Batteria musicale: Le migliori batterie acustiche

Batteria musicale: Le migliori batterie acustiche

Batteria strumento musicale

Anche se con il passare del tempo e l’evoluzione della tecnologia si tende ad utilizzare sempre di più strumenti midi con plugin VST, non c’è niente di meglio del ritmo di una vera batteria acustica di qualità. Molti batteristi amano acquistare separatamente ogni pezzo della batteria, tuttavia ci sono quelli che preferiscono comprare un set completo. Il budget è un fattore che incide molto sulla scelta dell’acquisto: i migliori kit di batteria acustica non sono per niente economici, ma fortunatamente esistono modelli ad un costo contenuto che però potrebbero durare meno nel tempo senza offrire il bel tono di un modello di fascia alta. Il prezzo può variare anche in base al numero dei componenti del kit che di solito sono 5, considerando che si possono sempre aggiungere altri componenti come ad esempio un rullante, un tom, una grancassa o dei piatti. Esistono anche dei kit di batteria da 3 pezzi, come esistono i kit con più di 8 pezzi. Alcune batterie acustiche sono fatte in semplice metallo, altre in un bel legno di acero da 7 strati. Un kit di batteria costruito con materiali di qualità oltre a fornire un suono migliore offre una maggiore stabilità.

I migliori kit di batteria acustica

Continua a leggere per scoprire la nostra lista delle migliori batterie acustiche del 2020, e come sempre ricorda che non esiste un modello migliore in assoluto, tutto dipende dai gusti e dalle necessità.

Batterie acustiche economiche

Batteria Gear4Music BDK-1 – Vedi prezzo o acquista

La batteria Gear4Music BDK-1 è piuttosto ingombrante e non proprio leggerissima, con i suoi quasi 40 kg. Il set è composto da 5 pezzi: tom, rullante, grancassa, charleston e piatti; inoltre è dotato di supporto per hi-hat, sgabello imbottito regolabile in altezza, pedale per grancassa, una coppia di piatti hi-hat 14″, crash / ride, e un paio di bacchette. Grancassa, timpano, tom e rullante hanno il fusto in tiglio di alta qualità; i piatti in acciaio permettono di sperimentare una vasta gamma di sonorità, il che rende questo set adatto agli appassionati di qualsiasi genere musicale, dal pop al rock, semplicemente dosando la forza delle percussioni. Configurare e montare il kit è un processo rapido grazie alle istruzioni fornite e al video guida disponibile online. Con i supporti a doppio rinforzo e la grancassa robusta, questo set risulta resistente anche durante le sessioni di drumming più intense.

Ecco altri modelli di batterie a basso prezzo recensite su Amazon

Le migliori batterie acustiche di fascia intermedia

Batteria Gretsch Catalina Maple – Vedi prezzo o acquista

La batteria acustica Gretsch Catalina Maple è straordinariamente versatile e reattiva. E’ disponibile nelle configurazioni da 22″x18″, 14″x6″, 10″x8″, 12″x9″, 14″x14″ e 16″x16″. Si possono aggiungere anche altri componenti separatamente, ma il set da 7 pezzi è sufficiente per iniziare. Come la serie Renown Maple la batteria Maple Catalina è costruita al 100% in legno di acero. I bordi sono arrotondati a 30° senza essere taglienti, garantendo un sacco di contatto della testa. Le opzioni di finitura sono limitate a quattro laccati lucidi, e la scelta della finitura nera comporta un costo extra. Questo kit è dotato di una serie di ottime teste Evans – sul rullante e tom e la grancassa. Una buona testa può migliorare il suono, e questo infatti si nota particolarmente sulla grancassa di questo kit. Il rullante è anche molto versatile, mentre i tom offrono un suono musicale e splendidamente risonante.

Batteria Tama Silverstar – Vedi prezzo o acquista

La serie Silverstar di Tama si inserisce nello spazio intermedio tra la più economica Imperialstar e la più professionale Starclassic. I fusti sono interamente realizzati in betulla, i tom e i rullanti hanno 6 strati mentre la cassa ha 7 strati. Il design è pulito e le batterie di questa serie sono disponibili in varie finiture (trasparenti, opache e ricoperte) e con una vasta scelta di tamburi: 10 tom che hanno delle dimensioni che vanno da 8 “a 18”, quattro grancasse che hanno delle dimensioni da 18 “a 24” e 2 rullanti che hanno delle dimensioni  da 14 “x5” e 14 “x6 ½”. Tama in base a questi componenti ha costruito 4 kit da cinque pezzi. La serie Silverstar viene fornita con un pacchetto completo dell’hardware Roadpro con un doppio rinforzo, hi-hat, pedali e stand per il rullante. La grancassa offre un suono pieno e rotondo, il rullante da 14″x5″ tendenzialmente è poco grintoso con una risposta al centro più immediata. La sintonia del kit è impressionante. Il trio di tom è concentrato e sensibile alla dinamica, con una gamma di sintonia versatile. Ancora più importante, il design pulito, le alette piccole e l’isolamento in ordine offrono un’ottima versatilità ed un bel suono. La Tama Silverstar è un kit di qualità professionale ad un prezzo accettabile.

Batteria Yamaha Gigmaker – Vedi prezzo o acquista

La gamma entry-level delle batterie Yamaha è chiamata Gigmaker. I kit sono sono fabbricati in Cina, sono disponibili in due configurazioni di base e in un’ampia gamma di finiture colorate.  Entrambe le configurazioni hanno un rullante da 14 “x5 ½” e una serie di Yamaha 600. I fusti sono realizzati in una miscela di pioppo e tiglio, con la tipica cura del costruttore. I bordi dei cuscinetti sono tagliati a 45°. La grancassa ha una testa monostrato che offre poco in termini di controllo. Il rullante è frizzante con lo spessore della testa che influenza il suono, soprattutto sulle basse dinamiche. I tom necessitano poco in termini di intervento per ottenere il meglio, reagiscono immediatamente con un buon livello di profondità nelle loro note. La struttura a doppio braccio è stabile, robusta e durevole, anche tenendo conto che ha superato i severi controlli qualità Yamaha. Per il ottenere il meglio del kit conviene investire in più teste, in particolare sulla grancassa. Il kit Gigmaker rappresenta ciò che rende ottime le batterie Yamaha, ad un prezzo economico.

Batteria acustica PDP Mainstage – Vedi prezzo o acquista

La Batteria acustica PDP Mainstage contiene tutto il necessario per iniziare a suonare. Una grancassa  22 “x18″, un rullante 14″x5″ e i tom da 10″x8″, 12″x9″ e 16″x14”. Queste dimensioni riflettono le tendenze dei kit attuali. Disponibile in due finiture – Black Metallic e Bronze Metallic – con i fusti a 7 strati in pioppo, un legno duro che produce dei risultati impressionanti. I bordi dei cuscinetti sono tagliati a 45°. Al posto dei familiari tasselli ovali PDP sono state impiegate delle nuove alette di design che, come i cerchi e alcune delle staffe, sono verniciate in nero. Assieme al kit viene fornito un pacchetto hardware, composto da un pedale per la cassa, supporto per hi-hat, aste per rullante e piatti, un braccio dritto e uno sgabello. È incluso anche un divertente DVD didattico presentato da Stephen Perkins

I tamburi di questo kit montano delle pelli REMO di qualità. Nel complesso questa batteria offre un suono dolce, articolato e meravigliosamente sensibile. A poco più di 600 € il kit Mainstage offre un buon rapporto qualità / prezzo e la qualità costruttiva è impeccabile.

Le migliori Batterie professionali di fascia alta

Batteria acustica Gretsch Brooklyn – Vedi prezzo o acquista

Il nome Brooklyn deriva dal fatto che la Gretsch aveva la sua base a Brooklyn, New York, dalla sua nascita nel 1883 fino al 1970 quando la società fu trasferita in Arkansas. Il nuovo kit Brooklyn rivisita quei modelli prodotti nella vecchia fabbrica: si tratta di uno strumento di livello professionale costruito nello stabilimento Gretsch in Ridgeland, South Carolina. I fusti sono a sei strati di acero-pioppo con i bordi a 30 gradi. I fusti dei tom hanno uno spessore di 0,22 “, mentre quelli del rullante e della grancassa hanno uno spessore di 0,31”. Questa batteria è disponibile in 8 finiture diverse: quattro in legno con venature naturali satinate (mogano, ebano scuro, tabasco e verde smeraldo), e quattro in quella copertura che Gretsch chiama  ‘Nitron’ (grigio fumo Oyster, Ruby Red Oyster, Royal Blue Oyster e Oyster Cream Vintage). Il kit è composto da 4 pezzi, di cui una grancassa 20″x18″, tom 12″x8″ e tom su gambe 14″x12″. Per il kit Brooklyn, Gretsch è tornata a uno stile d’epoca con i cerchi a doppia flangia. Non ci sono guarnizioni di plastica o gomma sotto le alette o gli artigli, cosa un po’ insolita di questi tempi. I tom sono dotati di pelli Gretsch Permatone (Remo Ambassador Coated), mentre il battitore della grancassa è un Remo Pinstripe-3. Complessivamente questo kit offre dei suoni vintage dal buon sustain presentando invece un bel design moderno.

Sonor Essential Force S-Drive – Vedi prezzo o acquista

Sonor Essential Force S-Drive, una batteria acustica ben costruita, ben rifinita e che suona bene, è composta da un rullante da 14×6 ½ pollici, un tom rack da 10×6 ½ pollici, 2 tom da 14×12 pollici e 16×14 pollici e una grancassa da 22×20 pollici. Questo è il modello più grande (in termini di quantità dei tamburi). Tuttavia, vi è una scelta di 15 tamburi supplementari individuali e hardware da acquistare separatamente. Ciascuno dei kit e singoli tamburi sono disponibili in sei finiture. I fusti sono composti da sei strati di betulla impiegando un metodo chiamato CLTF che offre una rotondità perfetta e assicura la massima robustezza. L’articolazione dei tom sospesi produce un suono estremamente piacevole. Sonor ha mantenuto molti degli aspetti su cui si ha costruito negli anni un’ottima reputazione per la costruzione di batterie pregiate. Questo kit non fa eccezione – ben costruito, ben rifinito e suona bene, con un prezzo tutto sommato accessibile.

 

Batteria DW Performance – Vedi prezzo o acquistaLa serie DW Performance pur offrendo il suono inimitabile delle batterie DW ha delle caratteristiche che si possono trovare solo in questo kit particolare. La serie Performance produce dei suoni bassi grintosi con un’ampia risonanza che è ideale durante le esibizioni live. La serie Performance è disponibile in 5 belle finiture laccate a mano: Bianco Ghiaccio, Blu Zaffiro, Nero Mirra, tinta ciliegio ed ebano Stain. Per dare ai batteristi ancora più controllo sul loro suono, DW ha brevettato il True-Pitch® rod system. Le aste sono da 10/32 invece che da 10/24 che è lo standard. Il risultato è un processo di sintonizzazione più accurato. Le aste True-Pitch sono disponibili solo in cromo e oro. DW ha brevettato l’STM ™ (sospensione Tom) un sistema che permette di vibrare, consentendo la massima risonanza, mentre la batteria è saldamente ferma nella sua posizione. I tamburi sono standard su tutte le batterie DW e incorporano un anello rivestito per dare al tono la giusta quantità di smorzamento con molta risonanza. La batteria DW Performance è disponibile in 2 pacchetti pre-configurati.

Batteria Tama Starclassic Bubinga – Vedi prezzo o acquistaNegli ultimi anni Tama è diventata una delle migliori case costruttrici in bubinga, il legno africano che ha conquistato un posto importante nelle batteria di gamma alta. Il bubinga è di qualità superiore e dura più dell’acero e della betulla ed è rinomato per garantire dei bassi ricchi. Questo conferisce alla batteria delle qualità acustiche impressionanti, inoltre, la combinazione di bubinga e betulla dovrebbe dare un attacco brillante con un basso solido; in altre parole, la betulla dà ancora più grinta. I tom, i timpani e il rullante sono composti da sette strati e la grancassa da otto strati. I cerchi pressofusi contribuiscono al sorprendente suono del rullante. Questo kit è composto da una grancassa 22 x  20” , rack tom 10 x 6,5” / 12 x 7” , floor tom 14 x 12” / 16 x 14” e rullante 13 x 6”. Sulla base di una calda tonalità in azzurro polvere, la vernice contiene una moltitudine di fiocchi metallici. All’interno del guscio, la tonalità tabacco scuro del bubinga è messa in risalto da accessori hardware neri. I tom Hyper-Drive sono stati concepiti per incoraggiare una risposta più veloce con un suono incisivo. Non si può negare sia la presenza visiva e l’acustica di questa batteria.

batterie acustiche / elettr.