Neumann TLM 102 un microfono dal suono opaco

Neumann TLM 102 un microfono dal suono opaco

Il Neumann TLM 102 si presenta come un vero e proprio microfono in miniatura. Il cuore della capsula microfonica è nuovo – nuovo sotto ogni aspetto. La membrana ha un diametro di 28 mm e la capsula è montato come un microfono a condensatore tipico. L’uso di una tale costruzione del trasduttore, oltre alla riduzione dei costi rende evidente che la capsula ha una resistenza molto maggiore alla pressione sonora rispetto allo standard delle capsule a condensatore – in questo caso fino a 144 dB. Questa capsula è una soluzione completamente nuova per ingegneri della società Neumann / Sennheiser. L’Uscita del microfono è senza trasformatore con una risposta in frequenza nel range di 20 Hz-20 kHz. La sensibilità del microfono è di 11 mV / Pa, l’impedenza di uscita è di 50 Ω, ed il livello di rumore è di 12 dB.

In pratica

I primi test erano relativi alla registrazione di una chitarra acustica. Confrontando gli effetti delle registrazioni effettuate con il TLM 102 si sente chiaramente che si tratta di Neumann. Il TLM 102 suoni più opaco e meno convincente dei microfoni allegramente cinesi. Al primo ascolto sembra un pò noioso ma infondo si adatta molto bene con le altre tracce e i suoni sono esattamente come lo strumento originale ascoltato dal vivo. A questo proposito, il TLM 102 non è significativamente diverso dai loro fratelli più costosi e più grandi. Lo stesso può essere osservato con la voce offrendo un suono equilibrato.

Riepilogo

TLM 102 ha ben poco a che fare con il TLM 103 – non è il suo successore, il modello più economico, o di qualsiasi successore. Si tratta di un design completamente nuovo con un diverso carattere sonoro. Il 102 è più scuro del 103, e probabilmente molte persone lo possono usare con soddisfazione. Dalla mia analisi mentre il TLM 103 e molto chiaro ed ha dei sostenitori per questa caratteristica magari a gli oppositori di questo microfono piacerà sicuramente il 102. E ‘proprio nel mezzo neutro, ma preciso. Il suo innegabile vantaggio è quello di avere un alto livello di pressione sonora. Con il suo prezzo – il meno costoso dei Neumann, ma piuttosto elevato in confronto ai prodotti in Estremo Oriente.
http://www.neumann.com/?lang=en&id=current_microphones&cid=tlm102_description
 

microfoni