Il microfono Telefunken AR-51

Il microfono Telefunken AR-51

Il marchio Telefunken è ben conosciuto in Europa. E’ una società tedesca che produce e distribuisce a livello mondiale delle valvole utilizzate anche nei microfoni Neumann. A causa della bassa vendita di microfoni di fascia elevata l’azienda ha deciso di entrare nel mercato dei prodotti un po’ meno costosi – da qui l’idea della serie ROS. Si tratta di Microfoni con capsule alimentatori e parti meccaniche cinesi. L’Elettronica e come quella dei microfoni più costosi di Telefunken. L’ultimo membro di questa serie è il modello di AR-51. L’Estetica microfono non solleva obiezioni. Uno scudo attraente, sembra molto impressionante con una vernice grigia scura e il logo dell’azienda sul corpo.

Il microfono è dotato di una valvola Mullard ECC81 T con trasformatore d’uscita-14 / 1 (una versione contemporanea del trasformatore Haufe T14 / 1, utilizzato nei classici microfoni AKG e Neumann). L’ Elettronica è basata sulla più alta qualità dei componenti e percorsi sul circuito inoltre ricoperti da uno spesso strato di stagno. Non vi è dubbio circa le saldature fredde, che sono la rovina dei microfoni economici manifestando rumori inattesi e altri suoni indesiderati. Il Trasformatore e la valvola utilizzata nell’ AR-51 rendono il microfono relativamente chiaro e dettagliato, tuttavia non causa problemi con sibilantami, si tratta di un microfono molto naturale. Ho confrontato l’AR-51 con il suono di un Neumann TLM 102i ed ho notato che sono molto simili.

Riepilogo

Il Telefunken AR-51 ha una qualità elevata, un microfono molto versatile per qualsiasi studio di registrazione, compresi gli studi di produzione professionale. Considerando che rispetto ad un Neumann M 149 costa molto di meno e considerando che una parte del microfono e costruita in china come ad esempio le capsule direi che per quello che costa siamo in un prezzo nella media ma non lo reputo un affare per quello che costa anche se ha un rapporto qualità prezzo migliore dei neumann.
http://www.telefunken-elektroakustik.com/products/show_product.php?item=34&cat=mics

microfoni