Shure SM81 LC microfono cardioide a condensatore

Shure SM81 LC microfono cardioide a condensatore

Shure SM81 LC microfono cardioide a condensatore
Il modello Shure SM81 è un microfono a condensatore unidirezionale progettato per studi di registrazione, radiodiffusione e di amplificazione sonora. La sua risposta in frequenza, le caratteristiche a basso rumore e bassa suscettibilità RF hanno reso uno standard per le applicazioni che coinvolgono strumenti acustici, in particolare chitarra, pianoforte, e piatti. Ottimo per chi vuole riprendere sul serio una chitarra acustica, la musica di legno o qualcosa che ha bisogno di una risposta piena sui 20Hz-20kHz.


Prime impressioni:

Il mic SM81 rientra nella categoria dei piccoli condensatori. Il microfono è ideale per chitarre acustiche, pianoforte acustico, cembali. Credo che farebbe bene anche sul basso acustico, violoncelli, violini e batterie. Io non esiterei a provarlo su altre cose. In realtà non è un microfono vocale, Shure dice che il microfono ha una risposta in frequenza piatta da 20Hz a 20kHz.

“Allora, come suona?!”
Pazienza, amico mio, pazienza. Sai, che mi ricorda. Perché si dovrebbe ottenere un microfono come l’ SM81 quando si ha un SM57? Shure scrive questo il loro sito:
Il suono è una cosa molto personale. Solo tu puoi decidere se pensi che un microfono vale la spesa extra rispetto ad un altro microfono. La differenza tra i microfoni dipenderà dalla qualità del resto del sistema e dalle tue orecchie.

“Quindi hai intenzione di raccontarci il suono?”
Sì. Proprio ora. Se hai un orecchio per le registrazioni, riesci a riconoscere il suono dell’ SM81. E ‘stato usato in tonnellate di dischi. Quando mi ha colpito la prima pennata sulla vecchia chitarra classica, ho subito urlato “Sì!”. Le corde sono chiaramente articolate, e le regioni basse sono attraversate dalla definizione. Infatti se si avvicina troppo alla buca il mic ci saranno troppi bassi.

“Allora hai fatto una prova?

Potete scommetterci che l’ho fatta. Uno dei primi esperimenti è stato quello di tentare un microfonaggio stereo con un SM81 e un Neumann TLM 103. Mi è piaciuto molto quel suono tanto quanto ha dato buona profondità. Poi ho provato il tipico approccio XY con il mio Microfono 012 Octava a 90 gradi. (Vedi foto). Il risultato è stato buono, ma non ricco come il precedente esperimento. A proposito, Shure non vende delle coppie abbinate dell’ SM81. È interessante notare che, almeno per me, questo microfono ha un suono eccellente in mono. (Ovviamente, in un mix potrebbe essere necessario eq). quindi per quanto riguarda i miei esperimenti posso dirvi che la differenza con uno shure sm57 sta proprio nelle frequenze alte cristalline che l’sm57 non offre.   

Quindi, l’ SM81 è un microfono che suona meglio senza EQ e senza trasformazione stereo. Questo dovrebbe dirvi qualcosa. Sono molto soddisfatto di questo acquisto.
il prezzo del microfono shure sm81lc  e intorno i 370€

microfoni