SSL duende Solid State Logic Processore DSP

SSL duende Solid State Logic Processore DSP

ssl duende Solid State Logic Processore DSP
http://www.solid-state-logic.com/music/duende/index.asp

Gli home studio continuano a moltiplicarsi, è quindi SSL ha creato un processore DSP, Duende è un hardware estremamente potente in formato rack che contiene un software che si connette al computer con un singolo cavo FireWire per offrire un ottima channel strip con EQ e dinamiche, con i suoni del leggendario SSL in formato VST, Audio Units e RTAS.

SuperAnalogue PLUG-IN

funzioni come la console digitale Duende ssl C200, i cui algoritmi sono basati sul XL 9000 K SuperAnalogue console. Sebbene gli algoritmi del C200 sono provati e dimostrati, SSL ha ottimizzato il Duende con un suono ancora più autentico.

Lavora a 333MHz, 40-bit, con una potenza superiore del C200. Nonostante la sua massa robusta, all’ hardware Duende manca un alimentatore interno. L’unità è in grado di essere alimentata dal bus tramite i connettori pin-6 IEEE-1394/FireWire 400 (1x primaria e 1x loop-through) sul pannello posteriore; SSL fornisce anche un adattatore universale per l’uso in paesi che impiegano diversi livelli di tensione.

Duende ha un totale di 32 processori virtuali “slot” disponibili contemporaneamente alle frequenze di campionamento di 44,1 o 48 kHz (questo dimezza a 16 slot a 88,2 e 96 kHz). Poiché le istanze mono occupano uno slot e in stereo due, Duende può veramente funzionare come un mixer a 32 canali, se non si eseguono i compressori autobus con una sessione di 48 kHz o meno. Quando si installa il plug-in Duende su un Mac, un pannello di utilizzo DSP è installato nel menu Apple> Preferenze di Sistema.

Il Canale

I canali dell’ SSL Duende hanno degli equalizzatori parametrici a 4 bande che si basano sull’ XL 9.000 K. Si può intervenire sull’ eq dell’ SSL DUENDE dai 200 ai 2k Hz per le basse / medie freq., da 600 a 7k Hz per le alte / medie) con un Q regolabile da 0,5 a 2,5 e ± 20 dB di guadagno. La sezione LF opera in un range da 40 a 600 Hz ed è capace di modificare in range fino a 16,5 dB di taglio o boost. La sezione HF copre le frequeze da 1,5-22 kHz ed è in grado di  ottenere ± 20dB di guadagno.

Per impostazione predefinita l’ EQ precede la sezione del filtro e della dinamica, ma si può facilmente riorganizzare il tutto. Potete premere il pulsante del filtro passa-basso con 12dB/ottava che interviene da 20 a 500 Hz e passa-alto 18dB/ottava filtro (da 3 a 22k Hz). Ogni filtro, così come la sezione di EQ o di dinamica, possono essere aggirati in maniera indipendente. Se vengono applicati solo i filtri al sidechain, l’EQ viene prima di loro nel percorso del segnale.

La sezione dinamica dispone di un compressore / limiter ed Expander / gate che lavorano indipendentemente, ma possono funzionare contemporaneamente. Come la sua controparte hardware, in questa sezione possono essere inseriti pre-o post-EQ. Fortunatamente, la versione 1.2 aggiornata ha aggiunto 20 dB di guadagno sul canale di ingresso / attenuazione con l’inversione della polarità e della misura. Una manopola di guadagno misura il livello in uscita.

Con Duende collegato tramite FireWire 400 ho raggiunto la piena elaborazione a 32-slot, senza un singhiozzo o click. Tuttavia, aggiungendo la mia Focusrite Liquid Mix le prestazioni sono diventate instabili. Gli utenti con DSP multipli o coloro che utilizzano le interfacce audio FireWire vorranno aggiungere una scheda PCI FireWire per i loro sistemi. I miei tre spazi sono stati già riempiti con delle schede HD Accel.

Naturalmente, la latenza è un problema oresente in tutte le piattaforme DSP ed il Duende non fa eccezione. La buona notizia è che la latenza ha una compensazione del ritardo automatica (ADC), la cattiva notizia è che gli utenti Pro Tools LE non hanno la compensazione ADC e devono compensare manualmente o attraverso l’uso di plug-in di ritardo.

In termini di suono, questo è il vero affare. Come per le unità analogiche l’EQ dell’ ssl duende ha un suono con dei colori molto naturali, si tratta di un eq che non suona mai fragile o granuloso, rendendo i medi carnosi ed enfatici, ottimi per scolpire chitarre elettriche e voci. Allo stesso modo, quando si taglia delle frequenze il processo è liscio. I filtri passa alto e passa-basso hanno un suono splendidamente trasparente.

Rispetto alle emulazioni SSL Waves ‘, per esempio, dovrei dire che l’EQ ed il compressore del Duende sembrano più pieni, con più profondità e più impatto. Quando si mette al lavoro il duende si ottiene un suono più spesso, più rotondo e più autorevole con una saturazione densa e piacevolmente musicale.

SPEGNIMENTO

Duende viene venduto allo stesso prezzo della versione TDM dell’ emulazione Waves e merita per l’investimento, per non parlare del fatto che Duende suona assolutamente incredibile e supera tutti gli impostori con un carattere più pulito, più aggressivo e moderno.

Il Prezzo dell’ ssl duende è di: 900€.

Solid State Logic, 212/315-1111, http://www.solid-stato-logic.com/ .
 

processori dsp