rode classic II microfono

rode classic II microfono

recensione sul microfono rode classic 2

Quando ho sentito che RODE società australiana aveva offerto un modello multiplo a condensatore con un grande diaframma per soli 1200€, ero un po ‘scettico. Il costo di produzione di un microfono di qualità valvolare di solito è molto alto. Quindi, quanto è buono il prezzo del RODE Classic ? Molto bene, si scopre. La qualità audio del rede Classic e la costruzione sono entrambi di alto livello. E, considerando il suo basso prezzo, il pacchetto comprende generosamente funzioni e accessori.

DENTRO E FUORI

La sua forma e’ quasi perfettamente cilindrica e la finitura ricorda i microfoni vintage valvolari europei. dimensione (circa 7×2.75 pollici), con un corpo in ottone massiccio è dotato di un piccolo connettore placcato in oro Tuchel per l’alimentazione a distanza. Un microfono molto robusto.

La scossa Classic-montata della valvola GE 6072 è abbinata ad un trasformatore di uscita Mu-metal carter che è stato progettato su misura. Non ci sono interruttori sul corpo del microfono, e tutte le regolazioni vengono effettuate in remoto dal proprio alimentatore esterno. 

Il RODE Classic ha la sua alimentazione remota tramite i connettori placcati in oro Tuchel. ed include un cavo staccabile (più di otto metri di lunghezza).  I pattern polari sono regolabili da omni attraverso una modalità cardioide bidirezionale in nove passi. Il controllo passa-alto ha tre posizioni selezionabili cioe’ una risposta piatta, o -6/-12 dB / di ottava sulle basse frequenze sui 125 Hz. Il microfono può essere incrementato di 10 o 20 dB, o a sinistra per non attenuarlo. Un grande pannello frontale LED rosso si accende quando l’alimentazione viene attivata. L’uscita audio avviene tramite un XLR standard 3-pin (pin # 2 caldo) sul pannello posteriore.

Il microfono contiene una robusta staffa a L, che monta a sua volta sulla cima di dell’ adattatore del microfono.

Caratteristiche

La sensibilità del microfono è di 13 mV / PA, l’ SPL massimo è di 130 dB (150 dB con il pad a 20dB). Il Classic può essere un tantino rumoroso sulle fonti esposte, come un arpa classica ed i campanelli eolici.

Come la maggior parte dei microfoni multipli, il rode Classic offre molte possibilità timbriche. La risposta in frequenza è piuttosto piatta nei bassi e medi, e mai più di 3 dB a 20 Hz per ogni pattern polare. La risposta a 20 kHz è solo da 2 a 4 dB in giù, a seconda del modello scelto.

Tutti i miei test di ascolto critico (e sovraincisioni) sono state effettuati con un preamplificatore Millennia Media HV-3 mic, scelto per la sua neutralità e precisione estrema.

La Ripresa delle voci maschili in modalità cardioiderendono un suono caldo e rigoglioso, Se stai cercando un microfono con un abbondante suono valvolare, dal rode classic non rimarrete delusi. Tuttavia, il microfono ha una gamma media un po ‘inferiore. Questa non è una critica, potrei dire la stessa cosa per un C12VR, U87, ecc Ecco perché ogni microfono si adatta per diverse esigenze.

Il suono e grande, dettagliato, e timbricamente equilibrato, tridimensionale e lussureggiante con piacevoli armoniche. Quando ha cantato nel corso di un denso mix, tuttavia, il Classic suonava un tantino nuvoloso.  Purtroppo, non ho mai avuto modo di sentire il classic su una voce soprano, ma mi azzarderei a dire che avrebbe probabilmente ingrassato bene una voce.

ho usato il rode classic anche su un Mesa Boogie Subway Rocket. Il Classic è stato impostato in modalità bidirezionale, a circa 45 ° fuori asse e 20 pollici dal cabinet. Il suono sembrava assolutamente cremoso, grasso, ricco e dettagliato.

In modalità cardioide su un arpa classica, il microfono ha dimostrato un eccezionale risposta ai transienti. Il bilanciamento tonale è stato molto piacevole, luminoso, vibrante alto e profondo.

Nel complesso,anche se si tratta di un microfono rumoroso il Classic non è più rumoroso di un C12VR ed espone meglio il rifiuto RFI.

CONCLUSIONI

Il RODE Classic offre il più ricco e grande suono che ho sentito nella sua fascia di prezzo.  L’unico fattore limitante del Classic è il suo livello di rumore di fondo, che è nella media per un microfono a tubo. Certo, il rumore non sarà un problema in molte situazioni, potrebbe essere un problema nelle applicazioni critiche come nella musica classica. La costruzione è robusta e di qualità contro il suo prezzo modesto. E ‘un affare.

RODE Microphones, http://www.rodemics.com/

microfoni