Summit audio 2ba-221 preamplificatore a valvole/stato solido

Summit audio 2ba-221 preamplificatore a valvole/stato solido

Summit audio 2ba-221 preamplificatore a valvole/stato solido

Tanto come ha fatto con il compatto TD-100 ed il TLA-50, Summit Audio ha costruito il 2BA-221, si tratta di un compatto preamplificatore microfonico valvolare/stato solido che fornisce un pad -20 dB, interruttore di fase, filtro passa-alto regolabile (da 20 a 200 Hz) e un controllo di impedenza variabile in modo continuo (100ž a 10 KZ). Il 2BA-221 offre anche un ingresso di linea / sezione Hi-Z per l’input diretto, con un controllo del guadagno unico per entrambi gli ingressi montati sul pannello frontale. Gli ingressi di linea e ad alta impedenza possono essere utilizzati contemporaneamente. Il pre monta una valvola (12AX7A/ECC83) nello stadio in uscita. Troviamo anche dei led e un interruttore per la commutazione a 48v.

Sul pannello posteriore troviamo un ingresso microfonico XLR, un ingresso di linea bilanciato TRS da ¼ di pollice, e un insert da ¼ di pollice. Sono previste due uscite separate di cui un uscita XLR da 4 dBu bilanciata e un uscita da -10 dBV bilanciata da 1 a 4 ¼ di pollice. Un ulteriore input e output sul retro permette di collegare più unità 2BA-221.

Test

Nei test in studio, ho trovato ogni sezione del 2BA-221 davvero molto utile. L’ingresso di linea aveva un sacco di guadagno, i segnali di linea sono stati trattati in modo pulito, con una spinta benefica nei medio bassi su una serie di mix musicali.

Ho usato il 2BA-221 come DI per il basso elettrico che ha contribuito per ottenere un tono caldo e denso. Per chitarra, però, il DI è stato piuttosto noioso e non certo emozionante come il Langevin o il Grace 101. In contrasto con il suo ingresso DI che risulta morbido, il 2BA-221 allo stato solido sembrava brillante e aggressivo. Rispetto ai preamplificatori Grace 101 e FMR RNP che hanno un timbro incolore, il 2BA-221 si è dimostrato vivace, dinamico e dettagliato.

Accoppiato con un microfono a nastro AEA R84 il 2BA-221 suona sorprendentemente vicino al carattere di un costoso preamplificatore Focusrite Red. Da questo preamplificatore e possibile controllare la quantità della valvola in uscita. In senso antiorario otteniamo un suono pulito ma appena aumentiamo la quantita della valvola possiamo ottenere dei suoni molto caldi, questo in base anche a quanto si tara il guadagno del preamplificatore.

Verdetto

Il 2BA-221 è un affare molto versatile per uno studio. Può essere utilizzato per scaldare in modo creativo il suono che volete ma può anche essere abbastanza pulito. Il prezzo di questo gioiello si aggira sui 550€, credo che si tratta di un prezzo abbordabile per ottenere dei risultati professionali.

http://www.summitaudio.com/

preamplificatori