Le migliori cuffie noise cancelling del 2020

Le migliori cuffie noise cancelling del 2020

Hai bisogno di un paio di cuffie con tecnologia noise-cancelling ma non sai quale scegliere tra le tante disponibili in commercio? Non temere, perché abbiamo noi la soluzione al tuo problema. continua a leggere la nostra guida all’acquisto.

Meglio cuffie attive o passive?

Le cuffie noise cancelling hanno un ruolo fondamentale per il benessere delle nostre orecchie, in quanto servono a proteggere l’udito da rumori esterni, che a lungo andare potrebbero provocare dei danni. Tuttavia è bene sottolineare che nessuna cuffia isola completamente i rumori esterni, che possono essere attenuati ma non eliminati.

Sul mercato si possono distinguere due tipi di cuffie, attive e passive. La prima tipologia ha la funzione di limitare i rumori esterni e proteggere le orecchie dai toni bassi, mentre quelli più alti sono difficili da bloccare. Tra questi ultimi rientrano i rumori tipici di un cantiere, di un’officina, di un impianto industriale, ecc…

Diverso invece, è il discorso fatto per le cuffie attive. Esse sono state costruite in modo tale da creare una sorta di barriera sonora e questo si rivela davvero molto efficace a prescindere da quanto sia intenso e forte il rumore esterno. In particolar modo, sono in grado di bloccare i rumori molesti, ad esempio quelli oltre gli 82 dB. Oltretutto, queste tipologie di cuffie permettono di collegare dispositivi portatili per ascoltare musica oppure rispondere al telefono.

Che caratteristiche deve avere una buona cuffia noise cancelling?

Prima di tutto occorre valutare attentamente la comodità delle cuffie, soprattutto se le si indossa per tante ore al giorno. In questi casi un modello con troppo economico è veramente da evitare perché si rivelerà di sicuro poco confortevole.

Le cuffie inoltre, devono essere leggere e prevedere l’archetto regolabile in maniera tale da adattarsi alla testa di ogni utente.

Anche il design riveste un ruolo fondamentale non tanto dal punto di vista estetico quanto funzionale. Scegliere ad esempio delle cuffie pieghevoli può rivelarsi una buona soluzione in quanto puoi portarle con te in modo pratico e sicuro ovunque tu vada.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie questo dispositivo è il materiale utilizzato: deve essere resistente, durevole nel tempo, anallergico e morbido in maniera tale da assicurare il massimo comfort alle orecchie.

Ma ora passiamo alle migliori cuffie noise cancelling 2020

Bose QuietComfort 35 – Vedi prezzo o acquista

L’ambiente urbano può essere molto rumoroso e di conseguenza ci sono situazioni in cui i suoni superano di molto la soglia del fastidio. Ma oggi esiste una soluzione alquanto efficace, le cuffie Bose Quiet Comfort. Il suo peso è ridotto e i materiali utilizzati sono tutti di ottima qualità, tant’è che i cuscinetti con granuli di silicone sono così soffici da adattarsi alla perfezione.

Questo dispositivo si rivela resistente agli urti e durevole nel tempo. La cura nei dettagli si nota anche nell’utilizzo di Alcantara come tessuto, lo stesso impiegato sulle automobili sportive e non solo.. In più le batterie agli ioni di litio offrono fino a 20 ore di riproduzione in wireless con una ricarica.

Bose QuietComfort 35 II – Vedi prezzo o acquista

Queste cuffie sono la versione migliorata del modello QuietComfort 35 uscito in commercio qualche anno fa. Alla consueta cura nei dettagli e alla qualità dei materiali, la casa Bose ha aggiunto nelle QuietComfort 35 II la possibilità di regolare il livello di riduzione del rumore su tre impostazioni e la compatibilità con Google Assistant e Alexa. Altra interessante novità è l’integrazione con Bose AR, una piattaforma di realtà aumentata solo audio che interagisce con il sensore di movimento multidirezionale di cui sono dotate le cuffie, in modo che l’audio si regola in base al luogo in cui ci si trova e ai rumori esterni. Infine, tramite l’app Bose Connect è possibile aggiornare il firmware e abilitare sempre nuove funzionalità.

Per quanto riguarda la resa sonora, Bose conferma la propria ottima reputazione: l’eq è ottimizzato per garantire le massime prestazioni audio a qualsiasi volume e il sistema a due microfoni anti-rumore garantisce chiamate nitide anche in ambienti rumorosi. Confortevoli da indossare, leggere, di ottima fattura, con un’autonomia di 20 ore, le QuietComfort 35 II rientrano a buon diritto tra i best seller della casa Bose.

Sennheiser Momentum 2 – Vedi prezzo o acquista

Le Sennheiser Momentum 2 sono delle ottime cuffie con microfono e comandi integrati compatibili con smartphone Apple e il sistema Android. La leggerezza, la qualità del suono, e l’indossabilità consentono di essere utilizzate anche per lunghi periodi senza arrecare disagio o pressione ai padiglioni auricolari.

Anche l’occhio vuole la sua parte e in questo caso il design è particolarmente accattivante. Essendo un modello di cuffia on-ear i padiglioni delle Sennheiser Momentum coprono l’orecchio ma non lo avvolgono per intero. Per quel che concerne l’archetto, esso è realizzato in acciaio inox e la parte superiore è ricoperta da un’imbottitura rivestita in simil-pelle. Nonostante il metallo utilizzato sia piuttosto robusto l’archetto tuttavia, risulta leggero e flessibile.

Sennheiser Momentum 3 Wireless – Vedi prezzo o acquista

Forte dell’eredità dei modelli precedenti della serie Momentum, che si sono rivelati tutti dei best seller, la Sennheiser ha lanciato nel 2019 le Momentum 3. Il miglioramento si nota soprattutto nella resa audio, con un suono che risulta estremamente bilanciato e preciso separando ciascuna frequenza e permettendo di assaporare bassi, medi e alti in modo armonioso. Sono state integrate anche le funzioni On/Off e Smart Pause per la massima intuitività dei controlli, e la funzione Noise Cancelling è regolabile in tre modalità a seconda dell’ambiente più o meno rumoroso in cui ci si trova. Infine, troviamo la funzione Transparent Hearing che permette di ascoltare la musica senza perdere il contatto con ciò che ci circonda. 

Anche queste cuffie sono compatibili con i diversi assistenti vocali, e basta il semplice tocco di un pulsante per passare dal mondo reale a quello virtuale e viceversa. Inoltre, tramite app Sennheiser Smart Control è possibile accedere ad altre funzioni e alla regolazione dell’eq. Comode da indossare, con padiglioni in vera pelle e archetto in acciaio che le rende robuste e durevoli, queste nuove cuffie Sennheiser hanno l’unico difetto di un’autonomia limitata a 17 ore. 

AKG N60 NC – Vedi prezzo o acquista

Le cuffie AKG N60 NC forniscono un suono superiore rispetto alle altre cuffie sul mercato e in aggiunta utilizzano la cancellazione del rumore per ridurre i suoni esterni. Grazie alla sua flessibilità è possibile portare il dispositivo ovunque si vuole.

La durata della batteria è di 30 ore, la modalità passiva consente di continuare l’ascolto anche quando la batteria è scarica.

Le cuffie AKG N60 NC non possono certo competere con la resa audio dei modelli messi in commercio dai colossi del settore come Bose e Sennheiser ma rappresentano il giusto compromesso per chi non vuole spendere troppo e nello stesso tempo non vuole rinunciare alla tecnologia noise cancelling. Inoltre queste cuffie, compatte e dotate di meccanismo pieghevole con asse 3D, sono ideali per chi è spesso in viaggio, anche tenendo conto che la tecnologia di cancellazione del rumore è abbastanza efficiente da coprire eventuali rumori di aerei e mezzi di trasporto di città. 

Sono vendute con una serie di accessori da viaggio inclusi nella confezione e hanno un’autonomia impressionante di 30 ore, con la possibilità di utilizzarle in modalità passiva se la batteria è completamente scarica. 

Sony MDRZX110NC – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di cuffie di fascia media, e nonostante ciò si sono finora distinte sul mercato con grande successo. Per quanto riguarda il fattore della connettività, esso costituisce uno dei punti forti della Sony. Le cuffie possono essere utilizzate sia in modalità bluetooth che via cavo. Non solo, ma il sistema cordless in dotazione è tra i più moderni e possiede caratteristiche davvero innovative sotto tutti i punti di vista.

La durata massima della cuffie è di 13 ore, un po’ sotto la media rispetto alle altre cuffie presenti in commercio, tuttavia le batterie utilizzate sono a litio per cui sono totalmente esenti dall’effetto memoria. Inoltre tale tecnologia permette sempre una rapida ricarica, e in questo caso non supera le tre ore.

Per quanto riguarda la sua struttura: i cuscinetti che si trovano sui padiglioni sono comodi e soffici. L’archetto è facilmente regolabile per tutti i tipi di testa. Le cuffie in questione sono di tipo over-ear, il che significa che copre completamente l’orecchio permettendo un perfetto isolamento acustico.

Sui padiglioni stessi sono presenti diversi comandi.

Sony WH1000XM3 – Vedi prezzo o acquista

Altro modello best seller, progettato da uno dei costruttori più affermati nel panorama mondiale delle apparecchiature audio. Le Sony WH1000XM3 sono le cuffie con la tecnologia noise cancelling più avanzata, grazie anche al processore di eliminazione del rumore QN1 HD, che non teme le altitudini più elevate, cosicché la resa sonora non ne risente anche durante i voli in aereo, e con una particolare personalizzazione del suono in base alle dimensioni della testa di chi le indossa.

Con un semplice tocco si può effettuare o rispondere alle chiamate, cambiare traccia, regolare il volume e attivare l’assistente vocale, e tramite l’app Sony Headphones Connect si può regolare il livello del rumore di sottofondo, modificare i parametri dell’eq e accedere al controllo del suono adattivo per usare l’ascolto intelligente. La struttura è ergonomica e leggera ed è pieghevole per un comodo trasporto; i cuscinetti in uretano espanso distribuiscono la pressione in maniera uniforme rendendole estremamente confortevoli. Incredibile anche la durata della batteria, di ben 30 ore, con la possibilità di utilizzarle per altre 5 ore con soli 10 minuti di ricarica.

Bose QuietComfort 20 – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di auricolari ad alto contenuto tecnologico per quanto riguarda forma, elettronica e materiali. All’interno di ogni singolo auricolare si trovano ben 2 microfoni, uno orientato verso l’interno dell’orecchio e l’altro verso l’esterno. Lo scopo di questo dispositivo è quello di captare il rumore e cancellarlo poi elettronicamente.

Grazie all’alta qualità del suono, ed ai materiali utilizzati, si può affermare in tutta franchezza  che queste cuffie fanno davvero la differenza. Per non parlare poi della qualità costruttiva: essa è perfettamente allineata alla resa audio e comprende un profilo in gomma morbida, che una volta indossato si rivela molto comodo.

L’unico svantaggio riguarda l’effettiva ergonomia del controllo remoto, che si trova nella parte finale del cavo molto vicino al jack che deve essere inserito all’interno del dispositivo. Da un lato questo piccolo accorgimento è comodo perché permette di tenere in mano lo smartphone nonché il modulo di controllo. D’altro canto invece, potrebbe rappresentare un problema vero e proprio dal momento che si tratta di aggiungere una componente in più da infilare in tasca che potrebbe, in un certo senso, dare fastidio ai runner.

Queste cuffie in-ear sono disponibili in due modelli: uno compatibile con Android e uno compatibile con i dispositivi Apple. La tecnologia noise cancelling è ottima come in tutti i modelli Bose e con un semplice tocco è possibile attivare la modalità Aware per rientrare in contatto con ciò che ti circonda. Nonostante siano delle cuffie in-ear il suono è ottimo e realistico grazie alla tecnologia Bose Active EQ e Triport. 

Bose ha studiato attentamente anche la confortevolezza, progettando gli inserti proprietari StayHear+ con forma a cono che aderiscono all’orecchio in modo da ridurre tutto lo spettro del rumore esterno ma senza affaticare il padiglione auricolare. I controlli sono tutti a portata di mano: accensione e spegnimento sul sottile e discreto modulo di controllo, mentre sul telecomando in linea si trovano il microfono e le funzioni per il controllo delle chiamate, della musica e della modalità Aware. 

cuffie / auricolari