Manley tnt preamplificatore valvolare/stato solido

Manley tnt preamplificatore valvolare/stato solido

Manley tnt preamplificatore valvolare/stato solido
http://www.manleylabs.com/containerpages/TNT.html

Manley ha deciso di creare un preamplificatore singolo ad 1U di spazio rack. Con un design valvolare denominato “Tube Channel” intrufolato in un design allo stato solido denominato “Cool Channel”. Su ogni lato ci sono delle opzioni per l’ impedenza. Vi è incluso un DI, filtro passa-alto sul Canale Cool, e passa-alto sul Canale Tube.

Caratteristiche In Azione

Mi piace il fatto che il canale Cool mi dà una scelta fra 60 Hz e 120 Hz per il passa-alto, anche se 120Hz è un pò estremo per alcune applicazioni. Il Canale Tube lo uso con un filtro passa-alto impostato a 80Hz sopratutto per i suoni più carnosi. 

Impedenza

Con le Opzioni di Impedenza – il carattere del segnale registrato può cambiare drasticamente. Ho potuto domare suoni fragili selezionando un impedenza inferiore ed ho ho potuto ottenere dei segnali più aggressivi aumentando l’impedenza in ingresso.

Il preamplificatore manley TNT ha dei trasformatori Lundahl dove il sistema permette di regolare la quantità del trasformatore, ATTENZIONE QUESTA NON E’ UNA SIMULAZIONE. Il risultato è un possibile aumento eccezionale di armoniche.

Colore

Per descriverlo il manley tnt è un preamplificatore relativamente scuro.
Ho provato il pre su una bella voce spessa in una gamma media inferiore. Normalmente, mi piace EQUALIZZARE abbastanza in queste situazioni, ma ho deciso di fare il contrario, ho deciso di tagliare alcune frequenze ottenendo un suono pulito.

Valvole VS Stato Solido

C’è una differenza tra valvolare e stato solido? Sì, c’è una differenza. Quando si usa in modalità valvolare il pre sembra avere delle armoniche carnose di bassa frequenza. Il Canale Tube ha un grande suono, ma è anche un po ‘più scuro rispetto al canale Cool che invece è più arioso. Il Canale Cool fa tutto più o meno avvicinandosi ad un sound “Neve”. Trovo che il mio Vintech 1272 ha un aggressività simile.

Conclusione

Purtroppo parliamo di un preamplificatore costoso, tuttavia il lato positivo è che potete scegliere su 2 preamplificatori in un unico rack, molto versatili per ottenere il suono più adatto alle vostre esigenze variando il suono dei trasformatori allo stato solido con quelli della valvola. Riesce davvero ad essere creativo ottenendo avvicinandosi al suono della maggiorparte dei pre, un pò come il Focusrite Liquid Channel che è più un emulatore, ma attenzione il manley tnt non è un emulatore, si tratta di un preamplificatore valvolare/stato solido. Ma il suo costo si aggira intorno i 2000€.

preamplificatori