un tom rack da 10×6 ½ pollici, 2 tom da 14×12 pollici e 16×14 pollici e una grancassa da 22×20 pollici. Questo è il modello più grande (in termini di quantità dei tamburi). Tuttavia, vi è una scelta di 15 tamburi supplementari individuali e hardware da acquistare separatamente. Ciascuno dei kit e singoli tamburi sono dotati di una scelta di sei finiture. La configurazione della ‘S-Drive’ è relativamente grande con una cassa non forata che misura 22 pollici di diametro con un enorme profonndità da 20 pollici. Viceversa i tom sono di una varietà ‘veloce’, con una profondità diminutiva dove la ridotta distanza tra la pastella e le teste di risonanza di solito producono una risposta più immediata . Come bonus si riduce anche in modo efficace l’altezza complessiva del kit che consente una migliore ergonomia per chi preferisce un setup più basso. Ogni guscio è costruito da sei strati di betulla impiegando un metodo chiamato CLTF che offre una rotondità perfetta e assicura la massima robustezza. L’articolazione dei tom sospesi ci prende di sorpresa con un rimbalzo dolce, il suono prodotto è ugualmente piacevole con una minore profondità sui tom. Il rullante ha un sacco di corpo ad una messa a punto più bassa. Ottimizzato in su fornisce un taglio autorevole pur mantenendo un sacco di corpo. Il suono del kit è sorprendentemente buono. Sonor hanno mantenuto molti degli aspetti che ha dato loro un ottima reputazione per la costruzione di batterie pregiate. Questo kit non fa eccezione – ben costruito, ben rifinito e suona bene. Il prezzo di questa batteria acustica si aggira sui 1200€.

 

Batteria DW Performance – Vedi prezzo o acquistaLa serie DW Performance pur offrendo il suono inimitabile delle batterie DW offre delle caratteristiche che si possono trovare solo in questo kit particolare. La serie Performance consegna dei suoni bassi grintosi con un ampia risonanza e proiezione che è perfettamente adatta per le applicazioni live. La serie Performance è disponibile in 5 belle finiture laccate a mano: Bianco Ghiaccio, Blu Zaffiro, Nero Mirra, tinta ciliegio ed ebano Stain. Per dare batteristi ancora più controllo sul loro suono, DW ha creato il suo brevettato True-Pitch® rod system. Le aste sono da 10/32 piuttosto che da 10/24 che è lo standard. Il risultato è un processo di sintonizzazione più esigente. Le aste True-Pitch sono disponibili solo in cromo e oro. DW ha brevettato l’STM ™ (sospensione Tom) un sistema che permette di vibrare, consentendo la massima risonanza, mentre la batteria è saldamente ferma nella sua posizione. Le teste sono standard su tutte le batterie DW e incorporano un anello rivestito per dare al tono la giusta quantità di smorzamento con molta risonanza. La batteria DW Performance è disponibile in 2 pacchetti pre-configurati.

Batteria Tama Starclassic Bubinga – Vedi prezzo o acquistaTama è diventata una delle migliori costruzioni in bubinga negli ultimi anni, con il legno africano ha conquistato un posto importante nella società nella gamma alta .Questo kit Starclassic Performer è stato costruito intorno al 2006, la novità di questo kit è la shell pack che include le lunghezze dei tom Hyper-Drive e la scelta delle finiture in offerta.

Costruzione: una costruzione in Bubinga è superiore e dura più dell’ acero e betulla ed è rinomata per la fornitura di un attacco immediato con dei bassi ricchi. Questo le conferisce una densità e delle qualità acustiche impressionanti, inoltre, non abbondante come al solito di graffette (betulla, acero, mogano) e porta così un premio extra. In teoria, la combinazione di bubinga e betulla dovrebbe dare un attacco brillante con un basso solido; in altre parole, la betulla da piu’ grinta. I tom, timpani e il rullante sono spessi con sette strati da 6mm. La grancassa è un pò più spessa con otto strati e uno stand da 8 millimetri di spessore. La Bubinga è di nuovo usata per l’interno a tre fogli, lasciando la betulla che costituisce il restante esterno a cinque strati. I cerchi pressofusi danno un contributo per il suono del rullante. Questo kit è composto da una grancassa 22 “x20” , 10 “x6 1 / 2” / 12 “x7” rack tom, 14 “x12” / 16 “x14” floor tom e A13 “x6” rullante. Sulla base di una calda tonalità in azzurro polvere, la vernice contiene una moltitudine di fiocchi metallici. All’interno del guscio, la tonalità tabacco scuro del bubinga è messa in risalto da accessori hardware neri. I tom Hyper-Drive sono stati concepiti per incoraggiare una risposta più veloce con un suono incisivo. Non si può negare sia la presenza visiva e l’acustica di questa batteria. I cerchi pressofusi danno un grande contributo per il rullante. Sotto il colpo iniziale si trova una nota che è ricca di grassi e caldi suoni senza correre in quantità eccessive. Per esempio una grande batteria è sorprendentemente asciutta e richiede solo il minimo indispensabile di smorzamento. Combinando la bubinga con il legno in betulla si ottengono al meglio le caratteristiche dei legni.