La fisarmonica Roland V-Accordion

La fisarmonica Roland V-Accordion

La fisarmonica Roland V-Accordion

Quello che segue è una prima recensione della fisarmonica V-Accordion Roland ….

La fisarmonica Roland V-Accordion è la più versatile fisarmonica del pianeta in questo momento …

Anche se la V-Accordion (FR-7) è uno strumento elettronico non è necessario collegarla ad un amplificatore! Lo strumento ha un proprio un sistema di amplificazione interno con una potenza di 2 x 25 watt (RMS) tramite 2 altoparlanti x 10cm – che è di ampio potere per quelli che suonano nei festival, club, ristoranti, a casa o in giardino.

La fisarmonica ha una batteria ricaricabile che dura circa 8 ore, quindi non ha nemmeno bisogno di connettersi ad una rete elettrica! In questo modo la V-Accordion è totalmente portatile in modo da poter girovagare senza cavi collegati. Il pubblico sarà stupito dai tuoi risultati. La batteria può essere ricaricata senza essere tolta semplicemente collegando la V-Accordion con il cavo in dotazione.

Entrambe le tastiere del V-Accordion sono ‘sensibili’
Questo significa che il volume e il timbro dei suoni dell’orchestra variano in funzione a quanto sia difficile o quanto velocemente premete i tasti alti o bassi. Le possibilità sono infinite per consentire una maggior gioco espressivo.

La tastiera ha alti ‘Aftertouch’

Se per esempio si seleziona uno dei suoni dell’organo, l’Aftertouch’ può anche essere usato per passare tra le veloci e lente rotate, velocità di effetto. L’effetto si applica anche a tutte le note che suonano simutaneamente.

‘Fisarmonica Virtuale’
I moduli MIDI sembrano avere un gran numero di suoni di fisarmonica come ad esempio un suono scozzese o uno tedesco, un suono folk della fisarmonica, ecc. La V-Accordion non ha le canne, ma prende i suoni come una ‘fisarmonica virtuale’ perché ha 14 accoppiatori di alti e bassi. Ci sono 16 piedi (fagotto), 8ft (clarinetto), 4 piedi (ottavino) e Master Reed accoppiatori alti insieme ad altre 10 varianti proprio come una fisarmonica tradizionale. Lo stesso vale con il basso – con un accoppiatore Master e altre 6 combinazioni.

Pertanto, una volta che si seleziona per esempio la fisarmonica musette scozzese, non si è limitati ad un singolo suono di fabbrica – tutti i 14 attacchi alti e dei bassi entrano in gioco. Lo stesso principio vale per TUTTI i tipi di fisarmonica a bordo del Roland V-Accordion.

Tre effetti digitali’ sono disponibili, controllati da un controllo ‘rotante’ trovate il

REVERB — – Questo effetto aggiunge profondità al suono e dà l’impressione che stai suonando in una sala da concerto, una chiesa oin una stanza, ecc

CHORUS — Dà l’impressione che più strumenti dello stesso tipo suonano allo stesso tempo.

DELAY — L’effetto crea echi (ripetizioni) con la possibilità di variare l’intervallo tra echi.

Tono Camera
Un interruttore ON / OFF come ‘Sordina’ consente di simulare le caratteristiche della cassa di risonanza in legno. Normalmente, solo uno o due tipi di voci sono disponibili nella camera di tono, ma con la V-Accordion è possibile ottenere diversi tipi di ‘tono camera’ di risonanza. Di conseguenza si possono avere tante o poche canne in camera di tono come volete.

Due ulteriori controlli

VOLUME – controlla il livello generale del suono dello strumento intero – ma non dimenticare che il controllo del soffietto V-Accordion funziona allo stesso modo come una vera fisarmonica – meno pressione sul soffietto produce un suono più morbido – Tutte le articolazioni musicali vengono riprodotte esattamente allo stesso modo e non c’è perdita di qualità espressiva.

EQUILIBRIO – imposta il bilanciamento tra gli alti e i bassi delle tastiere – un piccolo adeguamento aumenta gli alti e diminuisce i bassi nello stesso tempo, o il contrario.

Funzioni di memoria

Il cuore della V-Accordion Roland è una nuova tecnologia conosciuta come Physical Behaviour Modelling (PBM), che utilizza degli algoritmi complessi per catturare le caratteristiche del suono di una fisarmonica acustica. Questo permette un comportamento espressivo e fisico – La nota per nota tuning micro permette la riproduzione fedele dei tipi di fisarmonica. Sono disponibili set (memorie) che comprendono: Concerto, Classic, Jazz, Bandoneon, sala da ballo, cajun, Tex Mex, Vecchio Parigi, Ciao Roma, Studio, barocca, romantica, concertina, diatonico, scozzese, irlandese, celtica, X a bassa Reed, e molti altri futuri.

Per ogni tipo di fisarmonica selezionata, tutti i 14 attacchi acuti e i 7 bassi accoppiatori entrano in gioco con le loro varie combinazioni Reed – selezionando semplicemente il set MUSETTE, si modificano tutti i 14 attacchi acuti ” producendo un diverso tipo di fisarmonica musette con le loro accordature individuali.

Suoni Orchestrali
Va sottolineato subito che il mantice di controllo della ‘fisarmonica’ vale anche per il controllo dell ‘”orchestrale’ suoni – in modo che il più forte sposta il mantice più forte è il suono con meno pressione produce un suono più morbido. Quindi come fisarmonicista, si sa che il cuore e l’anima della fisarmonica. La V-Accordion contiene due sezioni orchestrali – uno per la tastiera chiamato ‘Orchestra’ e un altro per i bassi fondamentali chiamato ‘Orchestra Bass’.

Solo
Qui, il suono scelto orchestrale sarà ascoltata da solo

Dual
Questa volta il suono orchestrale è aggiunto al suono della fisarmonica in modo che ogni nota suonata suona come una fisarmonica insieme allo strumento scelto orchestrale . Qui, l’accoppiatore master keyboard permette di ruotare la parte orchestrale su ‘off’ lasciando il solo suono della fisarmonica.

Alti
Uno sviluppo molto interessante. Se si suona una nota poi si sente la parte orchestrale scelta da sola. Se poi tieni premuto un tasto, mentre riproduci un suono più basso o le note, le note alte continuano a riprodurre il suono orchestrale.

Bassi
Questo è l’opposto di alti – dove la nota più bassa riproduce il suono orchestrale e la parte della fisarmonica suonata in precedenza.

Alti Accoppiatori della fisarmonica
Abbiamo discusso su gli accoppiatori alti in precedenza in relazione al suono della fisarmonica che opera nello stesso modo come gli accoppiatori della vera fisarmonica. Beh, premendo il tasto ‘orchestra’ del primo registro e gli accoppiatori alti forniscono i suoni acuti orchestrali. Nove accoppiatori effettivamente forniscono due suoni legati.

Pertanto, con l’accoppiatore master è facile da suonare un assolocon un suono orchestrale, per poi cambiare per un suono di fisarmonica e quindi passare ad un suono diverso dall’orchestra – con variazioni immediate la convenienza è a portata di mano.

‘Zampogna’ Orchestra Suoni

La V-Accordion contiene due realistici suoni di strumenti zampogna e gli strumenti su cui questi suoni si basano.

Traspose Funzione
La V-Accordion contiene una funzione che ti permette di modificare la chiave della musica. In poche parole un transpose

Musette Detune
Qui c’è un parametro che dimostra ulteriormente la potenza della tecnologia virtuale. Probabilmente sapete una fisarmonica può consistere in due o anche tre canne che di solito sono sintonizzate oltre a fornire un suono più ricco (tremolo / musette). Una canna è sintonizzata leggermente al di sopra dell’ altra e la terza, se disponibile è inalterata. Con la V-Accordion però le ‘canne’ (che non esistono ovviamente) si possono girare tramite una manopola in modo da creare delle variazioni personali, ampliare il sistema di regolazione, ecc.

Tipo di assegnazione
Questo parametro consente di fare due cose che sono impossibili con una fisarmonica acustica.

(1) È possibile trasformare i registri selezionati in uno strumento diverso
(2) assegnare suoni diversi su ciò che si suona.

Treble Octave Transposition
Questo vi permette di trasportare l’accoppiatore selezionato un’ottava verso l’alto o verso il basso per evitare la riproduzione del suono della fisarmonica mantenendo il suono orchestrale alla stessa altezza.

Soffietti Detune Parametri
Questi parametro aggiunge ulteriormente il realismo dei suoni emulati dal V-Accordion. Qui, è possibile specificare le caratteristiche delle canne.

Basso Link e orchestrale Link
Qui ci sono due parametri che consentono di specificare quale fisarmonica contrabbasso e / o accoppiatori bassi orchestrali devono suonare ogni volta che si preme solo un accoppiatore alti. In questo modo, è sufficiente premere un accoppiatore invece di due per cambiare sia i suoni alti che quelli bassi.

Unit FBC-7 Foot Controller Unit
La V-Accordion è dotata di una unità di comando a pedale (FBC-7) che agisce come un alimentatore per la tua fisarmonica (se si sceglie di non usare il carica batterie interno), e consente anche di ricaricare la batteria senza rimuoverla dalla la fisarmonica. Se si collega un pedale di espressione opzionale Roland all’unità di comando a pedale, è possibile controllare le parti orchestrali del pianoforte, mandolino e suoni di chitarra, Ciò fornisce per alcuni una fantastica varietà creativa, per il vostro gioco fusione ”.

Display a LED

In cima alla V-Accordion c’è un display a LED. Questa è una grande innovazione che mostra lo stato di tutto ciò che si sta usando accoppiatore alti / bassi / canne selezionate / tipo fisarmonica / sound orchestrale / numero SET / etc

Conclusione
Lo spazio ci impedisce di parlare di tutto ciò che è possibile con la V-Accordion. Ogni parametro del V-Accordion può essere cambiato (solo se lo si desidera) e ce ne sono molti altri non presenti in questa recensione.

Allora, quanto costa la fisarmonica V-Accordion Roland ?
Bene, il prezzo consigliato del modello FR-7 recensito si aggira intorno i 3500€ ($ 5.837 USD) e il modello FR5, che non ha amplificazione interna o altoparlanti (e anche più chiaro) costa sui 3000€ ($ 4.895 USD).

Rapporto qualità / prezzo?
Personalmente, credo che sia un prezzo pazzesco per tutto quello che offre… A mio parere, la V-Accordion è meglio posizionata in studio di registrazione – in particolare per quegli artisti che amano la registrazione a sperimentano una gamma di toni e accordature. E, naturalmente, per il fisarmonicista che vuole coprire l’intera gamma di timbri di fisarmonica con un solo strumento, il Roland V-Accordion non ha rivali!

Strumenti a fiato